5 Preziosi consigli beauty per affrontare l’autunno. Non lasciarteli sfuggire!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/09/2022

Il cambio dell'armadio è una pratica ormai consolidata, ma spesso non si tiene in considerazione il cambio di beauty routine. La pelle come il corpo ha bisogno di attenzioni diverse nelle stagioni fredde, ecco per voi alcuni consigli...

5 Preziosi consigli beauty per affrontare l’autunno. Non lasciarteli sfuggire!

L’autunno sta per arrivare, è vero, magari arriverà un po’ più tardi viste le temperature, ma tra un mese saremo nel pieno della stagione con un armadio nuovo, l’orologio da spostare, ma anche le abitudini di beauty routine da cambiare. Ogni stagione, infatti, richiede delle cure mirate di skincare perché la pelle si adatta ai cambiamenti di temperatura e al nostro stile di vita. In autunno e più in generale nelle stagioni fredde anche la pelle deve seguire la filosofia “a strati”. Proprio come fareste col vostro amato cappotto invernale da indossare sopra un maglione in cashmere, allo stesso modo dopo la detersione applicate un siero attira umidità, sulla pelle pulita e come step finale aggiungete una crema nutriente per fissare il tutto.Ecco allora qualche suggerimento per affrontare “in bellezza” la stagione in modo da avere sempre un viso dalla pelle luminosa e un corpo ben curato…

Curare a fondo la detersione: il primo e più importante passo verso la bellezza

Forse non ce ne rendiamo conto, ma sulla nostra pelle si accumulano tantissime sostanze e impurità che, giorno dopo giorno e a lungo termine, contribuiscono a danneggiare la pelle del viso. Per avere, dunque, un incarnato perfetto è importante iniziare con un’attenta pulizia ed è proprio il caso di dire: “Chi ben comincia è a metà dell’opera!”. La detersione è, infatti, il passo essenziale, il rito quotidiano di cui non puoi proprio fare a meno. In altre parole, è fondamentale avere una pelle ben pulita affinché risulti più ricettiva e pronta per i trattamenti successivi. Se d’estate abbiamo utilizzato detergenti e  texture leggere ad azione idratante, ha bisogno ora di rinforzi adeguati per ripristinare il normale equilibrio del suo microbioma, disorientato dai cambiamenti esterni.

Diorsnow Essence of Light Mousse Purificante Schiarente, Dior
Diorsnow Essence of Light Mousse Purificante Schiarente, Dior

Il detergente viso Diorsnow Essence of Light Mousse Purificante Schiarente deterge la pelle ed elimina con delicatezza le impurità, le tracce di make-up e le cellule morte per calmare la pelle agendo in modo da ravvivare la radiosità dell’incarnato. La sua nuova formula in mousse, confortevole e delicata, arricchita con acqua Icelandic GlacialTM, rende la pelle visibilmente pulita e fresca. Tra i suoi ingredienti un complesso arricchito con stella alpina dall’azione schiarente. Sin dalla prima applicazione, la pelle risulta purificata e tonificata, più compatta e più pulita, giorno dopo giorno, la cute gode di un comfort maggiore e diviene più morbida e levigata. Il colorito è come ravvivato, la pelle appare più radiosa.

Utilizzare un Siero: l’attenzione in più da aggiungere alla beauty routine autunnale

In questo periodo dell’anno la pelle va sostenuta nel vero senso della parola, per farlo è necessario aggiungere qualche step in più alla propria beauty routine. Sieri e booster possono essere dei validi aiuti, insieme a creme nutrienti, magari da applicare la sera prima di andare a letto. Essi servono a rinforzare la pelle in poco tempo, per aumentare l’idratazione, ma anche alla luminosità, al tono e alla compattezza del viso. Sì, bastano poche gocce dei migliori sieri viso per avere una pelle che risplende e ritrova sollievo. E’ indicato, a tal proposito, prediligere prodotti per la cura della pelle che rispettano il microbioma della pelle, quindi tutte quelle formule che aiutano a preservare l’equilibrio dei batteri buoni sulla pelle, rafforzano le difese naturali della pelle contro la sensibilità, forniscono un sollievo immediato e, nel tempo, aiutano a ridurre gli arrossamenti.

Essence [Prè-pro] biotique, Cinq Mondes
Essence [Prè-pro] biotique, Cinq Mondes
Essence [Prè-pro] biotique di Cinq Mondes, con il 97% di ingredienti di origine naturale. è un’acqua cosmetica idratante e anti-età. Il Siero-in-acqua aiuta a idratare la pelle e a combattere l’invecchiamento precoce. Concentrato di prebiotici e probiotici, [Pre+Pro]biotic Essence® aiuta a preservare o a ripristinare l’equilibrio naturale dei microbioti della pelle. Questo siero in formula acquosa è la prima essenza protettrice di giovinezza che riequilibra il microbiota per un’intensa idratazione della pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne grazie ad un complesso di principi attivi simbiotici.

