Cambio Gomme Estive: 3 cose che devi assolutamente sapere!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/04/2023

È arrivato il fatidico momento del cambio gomme estive, e qualche dubbio deve essere risolto. Come, quando ma soprattutto perché: ecco cose che devi assolutamente sapere!

Cambio Gomme Estive: 3 cose che devi assolutamente sapere!

La primavera è già (oramai da qualche settimana) qui! Sole, belle giornate, caldo e una natura che si risveglia. Ma tutto ciò ha qualche ripercussione sulle nostre auto? Certamente sì, perché questo non è solamente il tempo dei frutti in fiore, delle allergie e degli uccelli in volo. Questi, infatti, sono anche i giorni del famigerato cambio gomme estive. Oramai da una decina di giorni è possibile apprestarsi allo smontaggio degli pneumatici invernali e alla sostituzione con quelli dedicati alla mobilità durante i mesi caldi, e dunque su tutto un altro tipo di asfalto. Ma perché bisogna cambiarli? Come? E quando? Insomma, i dubbi su questa pratica sono ancora molti, e oggi noi di My Luxury abbiamo deciso di estinguerli; o perlomeno di chiarirli il più più possibile. Ecco, quindi, tutte cose che devi assolutamente sapere sul cambio gomme estive!

Ormai è tempo, ecco cosa sapere sul cambio gomme estive!

Cambio-Gomme-Estive-sapere

La prima nozione, se così possiamo chiamarla, che bisogna tenere bene a mente è che in questo caso il cambio gomme, se durante lo scorso novembre avete montato degli pneumatici invernali da neve, è che non si tratta di un semplice consiglio ma di un vero e proprio obbligo. E decidendo di non svolgere questo necessario compito non solo porterà incontro a sanzioni economiche, anche parecchio salate, ma soprattutto potrebbe rivelarsi un gravissimo rischio per la nostra incolumità, di tutti i passeggeri che si trovano a bordo dell’auto e di tutti gli altri automobilisti.

Una sorta di dovere di buon cittadino piuttosto che di buon automobilista. Stiamo parlando di un dettaglio nemmeno poi troppo piccolo; il controllo e la supervisione degli pneumatici, infatti, rappresenta una delle prerogative quando si possiede e si guida un veicolo.

Il livello di gonfiaggio, la qualità della gomma, lo stato dei tasselli e del battistrada, sono tutte delle caratteristiche che vanno continuamente tenute sotto controllo. E inoltre, a rendere ancora più ricco il discorso in questione, ecco che troviamo anche la presenza di gomme invernali, estive e quattro stagioni.

Quando utilizzarle è comprensibile già dai loro nomi: la prima parte durante i mesi freddi e la seconda durante quelli caldi, ci sono poi disposizioni legislative che indicano quali sono i giorni in cui attuare il cambio gomme; giorni che possono cambiare in base alle varie zone. Mentre per quanto riguarda le gomme quattro stagioni, si tratta della soluzione adatta per tutti i mesi dell’anno; la quale permette di non dover mai cambiare pneumatici, a meno che questi non si siano consumati eccessivamente.

LEGGI ANCHE: BMW XM vs Porsche Cayenne Turbo S, confronto tra i SUV più potenti!

E oggi parleremo appunto dell’argomento clou, sempre riguardante il tema in questione, del momento; ovvero il famigerato cambio gomme estive. Quando, come e perché; tutte domande alle quali cercheremo di rispondere in questa piccola quanto (si spera) esaustiva lista delle cose che bisogna assolutamente conoscere a riguardo. Piccola anticipazione: questi pneumatici possono essere utilizzati tranquillamente anche durante i mesi freddi, con un’unica eccezione però; a bordo auto devono essere presenti le cosiddette catene…

pneumatici-estivi

La prima domanda che sorge spontanea è: ma quando bisogna cambiare?

Quando? Beh, rispondere a questa domanda potrebbe rivelarsi essere molto semplice, ma attenzione alle eccezioni del caso… Secondo le disposizioni ci si può apprestare al cambio degli pneumatici delle nostre quattro ruote a partire dal 15 aprile. Da questo giorno si ha poi un mese di tempo, fino al 15 di maggio dunque, per effettuare il cambio gomme estive.

Ma quali sono le suddette “eccezioni del caso”. La prima e la più comune l’abbiamo sottolineata poco fa; si tratta ovvero del discorso legato agli pneumatici quattro stagioni, adatti a tutto l’anno. Il secondo caso in cui non si è obbligati al cambio dipende dal tipo di gomme invernali delle quali è dotato il veicolo in questione. Infatti, se questi presentano un codice di velocità pari o addirittura inferiori rispetto alle gomme estive, allora non siamo costretti a cambiarli.

Ma se circoliamo in questi mesi con delle gomme invernali quali sono le sanzioni previste dalla legge?

Ebbene sì, come abbiamo specificato anche in precedenza, chiunque venga beccato a circolare con delle gomme invernali durante il periodo primaverile ed estivo andrà incontro ad una sanzione molto salata; oltre che ad un rischio che minaccia la sua e l’incolumità di tutti gli altri.

In questo caso è il Codice della Strada che ci viene incontro e ci suggerisce a quanto ammontano le multe per tale motivazione. La cifra da pagare in questo caso compresa tra i 422 e i 1.695 euro, ma non è ancora tutto. Infatti, si potrebbe andare incontro anche al ritiro del libretto di circolazione con obbligo di revisione.

LEGGI ANCHE: Abarth Pulse è il primo sensazionale SUV dello Scorpione. Lo vedremo mai in Italia?

In questi casi è fondamentale affidarsi a degli esperti, e attenzione alla prenotazione…

Per delle questioni del genere è sempre consigliato affidarsi a degli esperti del settore, lasciando da parte delle voluttuose (ed economiche) aspirazioni fai da te. Lo sbaglio, infatti, si cela dietro l’angolo, e sbagliare non è accettabile quando si parla di certe tematiche; ovvero dove si rischia di mettere a rischio anche la vita e la sicurezza di tutti. Inoltre, soprattutto per quanto riguarda la situazione di questi primi giorni dove la richiesta di sostituzione è veramente alta, Assogomma (associazione di categoria che rappresenta l’Industria italiana della trasformazione della gomma) ricorda di prenotare il proprio appuntamento presso il proprio gommista di fiducia.