Come ristrutturare il Bagno spendendo pochissimo: 5 trucchi imperdibili!

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
09/06/2023

Scegliendo di intervenire sugli elementi esistenti e adottando semplici accorgimenti, sarà possibile ottenere un bagno rinnovato senza la necessità di ricorrere a professionisti. Vi sveliamo dunque 5 trucchi Fai da te per un ristrutturazione del Bagno personale e assolutamente economica...

Come ristrutturare il Bagno spendendo pochissimo: 5 trucchi imperdibili!

Ristrutturare il bagno sembra un’impresa difficile e sicuramente molto dispendiosa ma, con alcune accortezze e piccoli interventi di restyling, sarà possibile ottenere risultati sorprendenti che trasformeranno lo spazio in un ambiente più accogliente e sicuramente anche funzionale.
La scelta di intervenire autonomamente nella “ristrutturazione casalinga” sarà utile a ridurre il costo complessivo, dovendo investire solamente nell’acquisto degli arredi di fascia medio/alta, evitando così l’intervento esterno per la manodopera che altrimenti farebbe salire la spesa notevolmente.
Estremamente consigliato quindi l’approccio fai da te attraverso pitture moderne che rinfreschino l’ambiente, un’organizzazione degli spazi ben suddivisa e interventi di riparazione o ristrutturazione del mobilio già esistente, dove possibile.
La ristrutturazione sarà quindi l’occasione per dare libero sfogo alla creatività attraverso progetti creativi fai da te. Vediamo insieme come trasformare il bagno senza spendere una fortuna ma rinnovando semplicemente lo spazio.

Ridipingere e riparare per un look fai da te

Allestimento

Per risparmiare sulla ristrutturazione del bagno si può decidere prima di tutto di non rimuovere il rivestimento già esistente ma, piuttosto, di ridipingerlo con tinte originali o creando decorazioni uniche, anche con l’utilizzo di stencil o alternanza di colori e materiali.
Uno dei metodi più economici per rinnovarlo è quindi l’utilizzo della pittura; l’applicazione di uno strato di vernice fresca e moderna, sulle piastrelle antiche o usurate dal tempo, sarà di grande impatto nel restyling della stanza. Questo eviterà di investire tempo ed energie nel rimuovere i vecchi rivestimenti evitando anche di creare innumerevole materiale di scarto da dover riciclare.
L’ambiente acquisterà da subito vitalità e sarà immediata la sensazione di rinnovo e freschezza. È consigliabile selezionare nuance luminose e neutre che creino un’atmosfera rilassante ma soprattutto luminosa e utilizzare smalti, particolarmente resistenti a graffi e facili da pulire o resine, molto coprenti, utili quando si sceglie di coprire definitivamente delle piastrelle passate di moda o sbiadite dal tempo.
Inoltre, sarà possibile dare nuova vita anche ad eventuali armadietti e mensole esistenti, conferendo all’oggetto un aspetto sicuramente nuovo, il linea con il resto dell’arredo. Qualora alcuni elementi del bagno presentino danni o usura, invece di sostituirli completamente, si potrebbe valutare l’opzione di ripararli, permettendo di dare nuova vita agli elementi esistenti senza doverli sostituire.

Rubinetti, porta sapone e specchi: il potere dei dettagli

rubinetteria

Nel processo di rinnovamento del proprio bagno è essenziale tenere in considerazione il ruolo cruciale degli accessori.
La sostituzione di vecchi rubinetti, porta sapone e spazzolino, ganci o specchi con modelli nuovi, anche economici, può apportare un notevole impatto sull’aspetto generale.
L’ampia scelta di oggettistica sul mercato, disponibili in diverse cromature, permette infatti di scegliere tra stili lineari e minimalisti o particolarmente appariscenti e decorativi che modificheranno lo stile con il minimo sforzo.
I rubinetti, ad esempio, rappresentano un elemento fondamentale nel bagno e possono essere sostituiti con modelli più attuali che si integrino perfettamente con il tema. Anche gli specchi, spesso protagonisti nel bagno, oltre alla loro funzione pratica, contribuiscono a creare profondità e luminosità all’ambiente. Si consiglia di selezionare uno specchio adatto alle dimensioni del bagno mantenendo l’armonia con il resto degli elementi.
Utile non dimenticare di sostituire eventuali maniglie dei mobili con linee più attuali e tende con fantasie nuove oltre ad inserire stampe artistiche e rilassanti ad eventuali pareti, per completare il nuovo look.
Grazie a piccole accortezze e ad attenti dettagli sarà possibile quindi trasformare l’ambiente e creare un’impatto finale interessante.

Illuminazione perfetta per un’atmosfera accogliente

illuminazione

Quando si desidera rinnovare il bagno, l’illuminazione svolge un ruolo fondamentale; grazie alle diverse gradazioni di luce presenti si può creare un ambiente accogliente e trasformare l’aspetto complessivo.
Per ottenere il massimo effetto è consigliabile selezionando lampade a LED, che offrono numerosi vantaggi sia in termini di luminosità che in termini di durata, riducendo inoltre il consumo energetico. Maggiormente indicate sono le tonalità calde che diffondono una luce morbida e invitante e contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante, ideale per momenti di relax.
È possibile prevedere l’inserimento di faretti o applique a parete, di grande effetto soprattutto ai lati dello specchio, che garantiscono un’illuminazione uniforme e priva di fastidiose ombre sul viso.
Inoltre, valutare l’uso di luci decorative come lampade a sospensione sopra la vasca da bagno o il lavabo, permetterà di creare punti focali accattivanti.

Piastrelle adesive: una soluzione economica e rapida per uno stile unico

Rivestimenti

Se si sceglie di non procedere con la pittura, un’altra soluzione molto interessante e di grande impatto è l’utilizzo di listoni adesivi, sicuramente di rapida applicazione rispetto ad eventuali interventi di rimozione piastrelle, che donano un risultato eccezionale offrendo la possibilità di creare anche rivestimenti effetto legno.
Si tratta di adesivi speciali, appositamente progettati per essere applicati direttamente sui pavimenti e sulle pareti esistenti, disponibili in una vasta gamma di colori, pattern e texture, che consentono di adattarsi meglio allo stile scelto. Possono essere facilmente applicati su superfici pulite e lisce come piastrelle ceramiche o pareti in cartongesso, semplicemente rimuovendo il supporto adesivo e applicando il listone sulla superficie desiderata.
Una soluzione sicuramente più economica e soddisfacente, resistente al tempo, all’acqua e facile da pulire.

Mantenere l’ordine e la funzionalità: l’importanza degli elementi contenitivi

personalizzazione

Durante la ristrutturazione del bagno è consigliabile considerare l’inserimento di oggetti contenitivi pratici ed economici che contribuiscano a mantenere l’ordine e la funzionalità dello spazio. L’utilizzo di ceste di vimini o contenitori per organizzare gli innumerevoli accessori presenti all’interno del bagno, aiuterà ad evitare il disordine e a conferire un aspetto ordinato e pulito al bagno.
Gli scaffali fissati alle pareti offrono spazio extra per riporre biancheria, decorazioni e persino piante, liberando le superfici ed aggiungono personalità all’ambiente e mantenendo il bagno sistemato.

Per ristrutturare il bagno basterà quindi prestare i giusti accorgimenti e pianificare accuratamente le scelte da fare così da ottenere un risultato sorprendente senza dover spendere una fortuna.