Cipria, un grande classico: 6 prodotti da tenere sempre in borsetta

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/01/2023

Nessuna donna che vuole un make up perfetto può fare a meno della cipria. Compatta, in polvere è un elisir per una pelle levigata e un trucco che dura tutta la giornata. Ecco le migliori ciprie per voi...

Cipria, un grande classico: 6 prodotti da tenere sempre in borsetta

La Cipria è il cosmetico di make up che ha dentro sé un fascino un po’ retrò. Impossibile negarlo, quando si pensa alla cipria si pensa sempre a quelle dame che fin dall’epoca della Belle Epoque se ne andavano in giro ad incipriarsi il viso prima di un appuntamento importante. La cipria, insomma, è da sempre un grande classico del make up. Il tempo l’ha resa un must have. Formule innovative, texture strepitose, i più disparati metodi di utilizzo, ma con dictat che non passa mai di moda: nessuna donna elegante, che ci tiene alla cura di sé può uscire di casa senza aver messo in borsetta la sua cipria per togliere la lucidità al viso e freschezza al trucco, né pensare di fissare il trucco senza aver tamponato il viso. Questo prodotto, infatti, sigilla il make up realizzato con tutti i prodotti in crema, tipo il fondotinta e il correttore. La cipria si applica con un pennello molto grande, che ci da un effetto più naturale, o un piumino si spolvera la cipria su tutto il viso per un effetto più coprente. Esistono moltissime ciprie in commercio, le ciprie in polvere libera e le compatte, le prime sono più leggere e danno un effetto naturale, ma sono un pò più scomode, le seconde sono perfette da tenere in borsetta,  più coprenti e aiutano a mascherare le imperfezioni rendendo l’incarnato più levigato. Scopriamo insieme le migliori ciprie da tenere d’occhio…

Veil Translucent Setting Powder, Hourglass: la polvere finissima trasparente fissante

cipria
Veil Translucent Setting Powder, Hourglass

Le ciprie, sé da un lato sono fondamentali, dall’altro hanno l’antipatia che tutte la tollerano al viso. Per questo tipo di donne è bene optare su una cipria dalla texture utrafine, ideale per fissare il trucco. Veil Translucent Setting Powder di Hourglass è un polvere finissima e luminosa, che contribuisce a mimetizzare le imperfezioni e a fissare il make up. La pelle del viso risulterà subito più levigata e il make up resistente per tante ore. Grazie alla sua non colorazione è ideale per tutto il tipo di carnagioni. La confezione ha un pratico dosatore che permette la stesura uniforme del prodotto.

LEGGI ANCHE: 6 Fondotinta con performance skincare assolutamente da provare…

Light Reflecting Setting Powder, Nars: la cipria impercettibile perfetta per le vostre foto su Instragram

Light Reflecting Setting Powder, Nars
Light Reflecting Setting Powder, Nars

Sempre per chi non ama la cipria, ma vuole il suo effetto, questo prodotto di Nars è strepitoso. La sua texture impalpabile e luminosa permette di fissare il trucco rendendo il viso estremamente luminoso. Tra i suoi ingredienti il complesso brevettato di Nars che è il Light Reflecting Complex, ideale per ottimizzare il riflesso della luce sulla pelle: l’effetto, pazzesco è il “soft focus”, cioè quello che permette di nascondere in poco tempo  linee d’espressione, rughe e pori. La cipria di Nars è “no-flashback” grazie alla tecnologia Fotocromatica, questo vuole dire che non dovete cercare alcun filtro su Instagram perché la pelle sarà perfettamente levigata.

LEGGI ANCHE: 5 Correttori Occhi per eliminare ogni segno di stanchezza dal vostro sguardo!

The Loose Powder, La mer: la cipria super esclusiva e miracolosa

The Loose Powder, La mer
The Loose Powder, La Mer

Se cercate una cipria di alta gamma per la sua formula e la sua prestazione questa di La mer realizzerà tutti i vostri desideri. Al suo interno il Miracle Broth, il performante elisir leggendario frutto di un lungo processo di fermentazione che contribuisce a diffondere la luce e a dare un finish davvero perfetto. Il risultato un look radioso e nessuna imperfezione sul vostro viso.

Les Voilettes, Guerlain: la cipria per una pelle di velluto

cipria
Les Voilettes, Guerlain

Sempre restando sui prodotti lussuosi, uno ad alta performance è la cipria Les Voilettes un prodotto in texture di polvere libera che crea un effetto trasparenza che coniuga un effetto mat e una lunga tenuta del make up. Questa cipria ha in sé un effetto strepitoso che vi rende eteree grazie alla sua formula che contiene polveri ultra assorbenti e di sfere, Les Voilettes permettono  di avere quel velo mat senza rendere il vostro viso come una maschera di porcellana. Questa cipria è disponibile in due colorazioni clair e medium.

Poudre Universelle Compatte, Chanel: la cipria che dona un effetto mat

Poudre Universelle Compatte, Chanel
Poudre Universelle Compatte, Chanel

Questa cipria di Chanel è perfetta per opacizzare e affinare la grana della pelle. La sua consistenza è compatta, la sua texture leggera. Il risultato un effetto luminoso, grazie ai pigmenti che riflettono la luce e opacizzante grazie alle microsfere contenute. Il suo iconico packing nero lo rende un prodotto da tenere in borsetta come dettaglio di estrema eleganza. Questo prodotto è disponibile in due nuances naturale e trasparente.

Face & Body Powder-No-Powder, Dior Backstage: la cipria disponibile in tantissime nuances

Face & Body Powder-No-Powder, Dior Backstage
Face & Body Powder-No-Powder, Dior Backstage

La polvere Dior Backstage Face & Body Powder-No-Powder, come tutti i prodotti del brand creati per le sfilate è una cipria che si adatta perfettamente alla pelle rendendo l’incarnato subito uniforme e la pelle super levigata. Questo prodotto, grazie alla sua texture può essere utilizzato da solo o sopra il fondotinta per opacizzare l’incarnato. Il suo finish è molto naturale e non lascia tracce sulla pelle. E’ perfetta per ogni tipo di incarnato perché disponibile in 10 nuances e permette di ottenere un effetto bronzer se applicata due volte o utilizzata con un colore 2 volte più scuro del proprio incarnato.