Nissan e-Power: 4 vantaggi dell’Elettrico senza spina…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/11/2022

Nissan e-Power vuole salvare la reputazione della mobilità green! Questa nuova tecnologia, infatti, nasce proprio per rendere il più funzionale possibile l'annosa transizione ecologica. Ecco l'elettrico senza spina...

Nissan e-Power: 4 vantaggi dell’Elettrico senza spina…

Nissan e-Power è la risposta! Dobbiamo ammetterlo, anche gli automobilisti più eco-green di tutti sono costretti oramai a fare i conti con questa difficile (soprattutto per loro) realtà; la transizione ecologica che riguarda la mobilità su quattro ruote e che vede nel 2035, almeno qui in Europa, la data della finale trasformazione verde delle nostre strade, si sta rivelando quanto più complicata ed annosa possibile. Insomma, prezzi alti che non possono essere affrontati da tutti, e stiamo parlando sia per quanto riguarda l’acquisto di un veicolo 100% elettrico che per le spese di ricarica e mantenimento dell’auto, una relativa poca offerta se si tiene conto di tutti gli angoli della nostra Penisola, anche e soprattutto quelli più remoti, e una scarsa (in modo letteralmente drammatico) rete infrastrutturale che possa sostenere una tale evoluzione del termico all’elettrico. Ma poi non è mica finita qui…

Anche le tecnologie finora proposte realmente a bordo dei veicoli green, di certo non aiutano molto a rendere questi veicoli un minimo appetibili sul mercato: basse autonomie, tempi infiniti di ricarica, prestazioni limitate, pesi eccessivi delle vetture, e che più ne ha più ne metta. Oggi giorno sembra che le aziende automobilistiche trattino i propri progetti a quattro ruote più come degli oggetti simili ad un computer, perdendo di vista quello che è il reale obiettivo. E così passa in secondo, oppure in terzo ma anche in posizioni più profonde, la vera natura dell’auto; e cioè quella di “semplice” mezzo trasportatore. In fin dei conti cambiare per un futuro più pulito ed ecologico va bene e risulta ormai necessario, ma bisognerebbe anche andare incontro all’automobilista e alle sue necessità. E in questo caso ci pensa Nissan.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nissan (@nissan)

Il marchio nipponico, infatti, è riuscito a progettare un’innovativa motorizzazione che non può essere di certo definita termica, visto che è presente un motore elettrico; non può essere definita elettrica, visto che è presente un motore termico; ma che neanche può essere definita ibrida perché presenta un funzionamento del tutto diverso sia dal Mild Hybrid, sia dall’Hybrid Plug-In che dal Full Hybrid. Stiamo parlando del futuro, che poi dovrebbe essere più presente che mai, atto a rendere più semplice, conveniente e felice in qualche modo questa annosa transizione al Full Electric. Ecco quindi cos’è e di cosa si tratta; ecco Nissan e-Power; la tecnologia adottata su tutti i SUV e Crossover del marchio nipponico.

LEGGI ANCHE: SUV e Crossover, 5 modelli in arrivo per il 2023

Nissan e-Power, i vantaggi dell’Elettrico senza spine!

e-power-nissan

Stiamo parlando di una tecnologia esclusiva di Nissan, ideata e prodotta proprio da questo famosissimo brand automobilistico giapponese; e-POWER è una tecnologia che, spiegata in modo semplice e sintetico, combina un motore elettrico (il quale fa muovere le ruote) e un motore a benzina, che ricarica la batteria. Il funzionamento è simile a quello di una full-electric, ma qui troviamo una sostanziale diminuzione di emissioni e i costi di esercizio; e soprattutto l’assenza di cavi e spine, e, di conseguenza, la non necessità di ricarica il ché fa sì di non perdere tempo davanti alle famigerate colonnine.

