Birkin e Kelly: differenze e curiosità sulle borse icona firmate Hermès

15/12/2015

Quali sono le differenze tra Birkin e Kelly di Hermès? Entrambe le borse icona della maison, traggono ispirazione da alcune donne famose ma differiscono per design e prezzi.

Birkin e Kelly: differenze e curiosità sulle borse icona firmate Hermès

Sono numerose le differenze tra Birkin e Kelly Hermès ma entrambe sono accomunate da un destino: prendere ispirazione da icone di stile senza tempo. La classe impareggiabile delle loro muse, ha fornito lo spunto per la ricerca di un design ricercato, dalla straordinaria eleganza. E’ così che semplici articoli di pelletteria si sono trasformati in it-Bag, ossia in borse leggendarie, capaci di lasciare il segno nella storia della moda, e di continuare a conquistare il mondo femminile.

hermes kelly nera

Che si tratti di Birkin o Kelly, non ci si sbaglia se si parla di borsa icona di Hermès. E’ sempre piacevole andare alla ricerca delle piccole curiosità su questi must have della moda femminile. In particolare, la storia delle borse più belle della maison, è caratterizzata da alcuni aspetti interessanti. Per quanto attiene alla Kelly Bag, il suo nome fa riferimento a Grace Kelly, la quale, poco dopo essere diventata principessa di Monaco, apparve in pubblico utilizzando la sua borsa Hermès per mascherare la gravidanza. Lo scatto, pubblicato sulla copertina di Life, fece il giro del mondo!

birkin in coccodrillo hermes

La storia della borsa Birkin di Hermès, uno degli accessori più amati dalle donne di tutto il mondo, è legata all’omonima attrice e cantante inglese. Da tempo Jane Mallory Birkin, sentiva l’esigenza di trovare una borsa che fosse comoda ed elegante allo stesso tempo, capace di accompagnarla nei suoi viaggi di lavoro senza per questo peccare in fatto di stile. E la sua richiesta, venne raccolta direttamente da Jean-Louis Dumas presidente di Hermès, grazie al quale la maison pervenne nel 1984 alla creazione di una nuova borsa, la Birkin bag, destinata a diventare una delle più amate dalle donne.

differenze fra le borse kelly e birkin hermes

Molte fashion victim si trovano di fronte alla difficoltà di scegliere fra l’una e l’altra icona della maison, ma esistono delle differenze tra le borse Birkin e Kelly di Hermès. La prima si caratterizza per un’apertura molto pratica e agevole, presenta un doppio manico e si adatta perfettamente per i look casual chic. La seconda, più sofisticata, ha un manico singolo ed è molto classica, la scelta perfetta per chi ama l’eleganza intramontabile. Colori e misure possono variare molto ma nero e marrone sono evergreen di cui non ci si stanca mai; viola, rosa acceso e arancio sono ideali per chi vuole osare.

birkin in alligatore viola

I prezzi delle borse Hermès Kelly e Birkin rappresentano un’altra discriminante fondamentale. Il costo di base si aggira sui 5.000 euro per il modello a doppio manico. Naturalmente può salire vertiginosamente fino a 90.000 dollari, la cifra sborsata da Victoria Beckham per acquistare il suo modello tempestato di diamanti. I prezzi della Kelly di Hermès partono da un minimo di 3.000 euro circa, un costo che può salire a seconda della personalizzazione preferita.
[vedianche type=”test” id=”64701″]