Le 4 Auto Giapponesi più vendute in Italia. Una vera Passione!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/04/2023

Le auto giapponesi sembrano vogliano conquistare l'Italia, ma qual è il vero motivo di tale fenomeno? E soprattutto quali sono i modelli più amati? Scopriamolo...

Le 4 Auto Giapponesi più vendute in Italia. Una vera Passione!

Le auto giapponesi hanno un grande successo in Italia, ma qual è il vero motivo di ciò? Scopriamolo con questa lista dei modelli più amati dagli automobilisti nostrani… Noi del cosiddetto Bel Paese, anzi noi amanti sfegatati dei motori (di lusso) del Bel Paese abbiamo la fortuna di vivere in uno dei centri storici e fondamentali riguardo l’intero settore dell’automotive; dalla produzione alle vendite e al “consumo” di quattro ruote. Tanti sono i marchi ultra centenari che hanno reso grande il nome del nostro Paese, e ne esistono altrettanti nati anche nell’ultimo mezzo secolo che sono riusciti a ritagliarsi un posto importante nello scenario automobilistico mondiale. Dalle macchine da corsa a quelle ‘civili’ di tutti adibite a tutti i giorni, dalle utilitarie e le city car letteralmente iconiche ai SUV di ultima generazione super esclusivi. Eppure negli ultimi anni noi motorizzati italiani abbiamo scoperto una passione sfegatata per delle vetture provenienti dall’altra parte del mondo. Ecco dunque quali sono le auto giapponesi più vendute in Italia!

Le auto giapponesi in Italia sono sinonimo di vera passione!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Honda Auto Italia (@hondaautoitalia)

Ammettere che il settore automobilistico italiano, ed europeo tutto, stia vivendo un momento (nemmeno troppo breve) di crisi, o quantomeno problematico, non è di certo un’infamia senza fondamenta. Tutti conosciamo quale sia lo stato di salute dell’automotive del Vecchio Continente; il quale sì negli ultimi periodi sta vivendo alcuni momenti di ripresa ma che nel complesso sembra non riuscire a stare dietro ai colossi asiatici.

Si tratta di un distacco che, con l’avvento dell’automobilismo elettrico, è aumentato sempre più divenendo visibile agli occhi di tutti. Lasciando da parte questioni politiche e di politiche aziendali, di produzione e di ‘nazionalizzazione’ dei vari brand; la causa che ha inasprito certe situazioni risulta essere essenzialmente di natura economica.

Le auto dei marchi europei sono troppo costose, soprattutto se si considera cosa hanno da offrire. Certamente un tale discorso deve fare di tutta l’erba un fascio senza tener conto di possibili, ed esistenti, eccezioni di genere; ma rimane comunque un dato di fatto che i listini di questi mesi sono arrivati a cifre letteralmente spropositate. Varie sono le cause e uno solo il risultato: gli automobilisti si tanno allontanando sempre di più dal mercato…

Ecco allora che all’orizzonte si presentano i brand asiatici. Questi forti di progetti innovativi, soprattutto in termini tecnologici e di motorizzazione, e di prezzi accessibili sono riusciti a conquistare buona parte di pubblico occidentale; e con l’elettrificazione che si fa sempre più realistica questa “buona parte” rischia di aumentare sempre più.

LEGGI ANCHE: Toyota, 10 nuove Auto Elettriche entro il 2026!

E da quella che è nata come una pura necessità sembra essere nata una vera passione che lega gli automobilisti italiani alle auto giapponesi. Eh sì, perché dall’Asia è soprattutto il Giappone che è riuscito a imporsi sullo Stivale e su tutta l’Europa. Complice una proposta sempre innovativa e all’avanguardia, vetture semplici ed esteticamente apprezzabili, e alcuni veri e propri colpi di genio a quattro ruote. Scopriamo allora quali sono le auto giapponesi più vendute in Italia!

Toyota Yaris, il piccolo anatroccolo che ha stregato l’Italia ora è diventato un cigno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Honda Auto Italia (@hondaautoitalia)

Al primo posto non poteva che esserci lei, l’utilitaria nipponica che negli anni ha letteralmente stregato l’Italia e i suoi motorizzati grazie alle proprie caratteristiche, e che adesso è riuscita anche nella trasformazione da brutto anatroccolo in bel cigno. Stiamo parlando ovviamente di Toyota Yaris, ovvero l’auto giapponese più venduta nel Bel Paese. Adesso, oltre a essere un vero gioiello di mobilità urbana (e non) questo modello risulta essere anche all’avanguardia grazie alla sua moderna motorizzazione Full Hybrid.

Nissan Qashqai, il SUV storico che ha fatto scuola nella propria categoria…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nissan (@nissan)

La medaglia d’argento se la conquista con merito il SUV Nissan Qashqai; un modello storico che sin dal primo approdo in Italia ha iniziato a macinare successi dopo successi. Il motivo si cela dietro al listino accessibile, soprattutto agli inizi, comodità e facilità di guida. Oggi questo macchinone che ha fatto scuola nel proprio segmento si ritrova a dover competere con auto di nuova generazione e di moderna fattura; ma il Qashqai sembra tener botta, anche grazie alla novità E-Power…

LEGGI ANCHE: Nissan e-Power: 4 vantaggi dell’Elettrico senza spina…

Suzuki Ignis, un SUV super compatto in grado di fare di tutto. L’auto giapponese che non ti aspettavi di vedere sul podio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Suzuki Italia (@suzuki_italia)

Terzo posto per la vettura che forse nessuno si aspettava di vedere sul podio delle auto giapponesi più vendute in Italia. Stiamo parlando di un SUV ultra compatto che come caratteristica principale vede la propria multifunzionalità; un veicolo cioè in grado di risultare perfetto per ogni singola occasione. Il suo nome è Suzuki Ignis!

Suzuki Swift, una quattro ruote di successo all’interno del Segmento B

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Suzuki Italia (@suzuki_italia)

Appena fuori dal podio ecco un altro modello di Suzuki; stiamo parlando di una utilitaria di segmento B che è riuscita ad avere forse più successo di quanto ci si aspettava. Merito di ciò va dato alle sue linee a dir poco innovative per un modello di tale categoria e, attualmente, anche ad una ampia proposta di motorizzazioni che vede anche una scelta ibrida. In questo caso stiamo parlando della Swift.