5 Borghi Sardi che sono un vero incanto. Ecco i più belli…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
18/05/2023

Viaggio in Sardegna alla scoperta delle sue località più belle, i borghi sardi che meritano di essere vissuti a 360° e che sapranno come rendere le vostre vacanze 2023 un concentrato di bellezza e tranquillità.

5 Borghi Sardi che sono un vero incanto. Ecco i più belli…

Piccole perle immerse tra paesaggi da sogno, natura selvaggia e mare dai colori accesi e cristallini. Luoghi fermi nel tempo e che hanno saputo mantenere intatte le loro caratteristiche originali, le loro tradizioni e l’anima autentica di un tempo. Sono i borghi sardi, località nel cuore di quest’isola meravigliosa e che non aspettano altro che vedervi arrivare, impazienti e desiderosi di scoprirne ogni singolo dettaglio e particolare del posto.

Dalla Barbagia alla Gallura, nell’entroterra o sulle rive del mare, i borghi della Sardegna sanno davvero come incantare chiunque vi si rechi, ricchi di storie e tradizioni antiche e di tutto il fascino unico che solo questi luoghi lontani dalla frenesia delle città sanno donare. Le mete perfette per prendersi una pausa dalla routine e per regalarsi un viaggio in Sardegna diverso e pieno di esperienze e immagini dal valore ineguagliabile. Che vi faccia sognare a occhi aperti e fare un pieno di cose ed esperienze meravigliose.

Tra mare e pescatori a Castelsardo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da les chemins de Marie (@marie_le_chemin)

Immagini da cartolina come quelle che vi appariranno davanti agli occhi arrivando a Castelsardo, uno dei borghi sardi di pescatori più belli dell’intera regione, in cui le tradizioni di un tempo vivono ancora nella memoria e nei gesti quotidiani di chi vi abita.

Una località fondata circa mille anni fa e che mantiene intatto il suo centro storico ma anche un luogo dove ammirare architetture uniche dei tempi passati, come il castello, il cuore del paese e che rende questa meta una dei borghi sardi più belli e caratteristici in cui viaggiare e trascorre qualche momento lontani dal mondo ma avvolti da atmosfere eccezionali.

LEGGI ANCHE: Sardegna, viaggio tra i Borghi della Gallura: 5 location imperdibili!

Bosa, tra i borghi sardi più colorati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miriam Lammertink -Lamers (@mirrekelam)

Altra meta di indiscussa bellezza a tra i borghi della Sardegna che non possono mancare nel vostro personale itinerario di viaggio nella bellezza autentica di questa regione, poi, è Bosa. Uno dei borghi sardi più colorati e pittoreschi, fondato dai Fenici e che rappresenta una vera perla dell’isola.

Un luogo pieno di colori, dalle casette che si susseguono arrampicandosi sulle pendici del colle Serravalle fino al castello di Bosa, di proprietà dei Malaspina e stupenda testimonianza del passato del posto. Un borgo incantevole sito in una delle regioni più belle del nostro Paese e che vale davvero la pena di scoprire.

Posada un tesoro della Sardegna e dell’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marcin Corda (@withmarcin)

Famoso per le sue atmosfere medievali e per la sua posizione suggestiva, ecco Posada, un piccolo borgo arroccato sulla cima di un colle roccioso e fondato sui resti di una città fenicia. Una vera perla della Sardegna e tra i borghi sardi che meritano una visita speciale durante il vostro tour dedicato alla bellezza di quest’isola dalle peculiarità uniche.

Uno dei borghi sardi inseriti nella lista dei borghi più belli d’Italia e che vi offre la possibilità di godere di paesaggi e panorami unici. La meta ideale per staccare la spina e per godere delle bellezza dell’isola a 360°. Per vivere una vacanza 2023 che vi sappia ricaricare e donare un pieno di energia.

Atzara, perla della Barbagia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Congiu (@carlo_congiu10)

Altra meraviglia inserita tra i borghi più belli d’Italia e senza dubbio tra i borghi sardi da visitare è Atzara, una bellezza di origine medievale sita sulle pendici sud-occidentali del Gennargentu.

Un luogo che merita una visita speciale, che vanta stupende architetture basse realizzate in granito, testimonianza di ciò che è stato e meta ideale per gli amanti del gusto e dei sapori tipici della Barbagia. Un viaggio per le papille gustative e anche per chi desidera conoscere l’anima più autentica dei borghi sardi e le loro bellezze nascoste.

LEGGI ANCHE: Sardegna, 5 Borghi da sogno della Costa Smeralda da visitare subito

Carloforte, tra i borghi sardi più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @larosa_luisa

Infine, ma ce ne sono molti altri e tutti da visitare, eccoci sbarcare sull’isola di San Pietro alla volta di Carloforte, uno dei borghi sardi famosi per le spiagge meravigliose e per le bellezze che si possono scovare passeggiando tra le sue vie e atmosfere fuori dal tempo. Un borgo fondato nel Settecento da pescatori liguri, abitanti fino a qualche secolo prima sull’isola tunisina di Tabarka e poi arrivati qui nel corso del tempo.

Un luogo in cui si notano ovunque le influenze delle culture che ne hanno dato origine e in cui fare un pieno di bellezza e cultura davvero eccezionale. Tra tradizioni che mixano l’Africa alla Liguria e alla Sardegna, architetture bianche e una gastronomia ricca di  sapori e sfumature di gusto ineguagliabile. Una meta che è una vera esperienza da vivere e che vi farà amare ancora di più i borghi sardi e la regione che li ospita.