5 Borghi della Val Gardena da scoprire d’Estate

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/06/2023

Un viaggio tra la magia dei borghi della Val Gardena: tesori incantati tra natura, tradizioni e gusto...

5 Borghi della Val Gardena da scoprire d’Estate

La Val Gardena, è una vera perla incastonata tra le maestose Dolomiti, è un gioiello delle Alpi italiane che affascina turisti da tutto il mondo in qualsiasi stagione dell’anno. Con i suoi pittoreschi borghi, offre un‘esperienza indimenticabile a chi la sceglie come meta per le vacanze, a chi ama rilassarsi, a chi vuole aggiungere movimento con delle bellissime camminate o pedalate a chi vuole scopire  un mondo di bellezze naturali, cultura e tradizioni secolari. Ognuno dei suoi piccoli borghi è, infatti, una culla autentica della vita trentina, un luogo che regala un’atmosfera unica e sa coccolare l’ospite in ogni momento del suoi soggiorno. Con questo articolo vogliamo andare alla scoperta della bellezza senza tempo dei borghi della Val Gardena, tra paesaggi mozzafiato e tradizioni autentiche, tra camminate tra le vie pittoresche e in alta quota circondati dalle maestose Dolomiti. E’ il momento di lasciarsi incantare dalla magia di questa Valle davvero unica…

Selva di Val Gardena: il borgo che fa da guardiano a tutta la Valle

Iniziamo il nostro viaggio partendo da Selva, nome con cui tutti chiamano questo gioiello che si trova proprio sotto il massiccio del Sella, una maestosa montagna che sembra sostenere il cielo. Questo è davvero il posto perfetto per comprendere l’essenza della meravigliosa Val Gardena, perché le tradizioni sono rimaste immutate nel tempo, basta dire che qui si parla ancora ladino nelle scuole. Il borgo circondato dalle splendide Dolomiti è così suggestivo da essere  patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa località è una meta ideale per chi vuole aggiungere alla vacanza lo sport in quanto qui si può praticare trekking o fare delle bellissime passeggiate in bicicletta, perché oltre al delizioso paesino ricco di piccole botteghe artigianali, il territorio comprende comprende una varietà di meraviglie della natura il parco naturale Puez Odle, le torri del Cir, mentre a sud ci sono le vette occidentali del gruppo del Sella, il Sassolungo ed il Sassopiatto e si arriva fino ai passi Sella e Gardena.

LEGGI ANCHE: Val Badia: 5 borghi incantati in una delle Valli più belle d’talia!

Ortisei: il villaggio delle sculture in legno… e non solo

Si chiama Ortisei, ma si potrebbe anche definirlo il luogo più famoso della Val Gardena per le sue sculture in legno. Questo borgo è davvero un gioiello in cui passeggiare e di cui innamorarsi. La tradizione vuole che proprio qui vivono famiglie di intagliatori del legno che creano delle vere e proprie opere uniche e che hanno elevato  questa forma di artigianato in una vera e propria arte dell’intaglio. Ortisei è la meta della Val Gardena ideale per chi cerca una località elegante e tradizionale. Qui si trovano tantissimi hotel a conduzione familiare dove ci si può immergere nell’atmosfera più autentica della Valle. Ortisei non è solo questo ma è anche la località che ha l’isola pedonale più bella delle Dolomiti in cui edifici storici si mescolano a botteghe tradizionali o boutique di un certo livello e perché no a pasticcerie dove assaporare le torte fatte a casa così buone da ricordarle per sempre!

LEGGI ANCHE: Località di Montagna in cui trascorrere le Vacanze Estive. La nostra Top 4!

Santa Cristina: il borgo della Gardena baciato dal sole

Con il nostro viaggio alla scoperta della Val Gardena arriviamo ai piedi del Sassolungo, perché è proprio qui che bisogna fermarsi per scoprire un borgo davvero delizioso: Santa Cristina. Piccolo, con soli 2000 abitanti, elegante e poetico questo luogo è una meta perfetta per una vacanza estiva all’insegna della serenità e della pace. Di Santa Cristina si dice che ci si va, ci si innamora e ci si torna, è un posto dove fermarsi per trascorrere qualche giorno davvero indimenticabile. Circondato da prati ricchi di fiori e da montagne suggestive, questo grazioso paese è un luogo dove l’ospitalità e la gioia delle tradizioni si uniscono in un connubio davvero invitante. Santa Cristina ha una vita culturale e associativa molto vivace.

Laion: il borgo che saluta la Val Gardena

Siamo alla conclusione del nostro viaggio affascinante in Val Gardena e vogliamo farlo raccontandovi il paese che la saluta la Valle, ne è il punto di ingresso e la porta di uscita. Esso, infatti, è al confine tra la Val Gardena e la Valle d’Isarco. Il suo territorio è formato da piccole frazione e questo fa si che sia un territorio più che un borgo, a fare da corollario al centro ci sono le frazioni di Albions, Fraina, Novale di Laion, Tanurza, S. Pietro, Ceves. Lo stupendo panorama sulla Val Gardena e sulle montagne circostanti, così come la tranquillità nel cuore della natura, trasformano Laion in un’amata destinazione per le vacanze tutto l’anno. A primavera si può ammirare la fioritura dei ciliegi, in autunno ci si può immergere nell’arcobaleno di colori dei boschi, d’inverno è molto facile per raggiungere il famoso comprensorio sciistico Dolomiti Superski e d’estate è la meta perfetta per respirare il clima magico della Val Gardena. Da qui è perfetto pianificare escursioni sia nella Valle che sulle cime montuose nel Parco Naturale Puez-Odle.