Dormire in una Torre: 5 originali Alberghi d’Italia per un soggiorno da Fiaba

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/05/2023

Dormire in una Torre si può! Non è una favola e nemmeno un sogno perché in Italia esistono posti davvero strepitosi perfetti per un'esperienza davvero unica: Scopriamo insieme le Torri più belle per un soggiorno davvero magico...

Dormire in una Torre: 5 originali Alberghi d’Italia per un soggiorno da Fiaba

Se si pensa ad un soggiorno romantico, da principesse tra le location più belle che vengono in mente ci sono resort lussuosi, castelli con tutti i comfort e le coccole del mondo. Se si pensa ad un soggiorno che ci porta in un’altra epoca, nel clima del medioevo non si può pensare ad una dimora storica in uno dei meravigliosi Borghi d’Italia. Se si pensa ad un soggiorno fatto di avventura non si può prescindere da un posto immerso in una natura selvaggia. Tutti questi tipo di soggiorni, benché molto diversi tra loro, hanno una cosa in comune, la possibilità di dormire in location che hanno un sapore quasi irreale, magico, stiamo parlando di vecchie Torri. Esistono moltissime Torri in Italia che sono diventate strutture ricettive pazzesche per un soggiorno davvero inedito. Scopriamo insieme le più belle…

Torre Salvucci Maggiore, San Gimignano: la torre perfetta per immergersi nel clima medievale

La Toscana è la regione perfetta per vivere la magia di dormire in una torre. Moltissime sono le torri che caratterizzano e rendono affascinanti ì borghi medievali, tanto da farli sembrare luoghi dove il tempo si è fermato. Qui la voglia di vivere un’esperienza incredibile che trasporti lontano dalla frenesia del mondo contemporaneo è una tentazione a cui non si può resistere. San Gimignano è tra questi posti uno dei più famosi. Proprio qui a 42 mt di altezza,  si trova Torre Salvucci Maggiore è una delle famose torri di San Gimignano. Essa è l’unica trasformata in una  torre in una dimora storica interamente abitabile su 11 solai. Per arrivare alla vostra stanza dovete percorrere ben 143 gradini e solo quando sarete in cima vi renderete conto che state per provare un’esperienza mai provata. La torre può ospitare coppie o piccoli gruppi fino a un max di 3/4 ospiti ed offre una terrazza panoramica con una vista davvero incredibile su tutta San Gimignano.

LEGGI ANCHE: 4 Resort di lusso in Toscana per una vacanza esclusiva davvero indimenticabile!

La Capitolare Suite Tower, Portovenere: la suite di lusso che si affaccia sul magnifico Golfo dei Poeti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Capitolare — Suite Tower (@lacapitolare)


La Capitolare Suite Tower è una magnifica suite ricavata in una torre risalente al 1161 che si trova in una delle più belle cornici della Liguria, Porto Venere. Un luogo incantevole che ha tutto quello che si può desiderare per trascorrere un soggiorno super esclusivo guardando il mare. La suite all’interno è finemente arredata e riesce ad unire il fascino del tempo con elementi di design e di pregio. Tra i materiali utilizzati  i migliori marmi con finiture in oro 24 carati. La torre ha 4 piani e un accesso alla terrazza panoramica. E’ lontana dal traffico della città per godere dall’alto lo spettacolo del mare. La torre si sviluppa su una superficie di 110 mq ed è composta da quattro livelli: un ingresso con sala da pranzo e cucina, una camera da letto con bagno e vasca idromassaggio, un soppalco con una camera matrimoniale e un terrazzo con vista sul Golfo dei Poeti.

LEGGI ANCHE: Liguria, 5 attrazioni uniche che ti faranno innamorare di questa incantevole regione

Tower House, Gombola: per un soggiorno insolito nel cuore dell’Emilia Romagna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tower House Gombola (@towerhousegombola)

Dormire in una torre non è sempre sinonimo di lusso e storie di principesse che riportano al passato, ma può diventare un’esperienza avventurosa e legata ad antiche leggende. E’ il caso di questa torre che si trova a Gombola, poco lontano da Modena nell’Appennino. La torre si trova sul sito di un antico villaggio celtico e ai piedi di un’antica necropoli: la zona era abitata anche dai romani ed è un luogo ricco di pace e spiritualità. Essa è un luogo ideale per chi cerca un posto in cui meditare, fare lunghe passeggiate immerse nella natura. Per raggiungerla serve essere accompagnati in 4X4 dal proprietario e questo già dall’idea di quanta privacy può regalare questo posto. Durante la giornata si possono fare numerosi percorsi di trekking, visitare i castelli della zona e raggiungere il paese di Polinago. Di notte si può vedere uno spettacolare cielo stellato, perché non c’è nulla intorno che possa rovinare la visuale. La torre è priva del normale comfort abitativo, quindi se cercate il confort non certo il posto per voi. Il riscaldamento lo avrete con una stufa a legna, a vostra disposizione una piccola cucina per mangiare. L’acqua è disponibile, ma all’esterno dell’edificio ed è possibile lavarsi utilizzando una doccia esterna ad energia solare.

Castello di Petroia, Petroia: la torre per fare un salto indietro nel tempo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castello di Petroia (@castello_di_petroia)

Nel Mastio, la parte più antica del castello, si trova la Torre del castello di Petroia che risale all’anno 1000, rimasto straordinariamente integro nella sua struttura originale. Proprio in questo contesto magnifico, ristrutturato alla perfezione in modo da regalare un soggiorno unico, si trova una torre con una camera super esclusiva. Per accedere si entra al livello centrale in un piccolo soggiorno con angolo scrivania, da qui si scende al bagno con vasca idromassaggio standard e si sale alla camera da letto. La camera da letto, posta a 15 metri di altezza ha due finestre monofore che si aprono su un paesaggio che va dagli Appennini fino alle valli del Castello. Salendo dalla camera da letto con un’ ultima scala si arriva alla sommità della torre, dove si può godere di una vista pazzesca.

Baglio Oneto, Marsala: dormire in una torre degustare vino e guardare il mare

All’interno dello splendido Wine Resort Baglio Oneto, nella splendida cornice di Marsala, in Sicilia, è stata ricavata in una torre una scenografica suite, perfetta per un week end extra lusso. Si tratta di un’antica torre merlata del XVIII secolo, un tempo usata per la difesa e l’avvistamento, è oggi la camera più esclusiva della proprietà. Entrando nella Torre si avverte la promessa di un’esperienza unica, un soggiorno in un’epoca lontana. Gli aromi lignei di larice e castagno si confondono con il rosso dei mattoni in cotto e l’ocra dei tendaggi pregiati. Le finestre al primo piano regalano una vista pazzesca sul mare e e sulle Isole Egadi. Nella zona più alta si trova un solarium privato ed è il contesto perfetto per un aperitivo romantico o una cena a lume di candela.