Earth day 2023: Ecco i 5 Paesi più green del Pianeta

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
22/04/2023

In occasione dell'Earth Day 2023, ecco quali sono i Paesi più green del mondo in cui organizzare una vacanza 2023 all'insegna della sostenibilità e della tutela del benessere ambientale e non solo.

Earth day 2023: Ecco i 5 Paesi più green del Pianeta

Oggi, Sabato 22 Aprile 2023, si celebra la Giornata della Terra anche nota come Earth day 2023. Un giorno interamente dedicato a iniziative ed eventi che puntano a sensibilizzare le persone verso l’adozione di uno stile di vita più sostenibile e di un approccio consapevole alle risorse del Pianeta. Una maratona di eventi per connetterci tutti in una direzione unica, in cui l’ambiente e il benessere della Terra sono messi al primo posto e che di conseguenza, si focalizzi anche sul benessere dei suoi abitanti, tutti.

Un mood di vita e di pensiero che in alcuni Paesi del mondo fa già parte della vita quotidiana e che vede ai primi posti della classifica dei Paesi più green del Pianeta, destinazioni che si impegnano concretamente e in ogni ambito per la tutela e salvaguardia della Terra e per il benessere dei cittadini. Ma quali sono, quindi, questi Paesi virtuosi e che meritano ogni onore in fatto di sostenibilità e spirito green?

Earth day e Paesi sostenibili: la Norvegia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit OSLO (@visitoslo)

Al quinto posto della classifica dei Paesi più green del Pianeta e in accordo con i temi dell’Earth day si posiziona la Norvegia, una terra magica, in cui si rimane incantati per i suoi paesaggi da sogno,  dove la natura la fa da padrona e in cui lo sguardo si perde tra le infinite meraviglie di questa terra splendida.

Ma anche un Paese che si impegna quotidianamente per la salvaguardia del Pianeta, investendo in iniziative e progetti volti a ridurre le emissioni di CO2 e promuovendo azioni che mettano al sicuro l’ambiente e innalzino la qualità della vita dell’uomo.

LEGGI ANCHE: Crociera sui Fiordi Norvegesi: 4 cose da sapere assolutamente per organizzare il Viaggio perfetto!

Gran Bretagna e la Green Economy

Altra meta per cui l’Earth day si celebra ogni giorno, poi, è la Gran Bretagna, anch’esso tra i Paesi più green del Pianeta e che punta a rendere l’intero Paese un vero e proprio modello virtuoso e di massima tutela verso l’ambiente.

Un Paese che ha sviluppato un piano di Green Economy a lungo termine e che, anno dopo anno, sta dimostrando di seguire le linee guida tracciate per la salvaguardia ambientale e per tutelare la salute dei sui abitanti. Promuovendo uno stile di vita sostenibile e una visione attenta al benessere globale.

Paesi Bassi, modello virtuoso e tra i Paesi più green

Sempre ai primi posti in fatto di sostenibilità e che compare tra i Paesi più green del Pianeta, poi, ecco anche i Paesi Bassi. Una terra che abbraccia un modello sostenibile in tantissimi ambiti, in cui circa il 40%  della produzione totale di elettricità deriva da fonti rinnovabili e che vede costantemente in crescita anche la produzione di energia dal solare e dal settore eolico.

Ma anche un Paese in cui la natura cresce rigogliosa e in cui il patrimonio ambientale viene tutelato, in cui le città e le attività sono volte al benessere di chi le abita e alla salvaguardia della salute generale.

Danimarca, in cui la Giornata della Terra è ogni giorno

Ed eccoci ai gradini più alti del podio, dove spicca la Danimarca, una terra che abbraccia completamente i valori insiti nell’Earth day con azioni e progetti continui che puntano a rendere la vita nel Paese il più possibile sostenibile e con il minor impatto ambientale possibile.

Una meta magica, che offre la possibilità di godere di paesaggi dal fascino unico e di città a “misura d’uomo”, in cui ammirare le splendide architetture di questa meta esclusiva e in cui ogni attività e azioni è indirizzata al benessere e alla tutela del Pianeta.

LEGGI ANCHE: Copenaghen, Capitale mondiale dell’Architettura 2023: 4 location simbolo dal design unico

Islanda, il primo tra i Paesi più green e modello da seguire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Reykjavík (@visitreykjavik)

Infine, eccoci al primo posto della classifica dei paesi più green del Mondo e senza dubbio una destinazione che vale la pena di visitare e di scoprire in ogni singolo dettaglio. Parliamo dell‘Islanda, la nazione europea che lo scorso anno ha generato più elettricità da fonti rinnovabili di quanta ne consumi, abbassando notevolmente il suo impatto ambientale e promuovendo uno stile di vita volto al benessere completo degli abitanti e dei luoghi in cui si vive.

Un Paese di eccezionale bellezza, in cui farsi affascinare dai suoi incantevoli paesaggi e meraviglie naturali e in cui viaggiare alla scoperta di un modo più green e consapevole di vivere. In accordo con in temi e principi dell’Earth Day e che metta il rispetto per il Pianeta al primo posto degli obiettivi di ognuno di noi.

Paesi non solo da visitare e in cui organizzare un viaggio o una vacanza 2023. Ma da prendere come modello e ispirazione. Imparando come fare per rendere la propria impronta energetica il più bassa possibile e come tutelare in prima persona, giorno dopo giorno, il meraviglioso Pianeta che abbiamo la fortuna di abitare.