Cravatta, Cravattino e Papillon: 5 modelli firmati per un look raffinato ed elegante

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/02/2023

L'eleganza maschile si regge sugli accessori, ecco allora i più importanti. Cravatta, cravattino e papillon; vi presentiamo i modelli firmati per un look raffinato ed elegante...

Cravatta, Cravattino e Papillon: 5 modelli firmati per un look raffinato ed elegante

Cravatta, cravattino e papillon, quando? Quali? E soprattutto come? Cari lettori, vi siete mai chiesti su cosa realmente si regge la massima eleganza maschile, no? Allora ve lo diciamo noi di My Luxury: essa si basa sugli accessori. Ebbene sì, non vorremmo certo sembrare vanitosi oppure boriosi; e certamente non abbiamo la verità in tasca. Ma se ci pensate bene, e guardate l’argomento con una visuale più allargata e soggettiva, scoprirete che trovare la risposta alla nostra domanda, senza usufruire del nostro non richiesto aiuto, in realtà è questione molto, ma molto semplice.

I completi, di qualunque natura essi siano e in qualsiasi pezzi essi si compongano, in fin dei conti sono sempre gli stessi. Cambiano forme, cambiano colori e variano i tessuti; soprattutto con il ciclico passare delle stagioni. E addirittura possono anche cambiare le fantasie, qualora esse siano presenti; ma per carità, in questo caso ricordate: massima attenzione! E in tutto questo apparente marasma, che in realtà è solo calma piatta e noiosa, ciò che rimane sempre fedele e presente è l’accessorio, o meglio gli accessori, al plurale.

Ecco, sono proprio questi piccoli e appariscenti, nel senso più elegante del termine, prodotti che riescono ad offrire ad un look, o un outfit dir si voglia, il giusto stile. E noi oggi abbiamo il desiderio di parlarvi proprio di questo insidioso argomento. La nostra decisione, dunque, è stata quella di prendere come protagonisti gli accessori più importanti e raffinati che il guardaroba maschile possa offrire; ecco quindi i migliori modelli riguardanti cravatta, cravattino e papillon. Le ragioni e i modi di indossare queste chicche di classe!

Cravatta, cravattino e papillon: quando? Quali? e Perché? Ecco tutti i segreti e i modelli più eleganti…

Ovviamente stiamo parlando di oggetti, se così possiamo chiamarli, non da tutti i giorni; o meglio, come in tutte le questioni dovremmo ben considerare ogni singolo aspetto. Infatti, negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un rocambolesco cambiamento di moda soprattutto per quanto riguarda questi tre accessori. Parliamo allora prima della cravatta; considerata fino a poco tempo fa un vero e proprio must have quotidiano da indossare in ogni occasione in abbinamento con la propria mise. Per un uscita tranquilla, per l’ufficio, per un viaggio. Insomma, una figura della quale l’uomo non poteva fare a meno.

Adesso, però, tutto è cambiato. In ufficio non ci si va più, almeno per la maggior parte dei casi agghindati con cravatta e cravattino; tutto è diventato moto più comodo, casual, e così questa è stata relegata esclusivamente ad un ambiente di festa, o per meglio dire di cerimonia.

LEGGI ANCHE: Guanti in Pelle, un grande Classico: 4 Paia super chic per Lui

Tutt’altro discorso è invece quello che riguarda i cosiddetti papillon, i farfallini per essere più bucolici. Ecco, questo accessorio, al contrario della tradizionale cravatta, non ha mai perso la propria valenza chic. Da cerimonia, e per cerimonia, era e da cerimonia, e per cerimonia ovviamente è rimasto. Ma quale cerimonia?

Ovviamente con l’avanzare della moda anche i modelli del farfallino sono diventati sempre più vasti e vari. Colori sgargianti, grandezze smisurate, o ridicolamente mignon. Insomma, in un certo senso si è andati a distruggere il  vero “significato” di questo accessorio. E ascoltateci per favore; il papillon solo con lo smoking, avete capito?

Bene, adesso non ci resta da fare altro che presentarvi la nostra lista dei migliori modelli di cravatte, cravattine e papillon. Seguiteci allora in questa discesa nella più raffinata e “signorile” eleganza, e scusateci la rima involontaria, maschile…

L’estetica anni ’70 di Gucci colpiscono ancora una volta, ecco la cravatta della maison fiorentina

cravatta-gucci

Partiamo da un must che non può letteralmente mai mancare quando si parla di moda e di stile; si tratta ovviamente di Gucci! La maison fiorentina ancora una volta colpisce con la propria estetica tipicamente anni ’70. La cravatta qui presentata mostra una colorazione blu e verde, ed è caratterizzata dal classico logo incrocio GG.

Facciamo riferimento comunque ad una collezione griffata Gucci che propone alcuni dei motivi e simboli emblematici della Maison, i quali si mescolano tra loro e arricchiscono una selezione di accessori in seta. Il prezzo è di 200 euro.

Classico, raffinato e mai banale. Ma soprattutto scuro, il papillon firmato Prada

Ve lo avevamo detto che va indossato esclusivamente con lo smoking; e infatti guardate qui che figura che fa questo papillon firmato Prada, merito soprattutto della sua gradazione. Questo, infatti, deve essere per forza di cose scuro, nero o blu pesto, mi raccomando, non abbandonatevi a qualche strana ambizione variopinta…

LEGGI ANCHE: Come mi vesto a un Matrimonio: 4 Completi da Uomo super raffinati per fare un figurone!

Il farfallino in questione, comunque, si mostra raffinato ed elegante, preannodato e dotato di una pratica chiusura posteriore regolabile. Il suo costo di acquisto è pari a 190 euro.

Il cravattino perfetto per l’inverno è fatto di lana, ed è firmato Polo Ralph Lauren…

cravattino-ralph-lauren-cravatta

Ecco la proposta perfetta per l’inverno. Si tratta di un cravattino casual e soffice, realizzato in maglia di lana e di un raffinatissimo nero che certamente non stona mai. Questa proposta è firmata da Polo Ralph Lauren ed è completamente Made in Italy; ebbene sì!

Il prodotto qui mostrato presenta nella propria essenza tutta l’eccezionalità dei materiali e la raffinatezza della fattura italiana che caratterizzano le cravatte in maglia del marchio statunitense. Il prezzo di acquisto è di 119 euro.

Dal classico all’alternativo, ecco gli sgargianti colori di Hermès!

Il discorso che vale per i papillon cambia quando ci riferiamo alle cravatte, e anche ai cravattini. Queste, infatti, sono universalmente riconosciute per la loro stravaganza e per il gusto di osare e di tentare anche delle estetiche un pochino più ardite.

Questo modello di Hermès ne è un raffinato esempio. Colore arancione chiaro che ricopre interamente l’accessorio, e una mini e minuziosa fantasia all-over; inoltre il codino di questa cravatta svela un secondo motivo. Il costo è di 225 euro.

Il papillon anche grande va bene, anzi meglio ancora se grandissimo…

E chi lo ha detto che il papillon deve essere piccolo? Esso, infatti può essere anche un “farfallone”. Amadeus docet, per ritornare indietro di qualche giorno al tanto caro e polemico e allo stesso tempo rinnegato Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

In questo caso abbiamo deciso di riaffidarci a Gucci; ecco allora papillon in seta blu scuro con motivo GG jacquard tono su tono completamente Made in Italy (anche questo) e venduto al prezzo di 150 euro.