Ma come funzione l’e-Power di Nissan? In breve, grazie a questa innovativa e conveniente (in tutti i sensi) motorizzazione, il veicolo in questione viene alimentato dal carburante, ma si muove grazie all’energia elettrica. Infatti i propulsore a benzina serve solamente per ricaricare quello elettrico, mentre è quest’ultimo che si opera a far muovere le ruote, donando vita al mezzo. In questo modo, come già detto, non sono necessari cavi e colonnine di ricarica. La vettura si ricarica semplicemente in movimento, e solamente quando ne ha bisogno realmente. Inoltre ci pensa anche la frenata rigenerativa a migliorare ancora di più la situazione; recuperando l’energia generata durante la frenata senza disperderla. Così migliora vistosamente il valore che riguarda l’autonomia totale del veicolo e-Power; questo dato, infatti, si assesta intorno ai 1000 km raggiungibili solamente con un pieno di benzina. Assolutamente niente male!

Scopriamo allora in modo più esplicito ed elencato quali sono i reali vantaggi di Nissan e-Power, la migliore strategia dell’Automotive ecologico…

1. Né cavi, né colonnine, né costi di ricarica

Partiamo allora dall’elemento più caratteristico di Nissan e-Power, ovvero l’assenza di tutti gli elementi fisici (e non) che contraddistinguono un veicolo full-electric. L’elettrico senza spina, in tutti i sensi… Come abbiamo già detto, in questo caso a ricaricare il motore elettrico non è nessuna “forza esterna”, qui ci pensa il propulsore termico a benzina ad assolvere questo compito.

Il termico alimenta l’elettrico, e l’elettrico alimenta l’intero veicolo praticamente. In questo modo assistiamo anche a delle ridotte emissioni di CO2, con un impatto ambientale minore rispetto ai veicoli convenzionali alimentati a carburante, ad una coppia istantanea e alla stessa accelerazione fluida delle EV, e ad una guida silenziosissima.

LEGGI ANCHE: Caro Benzina: Ecco i 5 SUV che consumano meno!

2. Zero tempi morti

In questo modo si riducono praticamente tutti i tempi morti legati alla ricarica del veicolo. Con Nissan e-Power non è necessario dannarsi con il pensiero fisso legato alle colonnine e ai suoi lunghissimi tempi di sosta. Ore e ore passate immobili di fronte a questi aggeggi che cercano, in qualche modo, di alimentare le auto elettriche ad essi collegate; sembrava non esserci via di scampo a questo fastidiosissimo elemento della mobilità green, ma ecco che ci pensa Nissan…

3. Con Nissan e-Power non cambiano le tue abitudini

L’e-Power così permette anche di non cambiare in alcun modo le abitudini più radicate di ogni automobilista. alla fine è come guidare un veicolo normale, una classica auto ma migliore. Infatti con questa motorizzazione la vettura adotta ogni caratteristica positiva della mobilità elettrica, unendole a quella del termico. Infine, questa nuova tecnologia ottimizza il tutto.

E qui fa la propria apparizione anche il comodissimo e-Padel Step, il quale è possibile attivarlo solamente grazie ad un tocco su un pulsante. In poche parole stiamo parlando di un singolo pedale per accelerare e frenare; grazie a questo sistema, non si dovrà passare da un pedale all’altro in situazioni di traffico poco scorrevole o quando guidi in salita. Insieme al motore silenzioso, tutto sarà sotto controllo aumentando al massimo il relax di guida.

4. Autonomia elevatissima

Ma forse, il fattore più positivo dell’e-Power è proprio quello di garantire un’autonomia di marcia elevatissima. Come abbiamo già detto, grazie a questa innovativa motorizzazione il dato relativo alla voce autonomia riesce ad aggirarsi intorno ai 1000 km totali con un solo pieno di benzina. Dal momento che, all’occorrenza, la batteria viene ricaricata dal motore a benzina, è possibile iniziare lunghi viaggi senza alcuna preoccupazione di esaurire la carica. Basterà effettuare un rifornimento in una qualsiasi stazione di servizio e ripartire subito.