Scegliere una crema per il viso adatta alla stagione: texture ricche con ingredienti nutritivi

Se d’estate siamo andate alla ricerca di creme con le texture più leggere magari anche in formula in gel, ora siamo alla ricerca di una crema più densa e corposa. La pelle ha bisogno di una confortante carezza, e una crema ricca aiuta a proteggere la pelle dal ribasso delle temperature, dall’umidità, dall’aria di città. Nutrire e dare compattezza sono le due regole fondamentali e, creme composte da sostanze oleose e acidi grassi, lo fanno maggiormente. Puntare su ingredienti antiossidanti, lenitivi, acido ialuronico è quello che non si deve dimenticare quando si acquista una crema, perché questi ingredienti sono efficaci per mantenere anche alta la funzione barriera, limitando quindi la comparsa dei vari segni dell’aging. L’ideale sarebbe utilizzare una crema da giorno particolarmente idratante che garantisce l’elevato il livello di acqua nella pelle  e una crema con una forte azione anti-age di notte.

Global Repair Crem, Filorga
Global Repair Crem, Filorga

 

Global Repair Cream di Filorga è un trattamento multi-attivo concentrato, formulato specificamente per la pelle devitalizzata, ispirato a 5 tecniche di medicina estetica per un effetto anti-età intensivo e visibile. Tre principi attivi cuper nutrienti intervengono per restituire elasticità e vitalità alla pelle, 50 meso-ingredienti e 4 booster cellulari, ispirati alle tecniche di medicina estetica, agiscono in sinergia su tutti i segni dell’invecchiamento cutaneo e i suoi ingredienti lavorano insieme per garantire un’azione cronopotenziata. Questa crema può essere utilizzata mattino e sera.

Maschera per il viso: il trattamento d’urto per ridare vitalità alla pelle in poco tempo

Come dicevamo nelle stagioni più fredde la pelle del viso ha bisogno di più attenzione di qualche trattamento che sia sempre a suo supporto. Ecco allora che arriva in soccorso una cura ‘intensiva’, una full immersion di attenzioni beauty per far tornare la nostra pelle luminosa, idratata e bella: la maschera per il viso.  Da quelle burrose per pelli particolarmente aride e secche che, oltre a nutrire, combattono inestetismi come le macchie a quelle antirughe, a quelle lenitive tutte hanno il loro beneficio. Potete scegliere la versione in crema o anche in tessuto, oggi molto richiesta perché comoda e veloce da applicare. E’ proprio la maschera quella coccola meritata che almeno una volta a settimana ognuno dovrebbe concedersi.

Maschera lenitiva Dr Hauschka
Maschera lenitiva Dr Hauschka

La Maschera lenitiva Dr Hauschka è relax pure. Essa, infatti, offre un benefico relax alla pelle sensibile con tendenza alle irritazioni. La Maschera lenitiva restituisce alla pelle il proprio naturale equilibrio con delicatezza, offrendo sollievo alla pelle sensibile, che tende a presentare arrossamenti e reattività dovuti allo stress. La sua composizione a base di piante officinali come l’alchemilla, la borragine, il grano saraceno e il verbasco svolge un’azione calmante sulla pelle. E grazie ai pregiati oli vegetali di noce di macadamia e di cocco, al burro di karité e a un estratto fresco di semi di cotogna, arricchiti con acqua di amamelide, aiuta la pelle a preservare l’idratazione ricevuta. La pelle si distende e si calma sensibilmente per un senso di sollievo a lungo.

Fare due volte al mese uno scrub al viso: un gesto essenziale per eliminare il grigiore dalla pelle

Se state pensando che lo scrub sia un trattamento da fare in prossimità dell’estate state sbagliando. Con l’avvicinarsi delle basse temperature, con lo stress a cui si è sottoposti ogni giorno, la pelle del viso assume un colore grigiastro che nessun make up è in grado di cancellare. Il trattamento da fare almeno due volte al mese è uno scrub che grazie alla sua azione esfoliante toglie le cellule morte e riporta vitalità al viso rendendolo luminoso e fresco. Esistono due tipi di scrub meccanico ed enzimatico. Quest’ultimo lo consigliamo particolarmente alle pelli sensibili, arrossate dai primi freddi.

Gentle Rose Exfoliator
Gentle Rose Exfoliator, Elemis

Gentle Rose Exfoliator di Elemis riporta una pelle dall’aspetto radioso e morbido grazie alla sua azione delicata. Le microsfere di jojoba sono miscelate con l’assoluta di rosa idratante per esfoliare delicatamente la superficie della pelle lasciandola liscia come la seta e morbida al tatto. L’estratto di cetriolo, ricco di vitamina C, un antiossidante naturale, idrata mentre lenisce e rinfresca.