Moda Maschile, 4 trend imperdibili per l’imminente Stagione Primaverile

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/02/2023

Le giornate vanno avanti, così come la moda maschile. Ecco allora quali sono i trend imperdibili per l'imminente stagione primaverile!

Moda Maschile, 4 trend imperdibili per l’imminente Stagione Primaverile

La primavera è (quasi) qui, e la moda maschile agisce di conseguenza… I giorni si susseguono incessantemente, nulla può ostacolarsi; e in questa sorta di assennata marcia di natura ciclica, osserviamo le stagioni passarci davanti agli occhi. A questo proposito ci troviamo già agli sgoccioli del mese di marzo; sembrava ieri praticamente quando stappavamo le bottiglie di champagne per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, e invece eccoci ancora qui ad attendere trepidanti il ritorno del sole, del caldo e della bella stagione. La primavera, infatti, bussa già insistentemente alle nostre porte. Le giornate sono più lunghe, il freddo torrido dell’ultimo periodo sta finalmente sciogliendosi e i fiori fremono nell’attesa del momento giusto in cui sbocciare.

Allo stesso tempo noi, ovvero gli appassionati del fashion, stufi in un certo senso del dress code invernale, non vediamo l’ora di schiuderci, di liberarci dei grossi pesi del caldo abbigliamento a strati e di sfoggiare quanti più colori possibile. Insomma, in poche parole la stagione primaverile sta per tornare e la moda maschile non può esserne più felice… Ecco i trend imperdibili per l’imminente primavera!

Torna la primavera e la moda maschile agisce di conseguenza, ecco i trend imperdibili!

Moda-Maschile-primavera

Insomma, in poche parole ecco che torna la bella stagione; o almeno alcune “sensazioni” di questa. Stiamo infatti facendo riferimento ad una sorta di preludio a quella che può essere davvero considerata “bella stagione”, e scusateci l’assidua ripetizione. Ma la primavera, si sa, ha il suo perché, come si suol dire. Colori accesi, cappotti leggeri, il ritorno della sempre amata pelle, sneakers più snelle, il denim che torna nel suo stato di grazia, fantasie sempre più particolari e tanto altro ancora.

Insomma, stiamo parlando di un periodo dell’anno molto favorevole al mondo della moda e al settore produttivo (e quindi anche economico) del fashion. Via il grigiore invernale, in tutti i sensi possibili, ed ecco che rientra nei giochi la libertà, la stravaganza e la gioia del vestirsi (e di vivere…).

E in questo articolo noi abbiamo deciso di proporvi alcune delle tendenze più interessanti per quanto riguarda la moda maschile e l’imminente primavera; affinché nessuno di voi lettori, speriamo appassionati, si faccia trovare impreparato o addirittura sorpreso dall’arrivo delle prime “calure”. Vi presentiamo, quindi, le tendenze più interessanti che siamo sicuri che andranno a modificare i vostri guardaroba durante i famosi cambi di stagione.

I trend in questione ovviamente risalgono alle passerelle che hanno illuminato mezza Europa e che hanno presentato per la prima volta i nuovi codici stilistici per quanto riguarda il genere maschile, e chiunque abbia intenzione di rifarsi a esso per quanto riguarda la creazione dei propri outfit.

LEGGI ANCHE: Milano Fashion Week Uomo 2023, i Trend dalle sfilate

Tra le mille proposte delle maggiori maison d’alta moda al mondo, noi abbiamo scelto di estrapolare l’essenziale; ovvero quello di cui non potremmo fare letteralmente a meno con l’approdo dell’imminente stagione primaverile. I nuovi must have, dei quali alcuni si rifanno per forza di cose a dei stilemi classici del passato, che in poche parole gestiranno le nostre prossime scelte stilistiche. Insomma, la primavera è alle porte; volete sapere come vestirvi? Allora non vi resta altro da fare che seguire i nostri consigli…

La moda torna a essere davvero moda, ecco che il completo casual si insidia nei nostri armadi…

Dopo anni di dominio della moda urban e del cosiddetto stile “streetwear“, del quale abbiamo più spesso discusso nelle nostre pagine, ecco che l’uomo riafferma la propria unicità stilistica e la sua spiccata raffinatezza. L’eleganza dunque, ma quella vera e casual allo stesso tempo, torna a essere un vero valore nell’abbigliamento di tutti i giorni.

