La DeLorean in tribunale contro il Film che l’ha portata al successo, Ritorno al Futuro!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/01/2023

DeLorean contro Ritorno al Futuro, un matrimonio che si conclude in tribunale. Il marchio iconico fa causa al film che l'ha portato al successo; ecco cosa sta accadendo...

La DeLorean in tribunale contro il Film che l’ha portata al successo, Ritorno al Futuro!

DeLorean vs Ritorno al Futuro; oppure, se si volesse essere più realistici: DeLorean vs DeLorean… Ebbene sì, oramai lo sappiamo tutti, siamo abituati a notizie del genere; ma alcune fanno più male di altre, molto più, soprattutto se a essere scalpito è il cosiddetto “cult“, una tradizione sociale, romantica a livello culturale, di generazione e non solo. Insomma, anche i più grandi amori sono destinati a morire; alcuni per causa naturale, dopo anni e anni di dolce convivenza amorosa. Altri, invece, sono costretti a terminare anzitempo, forse per incomprensione, forse per un’impensabile incompatibilità che da un momento all’altro viene fuori dal nulla a rovinare ciò che pensavamo perfetto.

L’amore al nostro secolo è qualcosa di estremamente difficile da comprendere e da risolvere. E le relazioni amorose sono qualcosa di ancora più criptico. Nessuno sa come andranno a finire certi rapporti, quale sarà la causa di una tale dolorosa separazione, né il momento in cui questa diventerà realtà. I matrimoni di prima, seppur pieni di silenzi, di costrizioni e di spiacevoli equivoci (ma pur sempre duraturi…) non esistono più. Tutto è molto più effimero oggi come non mai. E anche dopo ben 37 anni, non un numero a caso, l’effimero può sorgere con il sadico fine di rovinare, di sgretolare, di cancellare e seppellire ciò che è stato. In questo caso non stiamo parlando di matrimoni e persone, fortunatamente; ma di qualcosa di molto più grande. Si tratta, infatti, di due miti legati insieme da un innegabile filo, un filo che, a quanto pare, sta per sfilacciarsi definitivamente.

Questa è la storia di un film e di una macchina, due simboli degli anni ’80; simbolo del cinema uno, emblema dell’automobilismo l’altro. Due simboli che non si sopportano più, e i motivi sono sempre quelli pecuniari… Insomma, questa è la storia di come DeLorean voglia separarsi da Ritorno al Futuro. Questa è una storia di tribunali e di richieste, di liti e non riconciliazioni. In breve, questa è la storia di una separazione…

DeLorean contro Ritorno al Futuro, la separazione del secolo. E a decidere sarà il Tribunale…

Il calendario segnava 3 luglio 1985 quando per la prima volta, nelle sale cinematografiche a stelle e strisce d’oltre oceano, veniva proiettato sul grande schermo una delle pellicole più iconiche dell’intera storia della cinematografia. Senza dubbio il film più amato degli interi anni ’80, un decennio che senza dubbio non è stato avaro in termini di iconicità di nuovi miti e di opere artistiche di livello storico. Stiamo parlando dei mitici anni ’80, quelli colorati, in cui il mito dell’America iniziava la sua vera e micidiale marcia colonizzatrice in tutto in globo, quelli in cui si inventavano nuovi termini, una moda alternativa e gli anni in cui si guardava al futuro.

Il futuro, parola oggi sconosciuta; o meglio scansata. In quel decennio l’avvenire sembrava florido e promettente, e un giovane regista (ovvero Robert Zemeckis), questo futuro volle impressionarlo sulla pellicola. O meglio partendo da questa idea di futuro, egli ha messo in piedi un gioco temporale, tra anni, annate e epoche intere. Tutto in una commedia, che poi si è moltiplicata in ben tre film, che è riuscita a passare letteralmente alla storia.

LEGGI ANCHE: Le 5 auto più iconiche del mondo del Cinema. Ecco quali sono…

Una trilogia, dunque, che non ha fatto bene solamente al cinema e alla sua arte, e alla sua tradizione cult. Ritorno al Futuro, o Back to the Future dir si voglia, ha infatti portato alla ribalta un modello di quattro ruote, portandogli conoscenza e celebrità. Stiamo parlando di una vettura dall’apparenza futuristica, la quale magari nella realtà non era una vera macchina del tempo, ma che però si presentava con un’estetica nuova, innovativa e, senza mezzi termini, fantastica… Stiamo parlando della mitica DeLorean DMC-12!

DMC-12, una storia iconica ma poco fortunata…

delorean-dmc-12

Un modello mitico ma poco fortunato, iconico quanto problematico. Una quattro ruote da un solo alto e tanti bassi. La iconica DeLorean DMC-12 ha debuttato per la prima volta sul mercato automobilistico nel lontano 1981; accoglienza alquanto tiepida da parte del pubblico. Forse impaurito troppo dalla stravaganza del modello, forse respinto dalle notizie poco rassicuranti che provenivano dai primi acquisti.

Infatti questa vettura, figlia della spiccata imprenditorialità di John DeLorean, fondatore dell’omonima DeLorean Motor Company, presentava una moltitudine di problemi e di fastidi. Questa fu una delle cause che portarono il modello a cambiare in continuazione. Aggiornamento dopo aggiornamento, fino al definitivo accantonamento del progetto; una volta che ci si rese conto del fallimento (annunciato) del modello.

LEGGI ANCHE: Model-JZD la nuova DeLorean firmata dalla figlia di John Z. DeLorean

Prodotta in soli 9.200 esemplari, la DMC-12 in pratica è diventata famosa solamente grazie alla propria apparizione nel film Ritorno al Futuro, diretto da Robert Zemeckis; e tristemente conosciuta per il suo flop nelle vendite. E adesso che il definitivo divorzio tra auto e film in questione si avvicina sempre di più cosa ne sarà della disgraziata DCM-12?

Disputa legale, il divorzio è davvero alle porte…

ritorno-al-futuro

Dopo quasi quarant’anni sarà quindi un tribunale a decidere cosa ne sarà del matrimonio tra DeLorean e la saga cinematografica di Ritorno al Futuro, ma nulla di roseo sembra essere alle porte, anzi… È arrivato il momento di passare ai termini legali.

Una situazione burocratica abbastanza complicata, come tutte d’altronde. A tenere banco qui è una disputa sui diritti legali. Infatti, la DeLorean Motor Corporation, la società di origine texana che ha rilevato il marchio DMC DeLorean a seguito del “sanguinoso” fallimento avvenuto negli stessi anni ’80, si è accorta che la Universal (ora di proprietà della NBC) in realtà non avrebbe mai pagato i diritti per usare l’auto e il suo nome nel celeberrimo film che vede come protagonisti Michael J. Fox nei panni di Marty McFly e Christopher Lloyd in quelli dell’esuberante “Doc”. E naturalmente la Universal nega e si rifiuta di pagare ciò che gli viene richiesto.

Noi, naturalmente, non sappiamo come si evolverà la situazione e quali esiti questa avrà. Ma sappiamo una cosa. Nonostante tutto, DeLorean e Ritorno al Futuro sono due realtà destinate a essere unite per sempre…