GCDS, 6 Capi super trendy del Brand Made in Italy più in del momento

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/02/2023

La moda Made in Italy sembra abbia trovato il suo nuovo protagonista. Ecco GCDS, dunque, e le sue proposte più trendy!

GCDS, 6 Capi super trendy del Brand Made in Italy più in del momento

GCDS è il vero protagonista del momento… La moda italiana si sa, ha il suo perché; tanto per utilizzare un eufemismo. Sin dalla nascita di questo settore produttivo, infatti, il cosiddetto Made in Italy è riuscito a ricucirsi una propria importantissima e invidiatissima allo stesso tempo fetta di mercato, diventando un vero e proprio sinonimo di qualità, lusso e classe. Ecco, per farla breve, nulla di tutto ciò è cambiato.

Gli anni sono passati, le tendenze si sono evolute in una sorta di interminabile ciclo, e il commercio è cambiato; eppure la moda italiana è sempre qui, inscalfibile e pronta a insegnare come dettare i trendElegante, classico e alternativo, nulla ha importanza; nessun cambio di stile (e di filosofia anche) può mettere in difficoltà questa realtà tutta italiana. E così ecco che il Made in Italy diventa un vero punto di riferimento anche per l’ultima grande passione dei “modaioli“; ovvero lo streetwear

E a questo punto ecco che entra a piedi pari nel nostro discorso il brand più in di questa “stagione” stilistica tricolore. Stiamo parlando di un giovanissimo marchio milanese nato solamente nel 2015; un nome, un acronimo a dirla tutta, che ha capito sin da subito come riuscire a spuntarla in un settore così competitivo e affollato, semplicemente facendosi forza delle proprie doti. Ecco allora GCDS e le sue proposte più interessanti per quanto riguarda l’uomo e la sua moda.

Il trend del momento si chiama GCDS, ecco le proposte più cool!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GCDS (@gcdswear)

GCDS abbiamo detto; il brand italiano che pian piano sta conquistando il mondo intero grazie soprattutto alle proprie intuizioni e a una nuova e innovativa visione di streetwear e dello stile urban. Le sfaccettature all’interno del lavoro di questo brand milanese sono letteralmente mille, come mille sono anche le influenze dalle quali accingono i capi del marchio.

Stiamo parlando, come abbiamo detto prima, di un’azienda fondata da Giuliano Calza e Giordano Calza a Milano soli otto anni fa; il nome della griffa, acronimo che sta per Giuliano Calza Design Studio, è riuscito in pochissimo tempo ha fare il giro del mondo diventando una vera e propria autorità rispettata nel settore del fashion; e non solo per quanto riguarda l’urban…

LEGGI ANCHE: Iuter, la vera Moda Urban all’italiana: 5 proposte per Lui da non perdere!

Dagli inizi a Shangai, dove i fratelli Calza si erano riuniti, fino al ritorno nel capoluogo lombardo; questo progetto è riuscito a impersonare un ben definito trend all’interno della moda, eleggendo il rosa a cifra distintiva e dando vita a un universo creativo che mescola pop culture, lusso e artigianalità italiana.

Una creatività del tutto nuova e intraprendente votata alla creazione di capi “ready-to-wear” e di accessori best seller, e madre idealista di veri progetti all’avanguardia; come per esempio la (prima) filata nel metaverso in piena pandemia nel 2020; show al quale hanno partecipato tra gli altri anche Amina Muaddi, Dua Lipa ed Hello Kitty…

Vi presentiamo dunque quali sono le proposte più interessanti firmate da GCDS; ovvero i capi da streetwear (ma non solo) super trendy del marchio Made in Italy più in del momento…

Surfing Wirdo, la felpa alternativa per uno stile alla moda. Lo streetwear funziona così…

GCDS-felpa

Iniziamo quindi da questa felpa alquanto particolare che riesce però in un solo colpo a mettere in luce tutti gli stilemi estetici del marchio. Stiamo parlando di Surfing Wirdo Sweater, un nome che è già tutto un programma; soprattutto per quel “wirdo” che sembrerebbe una maccheronica (e voluta) storpiatura di “weirdo”, con in italiano vorrebbe dire letteralmente “strano”.

