Profumi alla Gardenia: 5 fragranze eleganti e raffinate da provare!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
30/11/2022

La gardenia è il fiore che ammalia e allo stesso tempo trasmette eleganza. E' il fiore della bottoniere, uno dei fiori emblematici della profumeria. Tanti sono i profumi di gardenia, ecco i più belli, scopriamoli insieme...

Profumi alla Gardenia: 5 fragranze eleganti e raffinate da provare!

Se vuoi essere raffinata cerca un profumo alla gardenia! C’è un fiore tanto elegante quanto ammaliante tra i fiori bianchi, protagonisti della profumeria artistica, quel fiore è senza dubbio la gardenia. La gardenia così vellutata, intensa e cremosa, evoca delicatezza e purezza, senza essere banale. Spesso questo fiore viene accostato ad altri fiori per tirare fuori ogni volta un lato di sé da quello più verde a quello più avvolgente. La gardenia, per esempio, è la compagna perfetta con la tuberosa per creazioni olfattive più ammalianti e narcotiche. Se, invece, cercate un profumo più complesso a base di gardenia il suggerimento sarà orientarvi su un mix di note che vede il coinvolgimento di note fruttate. Scopriamo insieme i profumi alla gardenia più eleganti e raffinati da vaporizzare sulla pelle…

Boutonnière N°7, Arquiste: quel fiore sul taschino che nessun altro può sostituire

Boutonnière N°7, Arquiste
Boutonnière N°7, Arquiste

C’è un uomo in abito da sera pronto per una serata all’Opera, a Parigi, è vestito in smoking, la sua eleganza non ha eguali. E’ attraente, ha gli occhi delle donne puntati addosso, è la sua presenza a farsi notare, la scia che lascia ad incuriosire e richiamare l’attenzione. Nel suo taschino una boutonnière di gardenia, una fragranza naturale che esprime l’eleganza. A questa immagine si ispira questo profumo alla gardenia in grado di affermarsi con delicatezza su chi la indossa. Boutonnière N°7 si apre con le note fresche del bergamotto e della lavanda che si uniscono nel cuore alla gardenia, tirando fuori il lato più fresco e a tratti maschile. Il fondo è sensuale grazie alle note di Ladano, Vetiver, Muschio di Quercia croata e Castoreum.

LEGGI ANCHE: Profumi alla Tuberosa: 7 ammalianti fragranze da provare assolutamente!

Cruel Gardenia, Guerlain: se fosse una poesia sarebbe Les Fleurs du Mal di Baudelaire

Cruel Gardenia, Guerlain
Cruel Gardenia, Guerlain

Cruel Gardénia è il profumo alla gardenia che cattura con delicatezza. Siamo difronte ad una fragranza ipnotica e quasi narcotica, tanto da rivelarsi straordinariamente soave. Qui la gardenia, sensuale e opulenta, si lascia liberamente perdere dalle note dello Ylang-Ylang e si lascia affascinare e incantare da Muschi avvolgenti diventando fortemente potente e crudele. Questo profumo appartiene alla collezione di Guerlain L’Art & La Matière, un insieme di capolavori olfattivi pensati per chi ama il bello. Ogni creazione nasce da un’emozione artistica unica, incisa in maniera indelebile nella memoria dei Parfumeur Guerlain che trasformano trasformano le più belle materie prime per creare, con talento e passione, capolavori audaci. Qui la gardenia assume un’aura vaporosa e con la sua dolce scia ammalia e diventa fatale, potente e sensuale. Il flacone de L’Art & La Matière è una creazione d’eccezione che vanta un design sofisticato, unisex e contemporaneo. Realizzato da Pochet du Courval, storica vetreria della Maison, può essere ricaricato all’infinito in una selezione di boutique Guerlain.

Gardenia, Chanel: la gardenia delicata che sa di pulito

Gardenia, Chanel
Gardenia, Chanel

Il profumo di gardenia, abbiamo detto, che può assumere connotazione diverse a seconda delle note a cui viene associato. In questo caso, il fiore della gardenia unito alle note  di gelsomino, tuberosa e fiori d’arancio si veste di delicatezza e diventa una fragranza che sa di pulito. La gardenia è il simbolo, l’emblema assoluto di Coco Chanel che la interpretò e la immaginò come una fragranza che le somigliasse e che chiamò GARDÉNIA. Questo profumo è fresco, carnale, e allo stesso tempo floreale e lussureggiante.

LEGGI ANCHE: Profumi Invernali: 6 fragranze che sono un inno alla stagione fredda!

Un Matin d’Orage, Goutal: una gardenia verde bagnata di pioggia

Un Matin d'Orage, Goutal
Un Matin d’Orage, Goutal

Un Matin d’Orage di Goutal è un profumo floreale che si ispira all’immagine di un un rigoglioso giardino giapponese, alle dieci del mattino quando tutto intorno ancora dorme. D’improvviso inizia a piovere, le piante riprendono forza dopo un caldo torrido, le gardenie prendono quel sentore di verde. L’accordo floreale avvolgente con le note fresche danno vita ad una fragranza delicata e ariosa, l’accordo con la tuberosa ne tira fuori tutto il lato più dolce e avvolgente.

Lady Day, Maria Candida Gentile: l’omaggio olfattivo a Billie Holiday

Lady Day, Maria Candida Gentile
Lady Day, Maria Candida Gentile

Tra le creazioni di profumeria artistica questo è l‘omaggio più poetico che una gardenia possa fare. Questa fragranza, infatti, è l’omaggio a Billie Holiday. La sua essenza è viva e ricca, come la voce di questa artista straordinaria che non ha tempo, è un insieme di note così complesso che vuole tradurre una musica estrema. Lady Day riesce a costruire un’architettura complessa fiorita e verde con il numero minimo possibile di note olfattive. Il profumo di gardenia diventa arioso e aperto, che avvolge i sensi. Lady Day accompagna con leggerezza, segna la presenza con eleganza e ricchezza olfattiva, introduce con lievità floreale la nostra manifestazione al mondo.