6 trucchi per scegliere la Camicia giusta in base alla forma del tuo Corpo

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
05/03/2023

Non perdetevi 6 infallibili trucchi per abbinare la camicia ad ogni body shape! Solo per vere esperte di moda...

6 trucchi per scegliere la Camicia giusta in base alla forma del tuo Corpo

Esistono dei capi così versatili che occupano un posto essenziale all’interno del nostro armadio! Grazie alla loro natura eclettica infatti, è possibile indossarli in moltissime occasioni diverse, partendo dai contesti più casual fino ad arrivare a quelli decisamente sofisticati. E in questa grande categoria di pezzi must have rientra sicuramente la camicia! A conferire un carattere evergreen all’indumento in questione ci pensa la sua capacità di adattamento; pensateci bene, in quante occasioni diverse avete indossato una bellissima camicia? Lei è la sola ad essere in grado in rendere un look sia perfetto per la vita di tutti i giorni che super azzeccato in contesti formali, come ad esempio per andare in ufficio. Ma gli aspetti postivi non finiscono qui! Infatti, la camicia si adatta anche a tutti gli stili, diventando a tutti gli effetti un capo da avere a tutti i costi nel proprio armadio.

6 trucchi per scegliere la Camicia giusta in base alla propria body shape

Se vogliamo riassumere tutto il paragrafo precedente in una sola frase quella più giusta sarebbe: la camicia è un sempreverde che, nonostante lo scorrere del tempo, riesce a mantenere il suo fascino smisurato! Ma, come ogni bella notizia che si rispetti, c’è un però da tenere assolutamente in considerazione: non tutte le camicie stanno bene alle varie body shapes. Quindi, prima di acquistare il modello che ha rapito il vostro cuore in men che non si dica, dovete a tutti i costi capire qual è la vostra forma fisica e, di conseguenza, studiare per bene quale capo selezionare. Se non sapete proprio da dove partire, non preoccupatevi perché ci pensiamo noi a darvi i consigli giusti! Allora non perdetevi 6 infallibili trucchetti che vi faranno stringere tra le vostre mani la camicia perfetta per voi…

LEGGI ANCHE: Gonna a matita: 7 modelli eleganti e raffinati da avere assolutamente nell’armadio

La camicia bianca, per un successo assicurato

Partiamo da una regola base che dovete necessariamente conoscere: la camicia bianca sta bene a tutte! Semplice, pulito e contraddistinto da linee basic, questo capo è un colpo sicuro che al 100% vi farà apparire belle ed eleganti- se deciderete di indossarlo in chiave raffinata- o super casual, se opterete per uno stile perfetto per la quotidianità! Quindi, quando vi trovate in difficoltà senza avere la minima idea di cosa indossare, sappiate che la camicia bianca sarà sicuramente azzeccata. Anche in questo caso però, dovete rispettare degli accorgimenti: se il vostro fisico è alto e snello, allora optate per un colletto arrotondato e magari un taschino, per creare un effetto più dinamico! Altrimenti, per le silhouette più morbide, la camicia con colletti a punta sarà più indicato.

Camicia in popeline anti-grinze, Ralph Lauren, 129 euro

La camicia a righe verticali, per un fisico più slanciato

Oramai è risaputo: le righe verticali sono essenziali per un fisico più snello e slanciato! E se invece volete un risultato ancora più marcato, dovete assolutamente optare per un fondo chiaro con righe scure. Ragazze credetemi, rimarrete stupite… P.S.: se il vostro scopo è ottenere un effetto longilineo, non fatevi incantare dalle righe orizzontali o rimarrete deluse dal risultato finale!

Camicia 1985 Collection relaxed fit a righe, Tommy Hilfigher, 129.90 euro

La camicia Oversize, per un busto rettangolare

Se pensate di essere un meraviglioso rettangolo, allora dovete a tutti i costi provare la camicia oversize! Provate ad abbinarla ad un paio di pantaloni con fit slim e sarete più che soddisfatte.

Camicia over, Patrizia Pepe, 228 euro

La camicia a body, per una forma fisica a clessidra

La forma più comune di forma fisica è quella a clessidra che prevede seno e fianchi larghi e vita stretta! Proprio per questo, dovete a tutti i costi provare la camicia a body, che metterà in risalto il vostro décolleté e il punto vita.

Vmlady G String Camicia, Vero Moda, Zalando, 29.99 euro

LEGGI ANCHE: 6 iconiche Borse firmate da acquistare su Farfetch!

La camicia con scollo a V, perfetta per le mele

Fianchi larghi e vita larga? Allora sappiate che la camicia con scollo a V soddisferà ogni vostra esigenza! Mettete in evidenza il seno per un gioco di forme bilanciato e non ve ne pentirete…

Blusa in seta, Max Mara, 299 euro

La camicia off-the-shoulder, pensata per il fisico a pera

E per concludere, l’ultimo modello per la body shape mancante: la camicia off-the-shoulder con spalle scoperte è ciò che si addice di più al fisico a pera, per porre l’accento sulla parte superiore piuttosto che quella inferiore. Per un look completo, provate la combo con pantaloni a palazzo e non ve ne pentirete!

Flounce off shoulder blouse Camicetta, NA-KD, Zalando, prezzo scontato 21.99 euro