Di che colore sono le auto più vendute di sempre? La Classifica!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
13/10/2022

Qual è il colore più amato dagli automobilisti? Scoprilo in questo elenco che mette in fila le 10 colorazioni più richieste dai clienti ai concessionari quando si tratta di acquistare l'auto nuova.

Di che colore sono le auto più vendute di sempre? La Classifica!

Il colore delle quattro ruote. Già a partire dagli inizi del secolo scorso, uno dei dettagli che più hanno caratterizzato le automobili, rendendole iconiche e uniche, è stata senza ombra di dubbio la colorazione della carrozzeria. Sgargianti, smorti, alternativi e classici, ma anche di pigmentazione pastello, metallizzata, opaca e chi più ne ha più ne metta. I marchi automobilistici hanno capito sin da subito che il fattore “colore” stava molto a cuore ai propri clienti. Insomma, chi è che non vorrebbe avere un mezzo riconoscibile da tutti e che risplenda in mezzo all’altro miliardo di suoi simili a quattro ruote? Beh, a quanto pare molti la pensavano così sessant’anni fa. Infatti è proprio a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 del novecento che prende il via il fenomeno “dell’auto più colorata e sgargiante”. Una sorta di gara tra i motorizzati dei Paesi più ricchi; chi possedeva la vettura dalle tinte più alternative e riconoscibili poteva ritenersi fiero e vantarsi del proprio prodotto dalle sembianze uniche e caratteristiche.

Questi sono anni di ripresa economica, di ritorno alla vita; anni spensierati e romantici, ma soprattutto anni in cui le quattro ruote diventano dei beni accessibili un po’ a tutti. Ecco allora che le strade delle città italiane si riempiono di Fiat 500 e 600 colorate in mille modi diversi, oppure di Vespe pastello che sfrecciano spensierate per le vie del centro. Ma questo fenomeno non riguarda solamente il Bel Paese. È negli U.S.A., infatti, che questo caso dalle vene “arlecchinesche” trova terreno fertile, un ambiente ottimo in cui poter espandersi in proporzioni e in qualità. E oltre oceano troviamo Chevrolet, Ford, Chrysler, Buick, Cadillac, Austin-Healy e molte altre ancora “sfidarsi” a chi propone il colore di carrozzeria più alternativo.

In breve, strade vive piene di auto vivaci. Una realtà particolare che, lentamente e inesorabilmente, è andata sempre più a spegnersi, fino a diventare cenere negli anni ’70; caratterizzati (a livello globale) da crisi economiche, del petrolio e dalla cosiddetta Austerity. Verso l’inizio dei 200, però, viviamo una sorta di ritorno di fiamma, ecco che riappaiono auto gialle, verdi e rosse, e di tante altre colorazioni; una fiamma che però viene soffocata quasi immediatamente. Oggi nei concessionari i clienti richiedono un altro tipo di colore, quello magari più economico a listino, che inevitabilmente risulta il più comune o (peggio ancora) il più smorto. Ma per capire meglio i nostri gusti e le nostre scelte, ecco la lista delle colorazioni di auto più vendute

Il colore delle auto più vendute, la classifica

Oggigiorno, come già anticipato qualche riga prima, gli automobilisti hanno meno fantasia rispetto ai propri “avi” quando si tratta di scegliere il colore della carrozzeria della propria nuova auto. Addio colori sgargianti o troppo accesi, essi infatti potrebbero risultare poco di gusto; e, soprattutto, potrebbero annoiare dopo qualche mese o anno di proprietà del supposto veicolo.

Noi motorizzati contemporanei preferiamo molto di più delle carrozzerie colorate in modo tradizionale, classico, pacato ed elegante. Colori evergreen, ecco piuttosto preferiamo questi. Bianco, nero e grigio, il triumvirato estetico dell’automobile moderna. Magari siamo meno fantasiosi, ma di certo la classe non ci manca; e allora ecco quali sono le nostre richieste nei concessionari di oggi, i 10 colori più richiesti per la propria vettura!

1. Bianco, colore anonimo ma molto amato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)


Come già abbondantemente spiegato, le colorazioni troppo accese e le combinazioni sgargianti non sono proprio fatte per noi. E allora ecco il più classico dei colori a fare da padrone. Il bianco, infatti, nell’anno passato ha avuto un tasso di gradimento pari al 35%; cioè su ogni 100 vetture immatricolate nel mondo, 35 sono state scelte in tinta bianca.