E beh, d’altro canto questa felpa un po’ stranina lo è per davvero eh; ma questa caratteristica non fa altro che elevare le qualità estetiche del capo. Protagonisti i vari disegnini stampati sul tessuto, maglione girocollo in misto cotone a costa piatta che sfoggia una serie di opere d’arte (più o meno). Il prezzo è di 430 euro.

Tornano i jeans strappati, e lo fanno con un tocco in più di stile

jeans-strappati

Attenzione ai jeans strappati eh! Tornano i denim squarciati, nel vero senso della parola, a rappresentare la prossima stagione primaverile. Si tratta di un trend preannunciato che non poteva renderci più felici di così. Oramai siamo abituati a vederli e anche a indossarli questi pantaloni rovinati; e finalmente ecco una nuova e alternativa versione.

LEGGI ANCHE: Moda Maschile, 4 trend imperdibili per l’imminente Stagione Primaverile

Una versione firmata tutta GCDS; ecco quindi il pantalone cargo in denim stone washed con effetto light bleached e distressed. Questo presenta delle tasche laterali, una placca logo in nichel lucido sulla tasca laterale, una tasca con zip e tirazip sul fianco destro e una vestibilità super oversize. Il costo ammonta a 915 euro.

La raffinatezza è anche nello stile urban, una raffinatezza cult in tutti i sensi…

cardigan-GCDS

Ma chi lo ha detto che la moda urban e lo streetwear non possano avere allo stesso tempo un minimo di raffinatezza? Ecco dunque il cardigan perfetto per lo stile da strada; si tratta di una giacchettina, se così possiamo chiamarla, particolare composta in cotone effetto chunky.

Una raffinatezza cult abbiamo detto nel titolo, o meglio nel sottotitolo. Infatti, questo capo presenta ricamato su di esso un protagonista della cultura giovanile che ha caratterizzato il corso di una certa cultura giovanile. Una cultura fondata sul trash, sui “memini” e sulla rivalutazione di alcune opere commerciali. Ecco dunque il patch di Patrick, ovvero l’amatissima stella marina co-protagonista di Spongebob, la famosa serie animata ambientata sul fondo dell’oceano. Prezzo di acquisto pari a 765 euro.

Le strade come delle nuove passerelle, ecco il maglione fashion firmato GCDS

Ma le strade oggigiorno non sono solamente delle semplici strade, esse sono molto di più; o meglio possono essere trasformate in molto di più. Per esempio le vie delle nostre città, e di tutti i centri del mondo, oggi possono diventare delle passerelle pronte a sfoggiare gli outfit più ricercati. E questo maglione di GCDS, senza dubbio, in queste sfilate non potrebbe essere altro che il protagonista più ammirato…

Stiamo parlando di un maglione girocollo in cotone, caratterizzato da un’ampissima vestibilità oversize e dalla lavorazione effetto crochet a righe multicolore. Il costo di acquisto in questo caso ammonta a 685 euro.

Rosa shocking come marchio di fabbrica, l’elemento distintivo del marchio sintetizzato in un paio di pantaloni

pantaloni-rosa-GCDS

Lo avevamo detto in precedenza, se esiste un tratto distintivo di GCDS questo non può essere altro che il rosa; anzi il rosa shocking. E questo colore accecate e disorientante anche in un certo senso, ancora mancava in questa nostra lista; ecco dunque che per riportare l’ordine arriva questo meraviglioso paio di pantaloni. Stiamo parlando di un modello di jeans in denim sovratinto; un capo alternativo che non può lasciare indifferenti… Il costo è di 725 euro.

Un must have per ogni stagione, il gilet è tornato più forte che mai!

Classico ma adatto anche per la moda urban, per l’inverno ma indossabile anche per le altre stagioni, anche per quelle calde… Insomma, stiamo parlando di un capo che non conosce veramente alcun limite; né di stile, né di vestibilità. Ecco dunque il gilet di GCDS; un modello con scollo a V, composto in misto lana, e caratterizzato da una vestibilità regular. Caratteristici anche il taschino quadrato in maglia rasata con ricamo logo a contrasto e la lavorazione in costa. Il prezzo di acquisto in questo caso è di 390 euro.