4 Blazer griffati per lui perfetti per l’Autunno

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/10/2023

Eleganti e di alta moda, eppure sono così casual... Ecco i blazer griffati da uomo imperdibili.

4 Blazer griffati per lui perfetti per l’Autunno

Le passerelle che hanno anticipato l’inizio di questa stagione autunnale hanno parlato chiaro, chiarissimo. L’immagine più cool che dominerà nel fashion in questi mesi sarà quella del businessman; dunque, cari uomini alla lettura, ognuno di voi è chiamato a sbizzarrirsi a proprio piacere nella realizzazione di outfit da ufficio da sfoggiare nei momenti più importanti. Si tratta di look in cui domina un educato equilibrio tra casual e classic; molti sono i codici stilistici di questo trend, dai mocassini ai trench, così come dai chino ai gilet in maglia, ma se c’è un capo d’abbigliamento che urla “ufficio” come nessun altro, quello è senza dubbio il blazer. Ecco allora alcune tra le giacche casual più cool di questo momento; o meglio, i blazer griffati per lui perfetti per l’autunno!

L’essenza stilistica di questa stagione, ecco i blazer griffati imprescindibili per l’autunno

No, lo sappiamo; non si tratta di un capo che è esploso in questo momento. E sì, avete ragione; sono oramai anni che il blazer è tornato definitivamente di moda. Eppure, mai come in questo momento, la giacca casual presa qui in esame appare tanto stilosa e necessaria. Sì, necessaria per tutti i giorni, da indossare su ogni outfit, anzi, con ogni outfit, e soprattutto da vivere appieno.

In fin dei conti, si tratta di una giacca che si rivela essere a dir poco perfetta per ogni outfit. Gli abbinamenti in questi casi si moltiplicano, e le possibilità sono quasi infinite. Da aggiungere su un abbinamento camicia più smanicato in maglia, o, visti i tempi che corrono, t-shirt più smanicato. Oppure sopra una semplice camicia, questa sola.

Alcuni, nelle giornate più calde, hanno tentato anche l’abbinamento con la polo. E poi, a chiudere il tutto, un bel cappotto lungo, sicuramente più lungo (e non di poco) dello stesso blazer. Dal trench o, per coloro che amano un’immagine ancora più casual, con un parka.

Una tendenza che vive il suo momento migliore proprio in questo autunno da businessman. Comunque sia, in questi ultimi anni le proposte relative a queste giacche si sono letteralmente moltiplicate. Tutti i brand, da quelli più pop fino ad arrivare all’haute couture, infatti oggi possono vantare una raccolta super variegata e vasta di blazer.

LEGGI ANCHE: Direttamente dalla Fashion week, il trend Moda Uomo che sta facendo impazzire Tutti!

A noi però interessa l’esclusività, la voce chic, di classe e soprattutto di lusso. Proprio per questa ragione abbiamo deciso di selezionare alcune proposte raffinatissime che si rivelano essere a dir poco imperdibili per questo momento. Stiamo parlando dei blazer griffati da uomo qui presenti; guai a perderli!

I colori pastello rimangono nei trend in voga anche per l’autunno

Gucci Blazer griffati

Per quanto riguarda la questione cromatica, la stagione estiva lascia degli strascichi color pastello in questo autunno. A confermarlo, tra gli altri, ci pensa questo blazer di firma Gucci; una proposta che fa parte della collezione Pre-Fall 2023 della maison fiorentina realizzata in lana mohair celeste per un risultato a dir poco esclusivo, ma essenziale e semplice al tempo stesso.

Così l’estetica tailor made diventa un vanto

Prada blazer

Prada ha deciso: in questo autunno più che mai, l’estetica “tailor made” diventa un vanto. Così la sartorialità classica viene reinterpretata riflettendo la sfera dell’umano e del reale. Ecco la giacca made in Italy realizzata in lana, questa giacca viene impreziosita di dettagli sofisticati dall’allure modernista.

LEGGI ANCHE: Orologi Uomo: 3 Cronografi Esclusivi da non lasciarsi sfuggire

Il graffitismo diventa un’estetica haute couture

louis vuitton blazer griffati

Questa giacca dal taglio sartoriale squadrato, in nuance neutre di grigio, rinnovata da un’estetica “graffitara”, porta la firma di Louis Vuitton. Gli emblematici dettagli in bianco e nero, lavorati con trama jacquard, sono integrati nel tessuto in misto fresco di lana. Le tasche applicate, i revers classici e i quattro bottoni sui polsini rifiniscono l’esclusivo modello, sofisticato e sovversivo al tempo stesso.

Il camoscio a quanto pare è perfetto anche su un blazer

ralph lauren blazer

E se ve lo stavate chiedendo, la risposta è sì; il camoscio sta bene su tutto, anche addosso ad un blazer super casual. A dare dimostrazione di quanto appena dichiarato ci pensa Polo Ralph Lauren. Il brand americano infatti propone questa giacca realizzata in Italia con morbido camoscio e rifinita con bottoni in vero corno. Si tratta di una produzione speciale, realizzata per celebrare il 50° anniversario di Ralph Lauren e ispirata ad un celebre modello del 1971.