4 Attrazioni imperdibili sulle Sponde del lago di Ginevra

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
29/01/2023

Viaggiare in Svizzera alla scoperta delle sue bellezze è sempre un'ottima idea. Per esempio spostandosi verso il Lago di Ginevra, una perla rara piena di attrazioni da scoprire e da vivere a 360°.

4 Attrazioni imperdibili sulle Sponde del lago di Ginevra

Viaggiare in Svizzera è sempre una buona idea e un grandissima occasione per visitare luoghi bellissimi e per scoprire paesaggi che lasciano davvero senza fiato chiunque li osservi. Proprio come accade a chi si reca al Lago Lemano anche noto e conosciuto ai più come lago di Ginevra, il più grande specchio d’acqua dell’Europa occidentale e una perla naturale che rende questa location tra le più suggestive e incantevoli del Paese.

Una meta che vale davvero la pena di scoprire e non solo per la bellezza che caratterizza ogni singolo angolo del lago di Ginevra, ma anche per le meraviglie che vi si possono trovare tutto intorno, attraversando le sponde di questo lago unico e scoprendone ogni più piccola sfumatura e dettaglio. Un itinerario da segnare subito in agenda e da vivere al più presto.

Ginevra, la perla svizzera da cui prende il nome il Lago di Ginevra

lago di ginevra città

Prima tappa del vostro viaggio in Svizzera alla scoperta del Lago Lemano è proprio la città che lo fa ricordare a tutti come Lago di Ginevra. Questa città, anche nota come la metropoli più piccola del mondo, è sita situata nel punto esatto in cui il fiume Rodano confluisce nel Lago di Ginevra ed è un’importante centro finanziario e una località dal grande patrimonio storico e culturale.

Una città famosa per le sue bellezze e per i suoi valori di accoglienza e di neutralità, aspetti che rendono Ginevra una vera e propria oasi di benessere e di serenità. Ma anche di architetture tutte da ammirare, come quelle che caratterizzano la Vieille ville, ovvero la città vecchia e la zona più antica di Ginevra, Maison Tavel che è una delle case più antiche della città, la Cattedrale di St-Pierre e tutte le bellezze che sono racchiuse in questa località unica sulle sponde del Lago di Ginevra.

LEGGI ANCHE: Zurigo, perla svizzera da visitare: 5 buoni motivi per farlo subito!

Nei dintorni del lago tra la bellezza della natura e dei suoi suggestivi monti

lago di ginevra monte

Altra meraviglia da visitare se si sta programmando un viaggio in Svizzera alla scoperta del Lago di Ginevra è il Monte Salève, anche conosciuto come  il “balcone di Ginevra”. Una bellezza naturale sita a soli venti chilometri dal centro della città e un monte che si affaccia sul Lago di Ginevra, regalando una vista mozzafiato su questo strepitoso specchio d’acqua azzurra, sulla città omonima e sulla catena alpina circostante, fino a godere della vista del Monte Bianco.

Una scoperta naturale da vivere a 360°, percorrendo i suoi sentieri all’insegna del trekking o facendo escursioni emozionanti nel mezzo della natura, godendo di tutte le sue meravigliose attrazioni e della possibilità di osservare il Lago di Ginevra da una location e da una posizione esclusiva e che vi lascerà sicuramente senza parole.

Montreux, un patrimonio di bellezza sul Lago di Ginevra

lago di ginevra montreaux

Spostandoci di poco, altra perla che si affaccia sul Lago di Ginevra è la cittadina di Montreux, un’elegante località che si sviluppa tra vigneti e le cime bianche delle Alpi. Una città che, in origine e fino agli inizi dell’Ottocento, era un piccolo villaggio di pescatori ma che negli anni è diventata una meta esclusiva, elegante, carica di fascino e altamente raffinata. Una meta famosa anche per i suoi vigneti di Lavaux che ne caratterizzano il paesaggio circostante  e che rientrano a pieno titolo tra i patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.

Una location sulle sponde del Lago di Ginevra che vale la pena di visitare sempre, anche grazie al clima mite di cui gode. E che, tra l’azzurro dell’acqua e il verde lussureggiante della vegetazione, è in grado di regalare e suscitare emozioni uniche e che non saprete più dimenticare.

LEGGI ANCHE: Terme in Svizzera: 5 imperdibili location tra benessere e relax

Losanna, una città pittoresca e vivace che si affaccia sul Lago di Ginevra

lago di ginevra losanna

Sita nella parte settentrionale del Lago di Ginevra, eccoci a Losanna, una bellissima località a metà strada tra la stessa Ginevra e Berna. Una meta da non perdere e che è una vera e propria attrazione in cui spiccano il centro storico di origine medievale e che, tra viuzze e stradine ripide e strette, vi accompagnerà in un viaggio suggestivo e dai colori unici.

Un viaggio in Svizzera nella sua parte più autentica e che, proprio a Losanna, si mostra in tutta la sua bellezza. Fatta di meravigliose architetture e dalla bellezza della natura circostante, in cui il Lago di Ginevra padroneggia come un abile maestro. Una città di eccezionale bellezza anche considerata come una delle più green d’Europa e che merita una visita speciale durante il vostro incantevole tour alla scoperta del Lago di Ginevra e delle tante attrazioni che custodisce.