Evrima, il superyacht di Lusso della catena alberghiera Ritz-Carlton

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
31/10/2022

Dopo una lunga e travagliata odissea, causa covid, è finalmente pronto a salpare Evrima; il primo superyacht di proprietà della famosa catena alberghiera Ritz-Carlton. Ecco tutti i suoi dettagli...

Evrima, il superyacht di Lusso della catena alberghiera Ritz-Carlton

Una nuova realtà di lusso e di esclusività sta per sbarcare sul panorama mondiale degli yacht e delle crociere; una barca come mai si era vista prima, per estetica e caratteristiche. Ecco Evrima, il primo panfilo di proprietà della grande e famosa catena di alberghi Ritz-Carlton. Un vero e proprio yacht-hotel che riesce a prendere il largo, o meglio ci è riuscito pochi mesi fa, dopo una lunga odissea durata 30 mesi; più di due anni di stop causati dalla pandemia e dalle restrizioni e problematiche da essa causate. Il colosso marittimo lungo 190 metri e costato (in totale) la bellezza di 290 milioni di euro, rappresenta il primo esemplare entrato a far parte della “Yacht Collection” della catena alberghiera statunitense di proprietà del gruppo Marriott.

Ecco tutti i suoi dettagli e le sue caratteristiche; dall’estetica alle proprie capacità, dai costi per una crociera alla parte tecnica. Evrima, l’hotel su acqua più lussuoso di sempre…

Evrima, uno yacht a 5 stelle


Esclusivo, lussuoso e galleggiante, ecco come è possibile descrivere in soli tre termini la nuova frontiera dell’ospitalità messa in atto da The Ritz-Carlton Hotel Company, la multinazionale statunitense regina  nel campo degli hotel di lusso. Essa, infatti, ai suoi 101 hotel e resort di lusso sparsi in giro per il mondo ha voluto affiancare un nuovo albergo; un albergo, però, che si presenta come alternativo e alquanto innovativo. Con una (già citata) lunghezza di 190 metri egli riesce ad ospitare fino a 298 passeggeri da “spartire” nelle sue 149 lussuose suite. Numeri, questi, certamente contenuti se confrontati con le navi da crociera offerte dalle più grandi compagnie del settore; ma è proprio questo il dato che va a caratterizzare di più la Evrima, rendendola uno yacht a dir poco esclusivo e di nicchia, quasi d’élite. Infine, un’altra peculiarità donatagli da questa sua dimensioni “ridotte”, è il fatto di potersi permettere di offrire alla propria clientela una rotta che risulta assolutamente off-limits ai bestioni usati tradizionalmente per le normali crociere. Viaggiando a bordo della Evrima, infatti, sarà possibile ammirare i meravigliosi panorami di posti come come Mykonos, Saint-Tropez o St. Barts; di norma, infatti, questa nave, salpata per la prima volta lo scorso 6 agosto dal porto di Atene, farà la spola tra la Grecia e la Francia.

Questo compatto hotel galleggiante, quindi, dopo un lungo tempo di attesa durato circa trenta mesi (durante i quali è stato reso immobile dallo scoppio della pandemia di covid e le sue conseguenti restrizioni) si presenta come un vero e proprio yacht a 5 stelle; colmo di ricche soprese e passatempi del tutto eleganti e raffinati, elementi di arredo di classe ed insieme altri particolari sfarzosi. In poche parole Evrima dicerto non deluderà le aspettative degli amanti delle crociere di lusso né degli ospiti regolari degli hotel della catena.

A bordo trionfa il lusso e l’eleganza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Ritz-Carlton (@ritzcarlton)


E l’aria che si respira a bordo della Evrima rispecchia del tutto l’aura “sciccosa” che, nel corso degli anni, ha incoronato il Ritz-Carlton come una delle realtà più esclusive del mondo. Eleganti e di classe, gli interni della nave sono caratterizzati da decorazioni e arredi raffinati e di gusto; le suite, invece, si presentano come delle stanze a dir poco spaziose e accoglienti, rese così grazie ai colori neutri e rasserenanti con i quali sono stati dipinti le pareti delle camere.

A proposito di suite; nella ideazione della Evrima è stata compiuta una scelta radicale, e cioè: tutte le camere dello yacht, tutte le 149 e nessuna esclusa, sono esclusivamente delle suite ultra-lusso. Le dimensioni variano da camera a camera, ma di certo le caratteristiche più peculiari rimangono intatte. Inoltre, ogni stanza presente a bordo della nave è dotata di di Wi-Fi, servizio in camera 24 ore su 24, macchina del caffè, articoli da bagno e cuscini ipoallergenici su richiesta. Il servizio camera, poi, si conclude con un’altra chicca che sa di esclusività. I letti e la biancheria, infatti, sono stati creati appositamente per la compagnia e per la Evrima stessa, al fine di poter offrire a tutti i clienti un servizio eccezionale e unico nel suo genere.

Affrontato il discorso “camere”, adesso è arrivato il momento di addentrarci nei numerosi servizi offerti a bordo di questa lussuosa crociera. A bordo, infatti, possiamo trovare cinque diversi ristoranti, tra cui uno stellato Michelin; delle essenziali (ma allo stesso tempo impeccabili) aree intrattenimento, come una “libro-cocktaileria” oppure un club per soli uomini; la possibilità di usufruire della Spa di bordo oppure delle palestre; e ancora una miriade di attività offerte dalla Evrima (sia a bordo che su terra ferma).