Come mascherare i difetti del Naso con il make up. 6 preziosi consigli!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
01/06/2023

La notizia che tutte noi stavamo aspettando: è possibile correggere le imperfezioni o la forma del naso senza ricorre ad aghi e bisturi! Come? Con il make up...ecco 6 preziosi consigli!

Come mascherare i difetti del Naso con il make up. 6 preziosi consigli!

C’è chi ce l’ha troppo grosso, troppo piccolo, con la gobba o a patata…quando si parla di nasi si tocca sempre un tasto dolente poiché sembra che non vadano proprio mai bene! E’ vero…i difetti, se tali si possono considerare, ci rendono uniche ed è bellissimo accettarli e farli diventare dei punti di forza! Ma ammettiamolo, chi di voi non ha sognato almeno una volta un nasino alla francese delicato e très chic? Beh, sappiate che, al giorno d’oggi, non è necessario ricorrere a invasivi e dolorosi trattamenti di chirurgia estetica per avere il naso che vi piace ma può essere sufficiente ricorrere al make up e la regina del contouring, Kim Kardashian, ne sa qualcosa! Ecco, allora, 6 preziosissimi consigli per camuffare piccoli difetti del naso o modificarne la forma con il make up…

Contouring: gioca con chiari-scuri per minimizzare i difetti del naso

contouring make up

Gioca con luci ed ombre sperimentando la tecnica del contouring. Si tratta di un metodo che serve a ingannare l’occhio in modo che la forma del naso sembri leggermente alterata. Si tratta di creare un gioco di chiari-scuri, seguendo delle regole ben precise, per camuffare alcuni lievi difetti come asimmetrie del viso o un naso che non ci piace abbastanza. Come farlo? Usa una polvere o un prodotto per il contouring che sia uno o due toni più scuri del tuo tono di pelle. Applica il prodotto lungo i lati del naso per renderlo visivamente più sottile. Puoi anche applicare un po’ di prodotto sulla punta del naso per renderla più piccola. Assicurati di sfumare bene il prodotto per ottenere un aspetto naturale.

LEGGI ANCHE: Bionde, ecco il make up perfetto: 5 Tips imperdibili!

La tecnica del Trucco Correttivo, mirata ed efficace!

C’è anche un altro modo per correggere le imperfezioni del naso con il make up: il trucco correttivo. Questa tecnica, a differenza del contouring che è standard per tutti i tipi di volto, non solo tiene conto della forma del naso ma anche dell’armonia d’insieme con il volto. Le regole per correggere i difetti del naso sono abbastanza semplici e partono come sempre dall’identificazione della propria tipologia di forma: Un naso che presenta una prominente gobba, ad esempio, nella parte sottostante la zona oculare dovrà essere schiarito lateralmente. E poi, ancora, un naso lungo dovrà essere scurito per tutta la base laterale, in modo da affinarlo il più possibile. Un naso piatto, invece, dovrà essere schiarito nella sua parte interna, centrale e finale. Un naso corto dovrà essere schiarito in tutta la zona interna e, infine, un naso stretto dovrà essere scurito solo nella parte delle ali del naso.

Non dimenticare l’Illuminante: renderà il naso più piccolo e dritto!

make up naso

Se hai un naso imponente o leggermente asimmetrico, tranquilla! Puoi utilizzare un illuminante leggermente più chiaro del tuo tono di pelle e applicarlo sul dorso del naso. Perché farlo? Questo ti aiuterà a creare un punto luce che farà sembrare il naso più piccolo e più dritto. Applica l’illuminante con piccoli tocchi e sfumalo delicatamente per ottenere un effetto leggero e naturale. Ovviamente scegli quello che più fa al caso tuo e del tuo incarnato!

Correttore per attenuare eventuali discromie del naso

Se hai delle discromie o macchie sulla pelle del naso che proprio non riesci a coprire, utilizza un correttore o un correttore colorato per neutralizzare il colore. Ad esempio, se hai delle macchie rosse o degli arrossamenti, usa un correttore verde per contrastarli. Applica il correttore con piccoli tocchi sulla zona interessata e sfumalo delicatamente con le dita o con un pennellino. Procedi, poi, alla tua normale make up routine.

Fai attenzione al resto del Make Up: la visone d’insieme è importante

Cosa serve per truccarsi bene? La visione d’insieme, sempre! Dunque, fai attenzione al resto del make up con cui potrai giocare per mettere in secondo piano il naso che non ti fa impazzire. Cerca, ad esempio, di dare molto risalto agli occhi, lasciando invece la bocca al naturale o viceversa. Tutto dipende dalla forma del naso. Per esempio se il tup naso è eccessivamente lungo e si avvicina molto alla bocca, lascia le labbra il più naturale possibile, magari optando per un gloss o un rossetto nude e catalizzando l’attenzione sullo sguardo con super mascara e eyeliner.

LEGGI ANCHE: White Make Up: 4 prodotti per un trucco total white di tendenza

Le sopracciglia hanno un ruolo importante

sopracciglia

 

Un altro elemento importante e che può caratterizzare la forma di un naso, sono le sopracciglia. Ebbene sì, la loro radice, infatti, combacia quasi sempre (a meno che non siano particolarmente folte o depilate) con la base del naso. Proprio per questo motivo, modificare la forma delle sopracciglia può davvero cambiare la percezione visiva dell’armonia di un volto. Ecco a te, allora, un utilissimo esempio: se il tuo naso è particolarmente allungato, sarà necessatrio distanziare leggermente tra loro le sopracciglia per dare l’impressione che l’attaccatura del naso sia più ampia e, di conseguenza, il naso più largo. La stessa regola vale, al contrario, per i nasi larghi: in questo caso le sopracciglia ravvicinate li faranno sembrare più allungati.