Capodanno in Europa: 5 mete dove trascorrere una bellissima notte di San Silvestro

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
30/12/2022

Un bel modo per trascorrere il Capodanno è partire per una vacanza. Solo raggiungere una Capitale Europea può regalare un'esperienza magica. Scopriamo insieme le città per brindare al 2023 all'insegna delle tradizioni europee...

Capodanno in Europa: 5 mete dove trascorrere una bellissima notte di San Silvestro

Capodanno è sempre un’ottima scusa per fuggire e regalarsi anche solo una breve vacanza in una delle Capitali Europee. Oltre a staccare la spina, conoscere un posto nuovo, si riesce a vivere tutta la magia di un brindisi al nuovo anno in un paese diverso dal nostro respirando le tradizioni, i colori, le usanze diverse dalle nostre. Per due anni ci siamo adattati a stare nei nostri posti, ad accontentarci di una cena a casa con amici, magari regalandoci anche una serata divertente, ma la voglia di partire non si è mai fermata. Ora finalmente si può di nuovo, scopriamo insieme alcune capitali Europee dove dare il benvenuto al 2023

Parigi: la città dell’amore che si veste di Magia

Parigi di notte
Parigi

Quando si parla di capitale europea, una delle prime che vengono in mente pensando al Capodanno è senza dubbio Parigi. Facile da raggiungere, ricca di fascino senza tempo può regalare un capodanno davvero meraviglioso. Nella Ville Lumière ognuno trova il suo luogo e la sua anima perché Parigi si sa è la capitale dell’amore, ma anche dell’arte, o quella che sa regalare i migliori divertimenti. A Parigi se volete fare un Capodanno all’insegna del romanticismo, con un servizio esclusivo e lussuoso potete scegliere di prenotare una tavolo per una cena al ristorante della Tour Eiffel: non vi sarà difficile conquistare il vostro fidanzato, la vostra fidanzata osservando il panorama di tutta la città. Se, invece, amate il clima delle feste in strada, sentire e vivere le tradizioni dei Parigini spettacolare è l’atmosfera che si respira dagli Champs Elysées dove gli abitanti si ritrovano per vedere i fuochi d’artificio. Se volete vivere l’atmosfera magica del cabaret sappiate che l’esperienza più bella potete viverla al Moulin Rouge. Se di Parigi amate l’arte, brindare a MontMartre sotto la Basilica del Sacre Coeur insieme agli artisti di strada vi renderà il vostro capodanno davvero suggestivo.

LEGGI ANCHE: Capodanno a Parigi: 5 cosa da fare per vivere la magia della ville Lumière

Barcellona: la capitale europea per gli amanti della movida

casa batlò
Barcellona

Barcellona è la città che ha nell’anima il divertimento, la movida, il suo essere sempre viva a qualsiasi ora del giorno e della notte. Nulla mai si ferma a Barcellona, figuriamoci a Capodanno. Per chi vuole brindare al nuovo anno sommersi da sangria e musica sicuramente la città spagnola è quella ideale. Per chi è amante dei tradizionali capodanni in piazza, qui esistono due feste principali, che si tengono nelle maggiori piazze della capitale: Plaza Catalunya e la Plaça de Toros Monumental. In questi due luoghi dove si ritrovano abitanti e visitatori ci sono dei maxischermo che sono sintonizzati sulla piazza di Madrid dove si fa il countdown. Per gli amanti degli spettacoli pirotecnici il luogo dove andare è Plaça Espanya, la piazza suggestiva con la fontana magica, dove la notte di capodanno oltre a regalare i suoi meravigliosi giochi di luce e il tradizionale spettacolo delle campanadas, i fuochi d’artificio daranno il benvenuto al 2023 in modo davvero spettacolare. Inutile poi per chi va a Barcellona dire che i locali che si trovano nei caratteristici Barrio, hanno tutto da offrire per rendere la serata emozionante. Una cosa non dovete assolutamente dimenticare di fare se andate a Barcellona: unirvi alla tradizione dei 12 chicchi di uva! Questo rito di buon augurio prevedere che allo scoccare della mezzanotte ognuno debba mangiare in un solo colpo 12 chicchi di uva uno per ogni mese dell’anno.

