Primavera in forma: 6 esercizi da fare all’aria aperta!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/03/2023

Primavera e remise en forme è un connubio ormai noto. Serve solo eliminare la pigrizia per rimodellare il fisico. ecco alcuni esercizi da fare anche senza personal trainer...

Primavera in forma: 6 esercizi da fare all’aria aperta!

Se la primavera è la stagione dei nuovi inizi, c’è da dire che un buon inizio sta sempre nel fatto di predersi cura un pò più di se stesse. C’è chi ha iniziato iscrivendosi in palestra, chi lo ha fatto uscendo di casa facendo delle belle passeggiate, un pò di running con un obiettivo comune quello di arrivare splendide in estate e riportare la vitalità al corpo in poco tempo. Non pensate che ci serva molto ci sono dei piccoli trucchetti che tutte voi potete utilizzare facendo degli esercizi mirati anche da sole. Scopriamo insieme alcuni esercizi da fare per una fantastica remise en forme

Concedersi lunghe camminate: rispettare la regola dei 10000 passi

camminate

Come la bellezza inizia dalla detersione il benessere inizia dalla camminata! Uscire di casa e regalarsi una bella e lunga passeggiata al parco è un ottimo modo per rigenerarsi e partire per arrivare all’obiettivo che vogliamo raggiungere. Se alla camminata volete aggiungere qualcosa di più tecnico allora potete optare per quello che si chiama il fit walking, ovvero tradotto letteralmente “stare in forma camminando”. Questo tipo di camminata è una camminata più sportiva con un passo veloce che permette di perdere peso e rimettere in moto il metabolismo. Per stare bene sarebbe opportuno concedersi 3 uscite a settimana, diemila passi al giorno e almeno un’ora di allenamento. Questo “esercizio” se così vogliamo chiamarlo richiede solo due cose delle buone scarpe e una bella dose di volontà, è un esercizio che potete fare da sole o con la vostra amica sostituendo lo spritz ad una bella chiacchierata.

LEGGI ANCHE: Bellezza e Fitness: 5 must have per il perfetto beauty case da Palestra

Salto della corda: ritornate bambine e modellate il corpo

Una delle prime cose che abbiamo imparato insieme all’andare in bicicletta è il salto della corda, che spesso diventava da bambine una sfida da fare con la migliore amica. Ecco, questo è il momento giusto per riprendere quella corda e farla diventare il vostro elisir di bellezza. Saltare la corda è uno degli esercizi più sottovalutati nel mondo del fitness eppure ha dei benefici davvero incredibili. Saltare la corda per almeno 10 minuti al giorno per due mesi migliora notevolmente la vostra forma fisica, il tono muscolare e la vostra resistenza tanto da essere considerato un esercizio cardio migliore rispetto a tanti altri più comuni, come la corsa, il nuoto o la bicicletta. Esso mette in moto tutti i principali gruppi muscolari per questo l’esercizio è considerato termogenico: cioè crea molto calore nel corpo e quindi brucia tante calorie. Esso, infine, richiede una coordinazione maggiore quindi permette che tutte le parti del corpo parlino tra loro riportando una sensazione di armonia globale.

LEGGI ANCHE: Beauty routine di Primavera: 5 prodotti di skincare per la bella Stagione

Squat: il segreto per scolpire la parte bassa del corpo

 

Se c’è un esercizio che è diventato protagonista negli anni del fitness quello è senza dubbio lo squat. Lo squat è un esercizio considerato uno dei movimenti più completi per allenare principalmente le gambe e i glutei ed è estremamente versatile perché si può svolgere in tanti modi aggiungendo anche dei piccoli attrezzi. Per svolgere correttamente uno squat è necessario essere in posizione eretta, tenere le braccia ai lati dei fianchi, le scapole abbassate, la posizione delle gambe leggermente divaricata e fare dei piegamenti. Il movimento va ad interessare sia tutta la muscolatura anteriore che quella posteriore delle cosce, ma anche i muscoli dell’addome e dei lombari che favoriscono maggiore stabilità del movimento in fase di salita e di discesa.

Crunch: un esercizio perfetto per un addome scolpito

crunch

Se il vostro obiettivo è scolpire il vostro addome potete ricorrere al famoso crunch. Questo esercizio coinvolge tutta la muscolatura addominale e la va a rassodare e tonificare. Per eseguirlo correttamente è importante essere sdraiati supini con le gambe flesse ed i piedi a terra e compiere una leggera retroversione del bacino in modo da far aderire al suolo la colonna vertebrale. Da questa posizione, espirando, si esegue una flessione del busto di circa 30° staccando le scapole da terra.

Gli affondi: l’esercizio per i glutei tonici e sodi

esercizi gambe

Un lato B perfetto non è un sogno se ci si mette un pò di buona volontà! Si sa che i glutei sono un’arma di seduzione perfetta, ma anche il nostro punto debole. Vorremmo averli sempre perfetti quando indossiamo i jeans o un vestitino e non sappiamo come riuscirci. Uno degli esercizi da fare sono gli affondi frontali e laterali. Questi esercizi sono i migliori in assoluto. Gli affondi frontali si eseguono stando in piedi e mettendo le mani sui fianchi bisogna fare un grande passo in avanti con una gamba sola, piegando il ginocchio fino a quando raggiunge un angolo di 90 gradi, poi un passo indietro. Ripetere questo esercizio dalle quindici alle venti volte con ogni gamba.

Braccia sode: obiettivo superare la prova del sale

braccia

Nella bella stagione ci togliamo i maglioni e abbiamo così tanta voglia di indossare i vestitini senza maniche, ma va detto le nostre braccia sono croce e delizia di ogni donna sempre! Per modellarle non perdiamo tempo basta qualche piccolo accorgimento e fare sercizi semplici, ma efficaci, permetterà di raggiungere il risultato. Appoggiando le mani sulla panchina che trovate nelle vicinanze, mantenendo tese le gambe, e lavorando con i gomiti verso l’esterno abbassate il busto e poi se avete una altalena vicino usatela! Puntate i piedi al suolo e poggia le mani sul sedile, quindi spingiete l’altalena in avanti molto lentamente, tornando alla posizione iniziale senza muovere la schiena. Per ogni esercizio si consigliano tre-quattro serie da 15 ripetizioni, con 1 minuto di riposo tra una serie e l’altra, e l’utilizzo di un bilanciere o dei manubri. Una routine da adottare da due a tre volte a settimana.