Un colore innocuo, forse, e (bisogna dirlo) alquanto anonimo. Una tinta che però ha come caratteristica principale quella di non passare mai di moda; e forse è proprio per questo motivo che riesce ad “accaparrarsi” così tanti nuovi clienti. Basti pensare che il bianco, sul mercato asiatico, è dal 2011 che viene considerato come colore principale delle autovetture; numeri che cambiano se ci si sposta in Occidente, con l’Europa che preferisce toni diversi, ma non troppo più allegri…

2. Grigio, il preferito dagli Europei

grigio

Ecco allora, già al secondo posto, la colorazione di carrozzeria più europea di tutte. Il grigio nei dati del mercato automobilistico dell’ultimo anno, ha avuto un valore di gradimento pari al 19%; numero che sale ancora se aggiungiamo il 9% della tonalità argentea.

Insomma, a noi Europei le macchine grigie piacciono. Questo colore, alla fine, un po’ ci rispecchia; classico ed elegante,

3. Nero, esattamente come il grigio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeep (@jeep)


Stesso indice di gradimento (19%) e stesse motivazioni del suo predecessore, ovvero il grigio. Il nero, forse, paga un po’ la sua aurea “funerea”, ma di certo è l’alternativa estetica più elegante di tutte.

4. Argento, fuori (di tanto) dal podio

argento-colore

In questa “competizione” l’argento si distacca dal più inclusivo grigio e decide di gareggiare da sé; il risultato? Il tasso di gradimento per questa tonalità di colore è del 9%. Un numero non troppo malvagio ma che vede davanti ai propri occhi un distacco spropositato rispetto ai dati che caratterizzano le tre colorazioni che occupano il podio.

L’argento, di sicuro, ha dalla sua un aspetto più modaiolo e vivo, che non fa mai male…

5. Blu, il primo “colore” della lista

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)


È un solo e unico punto percentuale che distacca il blu dall’argento, il quinto posto dal quattro. Questa colorazione, infatti, nell’ultima stagione è stata scelta in 8 macchine acquistate su 100 immatricolate in totale; un misero 8% per il primo vero e proprio colore che appare in questa lista.

Un dato che porta alla luce come i gusti e l’esigenze di noi automobilisti contemporanei siano cambiati. Assenza di colore per un’esistenza (quella delle quattro rute) più “misurata”.

6. Rosso, il colore della passione automobilistica

rosso

Quando si parla di rosso e di automobili non si può non parlare anche di Ferrari, il marchio che ha portato questa clorazione all’apice del proprio successo; rendendola sinonimo di sport, velocità e passione. Ancora oggi il marchio di Maranello punta forte su questa tinta, riproposta poi in varie tinte e tonalità.

E per quanto riguarda le altre vetture? Beh, i dati parlano chiaro. Su 100 veicoli solamente 5 vengono richiesti in rosso (5%). Il rosso, quindi, rimane per le sportive; e per coloro che possono permettersele.

7. Beige, ritorno al classico anonimo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Citroën Italia (@citroenitalia)


Un ritorno di fiamma che ci riporta ai primi tre colori. Ecco quindi il beige (in cui vengono inclusi anche più tonalità del marrone) che si prende il settimo posto di questo particolare elenco cromatico.

Un colore amato? Sì, ma neanche tanto eh… Solo il 3% di gradimento per lui nell’ultimo anno automobilistico; non proprio un successone.

8. Verde, poca speranza

verde-colore

La posizione, e i dati, del verde non offrono molta speranza. Per questa colorazione, infatti, è stato registrato solamente l’1% di “gradimento”. Il colore, comunque, sembra andare forte nella gamma della Lamborghini, della Fiat (Pansa su tutte) e soprattutto della Peugeot che sta puntando molto, almeno a livello pubblicitario, su delle tonalità abbastanza particolari di verde.

9. Giallo, troppo sgargiante


Troppo acceso, troppo sgargiante e troppo poco serio. Il giallo, che condivide lo stesso dato del verde (1%), non è proprio la colorazione della carrozzeria più gradita della scala dei colori.

Questi colori poco richiesti, però, vengono tenuti ancora in vita soprattutto da alcuni marchi nipponici, o comunque asiatici. Tra loro spicca la giapponese Mazda, che ultimamente ha rivestito di giallo la carrozzeria della sua NM Concept; un prototipo celebrativo del suo prodotto di punta, la MX-5.

10. Tutti gli altri colori

arancio

L’ultima posizione è occupata da tutti gli altri colori che non ce l’hanno fatta. Quelli che non sono riusciti a superare (ma nemmeno a toccare) la soglia dell’1%. Soprattutto si tratta di colori particolari utilizzati principalmente per le supercar; le uniche vetture che in questo periodo sentono la necessità di sentirsi uniche ed inimitabili.