Zafferano: 5 Profumi alla nota cool della stagione Invernale

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/12/2022

Lo zafferano è l'oro rosso in cucina, ma è anche la nota olfattiva preziosa e rara che scalda la fragranza. Lo zafferano con tutta la sua audace sensualità è la nota cool di questa stagione. Scopriamo insieme le fragranza più inebriante che hanno tutto il fascino e il lusso dello zafferano...

Zafferano: 5 Profumi alla nota cool della stagione Invernale

Si dice che sia come l’oro: prezioso e raffinato, questo è lo zafferano. Tutti conoscono questa spezia, come l’oro rosso da utilizzare nelle ricette di cucina più ricercate eppure, questa spezia, è una grande protagonista di tante fragranze. In questa stagione fredda lo zafferano è una delle note più richieste in profumeria perché la sua nota olfattiva è calda avvolgente, ma allo stesso tempo inebriante ed intrigante. Lo zafferano è quasi un talismano nelle stagioni più fredde perché regala calore senza essere troppo morbido e banale e lo fa anzi con un pizzico di audace sensualità. La forma delle zafferano è sempre diversa, vive di contrasti e armonie con le altre note olfattive che incontra. Scopriamo insieme le più belle fragranze con questa nota preziosa, intrigante e sensuale che è lo zafferano

Saffron Hamra, Amouage: lo zafferano è pregio e lusso

Saffron Hamra, Amouage
Saffron Hamra, Amouage

Se lo zafferano è l’oro rosso, in questo profumo ha tutte le carte per esserlo. Questa creazione non è un profumo qualsiasi, ma un attar. L’attar in profumeria rappresenta il massimo della creazione olfattiva che va applicato solo con una goccia, nei punti di pulsazione sanguigna, per rendere tutto il massimo della sua potenza. Lo zafferano è rosso, e questo attar ne ha il suo stesso colore, lo zafferano ha un odore inebriante e questo stesso attar lo ha creando una vera e propria dipendenza. Saffron Hamra, Amouage è una combinazione di zafferano, che nel cuore incontra la rosa centifolia e sul fondo la nota coriacea del legno di cade bruciato. Il risultato è strepitoso, regale, nobile prezioso come lo zafferano più puro.

LEGGI ANCHE: Note al Pepe, 8 profumi con un pizzico di insolenza!

Saffron Superfluide, Les Eaux Primordiales: la fragranza che esprime un’opulenza sfacciata

Saffron Superfluide, Les Eaux Primordiales
Saffron Superfluide, Les Eaux Primordiales

Lo zafferano è il protagonista di questo profumo accattivante, mentre le spezie e i legni preziosi lo arricchiscono con estrema eleganza. Poche gocce per essere audace, una scia per essere estremamente sofisticati, questo in sintesi potrebbe essere il risultato di Saffron Superfluide, la fragranza del brand Les Eaux Primordiales che volutamente è un inno a questa pregiata spezia. Lo zafferano, ovvero l’oro rosso del Medio Oriente in questa creazione incontra prima le note aromatiche del timo e della salvia dando subito una bella sferzata di energia, e poi si ammorbidisce nel cuore. E’ proprio qui che entra in scena il goloso lampone che ammorbidisce la fragranza rendendola estremamente sensuale grazie anche al legno di di guaiaco e cedro. Una scia di camoscio aggiunge il tocco finale a un profumo che ha il fascino di un’opera d’arte.

LEGGI ANCHE: Profumi Invernali: 6 fragranze che sono un inno alla stagione fredda!

Morocco, Rajani: una fragranza sontuosa e orientale

Morocco, Rajani
Morocco, Rajani

Lo zafferano si fa sontuoso, orientale e speziato: questo è lo zafferano di Morocco. Questa fragranza si ispira ai colori, i suoi suoni e la vitalità della terra marocchina e ne descrive tutte le sue nuances più vivaci. Vaporizzare Morocco significa fare un vero e proprio viaggio olfattivo dentro un’esplosione di colori dove il giallo e il rosa sono grandi protagonisti. In questa fragranza gli ingredienti sono tantissimi e diversissimi tra loro, sembra quasi un suk olfattivo che affascina e disorienta. La Rosa berbera e selvatica, incontra la menta, lo zafferano, il dattero e poi il tabacco, i legni neri, il brandy. Un mix esplosivo che si appoggia sulla pelle per entrare fino al più profondo dell’anima. La fragranza si apre con le note agrumate e fresche e poi si ammorbidisce nel cuore con La Rosa e il dattero. Lo zafferano imprime il fondo con estrema pregio e sensualità grazie all’incontro con il rhum, tabacco, sandalo, legno di cedro, cuoio.

Bahia, Mutis Nueva Granada: una tappa nel porto di Buenaventura

Bahia, Mutis Nueva Granada
Bahia, Mutis Nueva Granada

Quando si parla di zafferano e si chiudono gli occhi non è difficile immaginare questa meravigliosa spezia in uno dei porti commerciali di scambio tra Oriente e Occidente. Bahia è questo, è l’immagine meravigliosa, vivace del porto di Buenaventura, città colombiana sull’Oceano Pacifico, il principale centro di approdo e imbarco di merci provenienti dall’Europa e dalla prospiciente Asia e dirette verso i porti spagnoli. La natura è selvaggia, incontaminata, l’atmosfera è misteriosa, lo zafferano vive e illumina. In questa fragranza si trovano tutte le essenze di cui le imbarcazioni su facevano carico dalle spezie agli unguenti, tutto quello di più ricercato che l’Europa chiedeva. La fragranza si apre con le note di zafferano, Rosa Damascena, Peonia, Bergamotto, Pompelmo Rosa. Il cuore è morbido grazie al Cashmere, Orchidea, e la Fava Tonka. Un fondo sensuale di ambra, cuoio e mirra chiudono la fragranza con estrema sensualità.

Rialto, Gritti: un tour olfattivo tra i contrasti veneziani

Rialto, Gritti
Rialto, Gritti

All’inizio abbiamo detto come lo zafferano è la nota olfattiva che vive di contrasti e di armonie a seconda delle note che incontra. In questa fragranza lo zafferano è protagonista con i suoi contrasti e rende Rialto un profumo iconico capace di essere unico e allo stesso tempo familiare. Tutto si mescola qui dalle spezie ai frutti esotici, dallo spirito italiano del bergamotto e dell’iris alla preziosa rosa di Taïf, o al misterioso oud di un orizzonte ambizioso. Le note di testa dello zafferano, il mango e il bergamotto sembrano raccontare il mercato di Venezia con i suoi profumi, il cuore la sua Piazza San Marco con la sua elegante aria salata e le ciocche argentate di fumo di tabacco. Il risultato un profumo trasparente, ma ricco.