5 luoghi magnifici in cui assistere alla fioritura della Lavanda in Italia. Uno spettacolo pazzesco!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
31/03/2023

Suggestive distese viola si muovono con il vento lasciando nell'aria un profumo incredibile, la vista è magnifica, la sensazione che regala la fioritura della lavanda è indescrivibile. Ecco dove vedere le più suggestive...

5 luoghi magnifici in cui assistere alla fioritura della Lavanda in Italia. Uno spettacolo pazzesco!

Paesaggi viola, profumi inebrianti, profili morbidi, la bellezza che può regalare un campo di lavanda fiorito è davvero unica. La Provenza con le sue meravigliose distese di lavanda è diventata una meta turistica famosa in tutto il mondo. Da qualche anno è scattata infatti la Lavanda Mania, scenografia perfetta per foto pazzesche per il vostro instagram, set di sfilate di moda come ha fatto qualche anno fa Jacquemus e anche luogo per fare magari una meravigliosa proposta di matrimonio. Non serve però arrivare fino in Francia per godere di questo spettacolo meraviglioso perché anche l’Italia in questo periodo si tinge di viola e ci sono dei posti che diventano davvero incredibilmente strepitosi e in cui ci si può immergere in un’atmosfera da favola. Scopriamoli insieme…

Sale San Giovanni, Cuneo: la piccola Provenza del Piemonte

Tra le colline di Cuneo, nella bassa Langa, si trova un piccolo borgo Sale San Giovanni, piccolo borgo di soli 180 abitanti che è riuscito a reinventarsi proprio grazie alla magia della lavanda diventando un vero e proprio centro di riferimento per la produzione di erbe officinali prima fra tutti la Lavanda. Qui a partire da fine maggio i campi si trasformano in tanti bouquet colorati che seguono la sfumatura del viola passando dal viola intenso all’indaco. Lo spettacolo è davvero meraviglioso e non è mai uguale perché cambia a seconda dell’orario e della luce del sole. Ammirare da lontano queste distese di lavanda sarà come vedere il mare, soltanto che le onde, qui sono di un color meravigliosamente viola.

LEGGI ANCHE: Borghi della Francia: 5 location imperdibili che sembrano uscite da una fiaba

Il colle di Nava, Imperia: la lavanda delle Alpi Liguri

Siamo in un valico delle Alpi Liguri, quello che unisce la costa della provincia di Imperia con il Piemonte e qui si trova il Colle di Nava, un colle famoso sin dall’antichità che oggi mantiene tutto il suo fascino non solo per le testimonianze storiche, ma anche e soprattutto perché questo valico diventa meraviglioso nel periodo della fioritura della lavanda. Questo meraviglioso fiore viola qui è un grande protagonista, tanto che nel 1930 un commerciante di profumi all’ingrosso, Leopoldo Pira, rese questo posto noto agli amanti della lavanda e ne fece uno degli ingredienti fondamentali per le sue creazioni olfattive quelle della ditta Niggi.  La Lavanda Coldinava ben presto diventò famosa e l’azienda ne aumenta le coltivazioni su tutto il terreno fertile fra Imperia e Ventimiglia, dando vita a un nuovo scenario paesaggistico. Oggi la lavanda qui è un ingrediente per molti prodotti tipici, uno fra tutti il miele. A luglio qui si svolge anche una festa a lei dedicata che richiama tantissimi turisti.

LEGGI ANCHE: 4 splendidi Borghi Svizzeri da godersi in Primavera. Ecco i più belli e suggestivi

Lavandeto di Ca’ Mello, Rovigo: il progetto nato dall’amore per la terra

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lavanda Polesana (@lavanda_polesana)

Siamo nel Parco Regionale Veneto Delta del Po, a Porto Tolle più precisamente nel lavandeto Cà Mello, un quadro dipinto dalla natura che sembra essere stato rubato da un Museo di Francia dove vengono esposte le opere impressioniste. Tra i sinuosi rami del grande fiume Po, che dolcemente si affacciano al mare, tra i voli degli aironi, tra le famose risaie del Polesine si trova questo spettacolare lavandeto, incredibilmente viola. Questo campo è un progetto nato da una coppia di giovani amanti della natura e del mondo agricolo. Micaela, la proprietaria, insieme a Claudio si prendono cura direttamente dei cespugli rigogliosi che crescono nel pieno rispetto della natura, senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico e con la lavorazione manuale. Nel periodo della fioritura, durante il mese di giugno, questo posto diventa fantastico e lo meraviglioso spettacolo visivo si unisce a quello del ronzio delle api e a quello olfattivo dell’inebriante profumo che sale dal terreno, alimentando tranquillità e capacità di ascolto.

Il Lavandeto, Assisi: il vivaio specializzato

Questo lavandeto è un vivaio specializzato che si trova in Umbria, nato nel 2004, un posto meraviglioso che negli anni si è specializzato nella coltivazione della lavanda e lo ha fatto diventare un luogo da visitare se si decide di fare una gita in Umbria a fine primavera inizio estate. Questo giardino viola si estende per circa 3 ettari di terra e all’interno di trovano anche dei  laghetti ornamentali, il giardino delle salvie e quello degli aromi. Il Lavandeto di Assisi è diventato negli anni un luogo in cui incontrarsi inebriati dal profumo di lavanda, dove ogni anni e in tutti i periodi dell’anno si organizzano eventi soprattutto a partire da giugno.

La Piantata: il luogo per vivere la fioritura in modo esclusivo

Se cercate un modo esclusivo per vivere lo spettacolo della fioritura della lavanda, allora questo posto che si trova nella Tuscia Laziale è quello che fa per voi. La Piantata è una struttura immersa nel verde della maremma laziale per soggiorni di charme, in assoluto relax e week end romantici. La vera chicca di questo posto è una casa sull’albero ricercatissima, un posto davvero romantico perfetto per trascorrere anche solo un giorno e una notte con la vostra metà sospesi su un albero con davanti immense ed inebrianti distese di lavanda.