LEGGI ANCHE: Capodanno alle Terme tra lusso e relax: 5 location esclusive!

Vienna: per chi è alla ricerca di un capodanno ricco di tradizione e storia

città di Vienna
Vienna

Vienna è la città ricca di storia che esprime regalità in ogni suo angolo, che per tradizione ha molto da farci vivere nella notte di Capodanno. In fondo chi non si è mai sintonizzato sul Concerto di Capodanno tradizionale del primo gennaio. La città si prepara a vivere la magia del capodanno, quasi un mese prima, con tradizionali decorazioni e luminarie e diventa davvero unica la notte del 31 dicembre. Tutto il centro storico, attraverso un percorso ideato ad hoc si trasforma in uno spettacolo continuo. Nelle vie del centro di Vienna vengono, infatti, allestiti palchi, stand, i ristoranti mettono fuori il loro programma e tutti ci si preparano a quello che è comunemente chiamato il Silvesterpfad, il Capodanno in Piazza a Vienna. Vienna però non è solo la città che sa di storia, ma che è molto futuristica e ricca di innovazione per questo camminando vi troverete da una parte un palco che suona il Walzer Viennese, e questo avviene di solito nella Piazza del Municipio, e girato l’angolo magari un palco che tira fuori uno spettacolo rock molto strong. Per chi ama vedere i fuochi d’artificio a Capodanno, tappa obbligata è il Parter di Vienna dove si può ammirare uno spettacolo pirotecnico che vi lascerà a bocca aperta.

Lisbona: la capitale per brindare al nuovo anno dall’alto

città Lisbona
Lisbona

Lisbona è magica, speciale e suggestiva per la sua architettura fatta di vicoli, di salite e discese, di punti panoramici, che magari tira fuori a volte un lato un po’ nostalgico e malinconico. Bene a Capodanno dimenticate tutto questo, lasciate solo la magia perché i portoghesi invadono la città con il loro animo festaiolo e divertimento. Trascorrere qui il Capodanno può rivelarsi un’esperienza davvero piacevole anche per il suo clima piuttosto mite, ma dovete essere ben allenati perché la festa dura più di 24 ore. Il brindisi al nuovo anno si fa rigorosamente in Praça do Comércio, la grande piazza che si affaccia sul fiume, qui viene allestito un grande palco, delle gigantesche luminarie e viene messo uno spettacolo pirotecnico davvero meraviglioso. Lo spettacolo di colori e luci però se volete viverlo completamente dovete andare nello storico quartiere Alfama, dove dall’alto tutto è davvero più suggestivo. Se volete regalarvi un capodanno davvero magico in questa meravigliosa capitale, sappiate che potete godere qui di cene goumet a base di baccalà e non solo perché Lisbona è la capitale enogastronomica d’Europa con più chef stellati in assoluto.

Copenaghen: la città ideale per chi ama un capodanno in stile nordico

città Copenaghen
Copenaghen

Copenaghen è la capitale d’Europa che deve scegliere chi ama il freddo, le cose belle e anche un po’ esclusive. La capitale della Danimarca, infatti, riesce a riassumere queste tre cose in un territorio piuttosto piccolo. Qui dimenticate il clima festaiolo delle piazze di Barcellona, perché, benché, anche qui la gente di riversa per brindare nella piazza del Comune dove si da vita ad uno spettacolo davvero pieno di luci e musica, la vera magia e viverlo in uno dei piccoli ristoranti con la luce soffusa e la musica di sottofondo. Questa città ha con sé un velo di regalità e poesia che non perde nemmeno la notte di Capodanno. Se volete immergervi invece in un’atmosfera ricca di luci e da favola allora la vostra tappa per brindare alla mezzanotte deve essere senza dubbio lo storico luna park Giardini di Tivoli che già dai primi di dicembre diventa il luogo più spettacolare della città. Nel vivere il Capodanno a Copenaghen, una cosa non dovete proprio dimenticarla, alle ore 18 il capodanno inizia con il tradizionale discorso della regina e nessuno può assolutamente perderlo!