Una sorta di ritorno ad una relazione interrotta e rimasta ferma agli anni ’70, e che da allora non ha saputo muovere passi in avanti; fino a questo momento. Le linee sartoriali si riprendono ciò che era proprio, ovvero l’abbigliamento maschile. Stiamo comunque parlando di un tailoring del terzo millennio; e dunque contemporaneo, colorato e contraddistinto da tutte quelle modernità alle quali non possiamo oramai rinunciare. E quindi munirsi di blazer, pantaloni con la piega e scarpe (o stivaletti) di un certo spessore stilistico; senza contare i numerosi accessori…

Come si porta il jeans? Beh, dalla prossima primavera questo tornerà a essere strappato!

Jeans, e sì! Voi vi chiederete cosa ci sia così di innovativo e di nuovo nel jeans; e avete anche ragione… In fin dei conti stiamo parlando di una tipologia di pantalone che da più di un secolo oramai abbiamo imparato a conoscer molto bene. Sfido chiunque ad ammettere di non possedere almeno un modello di jeans; e sono sicuro che in tutto il mondo, o almeno nelle zone più “benestanti”, non esiste persona che possa affermare e dimostrare ciò. Si tratta del pantalone più conosciuto in tutto il globo terrestre, e in fin dei conti un motivo ci sarà.

Bene, nulla di nuovo dunque nel jeans; e infatti noi non vogliamo certamente cercare di stupirvi con l’ovvio, ma abbiamo intenzione di rivelarvi un ulteriore ritorno di tendenza. Stiamo parlando dello strappo!

LEGGI ANCHE: Jeans e Pantaloni Pull&Bear a prezzi stracciati: 5 occasioni da non perdere!

Ecco dunque che torna, in tutte le salse, il denim strappato. La tela blu (o celestina) lacerata in varie parti, e con varie intensità, ha da sempre attratto la nostra attenzione; forse perché rivelatore di una certa stravaganza e avversità, oppure per la sua mera estetica, eppure il jeans strappato ha attraversato varie fasi della nostra moda. Tornando ancora una volta, per l’ennesima, in questa nuova primavera.

Pelle in tutte le salse, dai pantaloncini ai gilet. Ecco la nuova passione della moda maschile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial)

E quante volte ve lo dobbiamo ripetere che la moda sta vivendo una sorta di eterno ritorno al vecchio, a ciò che fu. Non sappiamo in realtà come descrivere questo fenomeno; infatti non si può trattare di vera e propria nostalgia, essendo un trend nato dai più giovani che non hanno mai vissuto gli anni ai quali si rifanno i loro look. Non è un fuoco di paglia perché oramai il cosiddetto “vintage” è di moda da qualche anno, e allo stesso tempo una certa fascinazione per il mondo passato non sembra nemmeno essere la causa principale.

Insomma, cosa spinge davvero i giovani a buttarsi sul retrò noi non lo sappiamo; ma non potremmo essere più felici di così. Ecco allora che gli anni ’70 tornano anche sottoforma di pelle. La nuova (vecchia) sensation della prossima primavera risulta essere proprio questo materiale.

Non intendiamo certamente le classiche giacchine in pelle stile Grease, ovviamente. Insomma, lo avete guardato Sanremo quest’anno? E i look di Mengoni? Bene, allora avete capito a cosa ci stiamo riferendo…

E ai piedi? Per non sbagliare nella prossima stagione la regola è indossare degli stivali!

stivali-moda-maschile

Degli stivali in primavera? Con il caldo? Certo! La prossima stagione ha già scelto il suo protagonista, si tratta dello stivaletto in pelle (ancora) che quest’anno sprigiona tutta la sua essenza. Una sorta di libera tutti, in poche parole questa calzatura potrà essere indossata in un qualsiasi outfit; soprattutto se si porta dei pantaloni corti, i cosiddetti short. In questo caso, infatti, si andrà a creare una sorta di contrasto cromatico e sintetico tra lo stivale (chiaro o scuro che sia) e la pelle delle gambe; un “gioco di materie” molto ricercato e soprattutto raffinato. La nuova eleganza si fa avanti…