Ford Ranger Raptor sbarca in Europa: 4 caratteristiche dell’Off-Road!
Arriva in anche in Europa un pick-up super moderno ed innovato; ecco il nuovo Ford Ranger Raptor e le sue 4 esclusive caratteristiche che lo rendono il più intrigante degli off-road!
“Edizione limitata, Emozioni illimitate”; è con questo attraente e romantico slogan che Ford presenta, anche in Europa, la nuova versioni di una delle punte di diamante della propria gamma. Stiamo parlando di un pick-up particolare, molto particolare… Grande, potente e sportivo; moderno, tecnologico e rivoluzionario. Un mostro a quattro ruote perfetto anche (e soprattutto) per l’off-road e per le situazioni più complicate. Non è un veicolo qualunque, ma un veicolo straordinario; il vero punto di riferimento per il proprio segmento, progettato per dominare (letteralmente) qualsiasi tipo di terreno. Insomma; un’auto, se così può essere definita, che non ha eguali. Ebbene sì, stiamo parlando proprio del Ford Ranger Raptor!
IN questo articolo vogliamo mostrarvi, quindi, come si presenta questa nuova versione del pick-up americano, alla sua prima apparizione nel vecchio Continente; andando ad analizzare, oltre le semplici migliorie estetiche sia degli interni che degli esterni, e quelle tecniche apportate alla motorizzazione e ad altri elementi del veicolo, anche quali sono le migliori e più importanti novità partorite da questa ultima evoluzione del Ford Ranger Raptor. Vi anticipiamo subito che si tratta di un vero gioiello grezzo (per la sua natura extreme) capace di arrivare dove i suoi simili non hanno nemmeno mai immaginato. Potenza, furia ed eleganza delle linee, tutto messo insieme per dare vita ad un vero e proprio animale su quattro ruote. Ecco, allora, com’è fatto e come funziona il nuovo Range Raptor: l’off-road come non l0’avete mai visto…
Ford Ranger Raptor, 100% potenza
Partiamo dal lato estetico e scopriamo come la nuova generazione del pick-up si rifà indubbiamente al suo “collega”, ovvero lo storico F-150; ispirandosi a lui per il look generale e per il taglio dei caratteristici gruppi ottici a LED. L’aggressività del Ford Ranger Raptor, poi, trova il massimo della sua espressione parafanghi allargati e nelle sottostanti ruote con cerchi in lega da 17 pollici e pneumatici all-terrain specifici. A dimensioni questo veicolo di sicuro non perde con nessuno; stiamo parlando di una super lunghezza di 5,36 metri, di un’altrettanta super larghezza pari a 2,21 metri e ad un’altezza che riesce a raggiungere 1,93 metri, ecco perché prima abbiamo utilizzato parole come “mostro” o “animale” per descrivere questo mezzo.
L’aspetto esterno si va a concludere con le grandi prese d’aria (appendici aerodinamiche e pedane laterali), il paraurti in Precision Grey e il gancio di traino che, grazie alla sua posizione rialzata, non riduce in alcun modo l’angolo di uscita nell’offroad. Il frontale, inoltre, sfoggia con orgoglio e decisione la scritta FORD scritta in grande lettere, e in un formato decisamente “bold”, posta sulla griglia. Gli interni ora si fanno anche più comodi e alquanto moderni; la rivoluzione tecnologica delle vetture così riesce anche ad entrare negli abitacoli dei pick-up. Il nuovo Ranger Raptor, infatti, cruscotto digitale da 12,4 pollici e un display digitale touch screen che primeggia al centro della lunga e larga plancia. L’infotainment, inoltre, va a concludersi con sistema Ford SYNC 4 e compatibilità AppleCar Play e Android Auto, e sistema audio a 10 altoparlanti Bang&Olufsen.
Sotto il cofano, invece, adesso è possibile trovare un motore 3.0 V6 a benzina, oppure il classico propulsore 2.0 biturbo Diesel, sempre disponibile nell’offerta del marchio. Per quanto riguarda la scelta della benzina, in questo caso la potenza è limitata a 293 CV, per una coppia di 491 Nm disponibile già da 2.300 giri. Cambio manuale a 10 rapporti e ben sette divere modalità di guida disponibili (delle quali discuteremo successivamente); ma adesso è arrivato il momento di andare a scoprire quali sono le vere chicche di questa nuova generazione del Ford Ranger Raptor. Ecco, allora, le 4 caratteristiche dell’Off-Road!
LEGGI ANCHE: I migliori 3 Pick-Up del 2022. Una Classifica per avventurosi!
Nuove sospensioni per nuova auto
Uno dei massimi elementi di novità di questa nuova generazione sono le innovative sospensioni di cui essa è dotata. Si tratta di sospensioni Fox Live Valve da 2.5 pollici, le quali sono “accoppiate” poi ad altri supporti rinforzati del telaio.
“Gli aggiornamenti delle sospensioni del Ranger Raptor – spiega Dave Burn, chief programme engineer di Ford Performance – sfruttano al meglio i nuovi ammortizzatori FOX Live Valve. Le nuove sospensioni riescono ad adattarsi in tempo reale alla superficie del terreno per consentire così un eccezionale controllo su strada e assorbire con facilità le asperità in fuoristrada, garantendo massimo controllo e prestazioni elevate”.
Inoltre, questi ammortizzatori, caratterizzati da una tecnologia di controllo elettronica all’avanguardia, sono i più sofisticati mai montati sul Ranger Raptor e sono riempiti con olio al Teflon così da ridurre l’attrito di circa il 50% rispetto a quelli montati sulla generazione precedente.
Il Terrain Management System, perfetto per ogni sfida
Parliamo ora di questo innovativo e moderno sistema del gestione del terreno; ovvero, appunto, il Terrain Management System. Questo permette al conducente del nuovo Ford Ranger Raptor di regolare l’accelerazione, il controllo della trazione, la sensibilità dello sterzo, il comportamento del cambio marcia e tanto altro ancora.
Un sistema fondamentale soprattutto per una situazione di “fuori strada”, dove ogni terreno richiede un approccio differente e “personalizzato”. A bordo del pick-up sono ora disponibili ben sei differenti modalità di guida, tra cui: normal, sport, erba/ghiaia/neve, fango/sabbia/rock e baja. Quest’ultima modalità configura i sistemi elettronici del veicolo per ottenere le massime prestazioni durante le uscite in off-road ad alta velocità.
Un Computer di Bordo, il perfetto compagno di viaggio
Il computer di bordo integrato in questa nuova generazione di Ford Ranger Raptor, riesce a fornire in ogni momento dati precisi che riguardano informazioni fondamentali come distanza percorsa, consumo di carburante, velocità e temperatura esterna. Tutto ciò ormai sembra una cosa normale, ma per un pick-up è un bel passo in avanti. Inoltre, adesso è possibile conoscere l’autonomia residua del veicolo.
LEGGI ANCHE: Nissan e-Power: 4 vantaggi dell’Elettrico senza spina…
Hill Descent Control, per discese sotto controllo
Il sistema denominato “Hill Descent Control“, ovvero il sistema automatico di rallentamento in discesa, è stato concepito proprio per questa nuova Ford con il fine ultimo di poter regolare, appunto, la velocità in discesa del veicolo in situazioni di fuoristrada; quando, cioè, siamo in situazione di rischio a causa dell’imprevedibilità del terreno e del suo stato.
In questo modo si esenta il guidatore, in questi momenti che possono rivelarsi estremamente pericolosi da un momento all’altro, nell’utilizzo del freno o dell’acceleratore; anche per quanto riguarda la fese della retromarcia.