5 Hotel di Design dove soggiornare per il Salone del Mobile. Resterete a bocca aperta!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/04/2023

Spazi contemporanei, oasi metropolitane, luoghi dove il fascino della creatività si unisce ad un soggiorno unico ed esclusivo. Ecco i migliori hotel di Design a Milano ....

5 Hotel di Design dove soggiornare per il Salone del Mobile. Resterete a bocca aperta!

Milano, in questi giorni, è un perfetto mix tra glamour, design, creatività dall’atmosfera internazionale e molto cool. Se siete amanti di tutto questo, non potete certo lasciarvi scappare l’occasione di andare nella capitale Lombarda in questa settimana. Fino al 23 aprile va di scena la Milano Design Week. Girare per la città vi farà sentire in un mondo avveniristico e creativo, perché nessun locale, nessun brand, nessun hotel ha intenzione di resistere tirando fuori la parte più creativa e geniale di sé. Un modo per vivere completamente quest’esperienza è anche quella di scegliere un hotel dove soggiornare che permetta di respirare il bello e la magia del design, e certo Milano, ha non poche strutture in questo senso. Dai più grandi e iconici, ai più piccoli e creativi, ecco i migliori hotel di design in cui trascorrere qualche giorno tra la creatività e il lusso…

Straf Hotel: il manifesto dell’hotel di design nel cuore di Milano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da STRAFhotel&bar® (@strafhotel)

L‘hotel Straf parla da solo, anzi con il suo riconoscimento. Esso, infatti, è membro di Design Hotels e si definisce da solo un unconventional hotel dal design intellettuale. Qui creatività e genialità non mancano, perché esso è stato concepito come un’installazione vera e propria, come afferma il suo architetto Vincenzo De Cotiis. Il servizio esclusivo e allo stesso tempo informale vuole essere la presentazione di un nuovo modo di fare ospitalità. Tutta la struttura è arredata con materiali insoliti e con oggetti riciclati. Tutte le 64 camere sono pensate per regalare comfort, benessere ed eleganza agli ospiti grazie all’arredamento e a tutte le dotazioni hi-tech presenti nelle stanze.

LEGGI ANCHE: Milano Design Week: Fuorisalone e Salone del Mobile la Guida completa

The Gray, Sina: un hotel di design a pochi passi dal Duomo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sina The Gray – Milan (@sinathegray)

Eclettismo, design, lusso ed eleganza convivono in questa struttura che si trova proprio dietro al Duomo. Fuori una facciata stile liberty, non vi lascerà mai immaginare quanto di avveniristico potete trovare solo varcando la porta! Esso, infatti, è la culla architettonica della creatività dei più vibranti architetti e designer italiani. Solo per pochi, questo è il mood, perché solo 21 sono le camere e suite con i letti sospesi come altalene al soffitto e la vasca da bagno che guarda le guglie del Duomo. Qui potete concedervi una meravigliosa pausa gastronomica al Ristorante Le Noir che offre piatti dai sapori mediterranei e sofisticati, oppure fare il rito dell’aperitivo milanese nell’iconico G BAR un bar dal design moderno e originale. Se cercate uno spazio più esclusivo sappiate che qui potete trovarlo prenotando in esclusiva la terrazza Aria, un luogo intimo e raffinato.

LEGGI ANCHE: Milano Design Week, 6 imperdibili eventi Beauty: Bellezza e Design al Fuorisalone

Hotel VIU Milan: l’hotel dedicato al viaggiatore “bleisure”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hotel VIU Milan (@hotelviumilan)

L’hotel Viu è situato nella zona più innovativa, cool e contemporanea di Milano, tra Corso Como e Piazza Gae Aulenti. Esso emerge con la sua architettura unica e la sua filosofia inedita. L’hotel è pensato per unire Business a piacere e, proprio da queste due parole, che nasce il viaggiatore bleisure. L’ospitalità è pensata per andare oltre il lusso in un’atmosfera rilassata e informale. Le camere e le suite sono progettate per seguire questa filosofia e le suite in particolare hanno tutte uno spazio ideale per meeting. Il Viu hotel è anche un luogo dove concedersi un pranzo o una cena stellata con i piatti creati dallo Chef Giancarlo Morelli. La domenica questo hotel si trasforma perché è il giorno del riposo e del prendersi cura di sé. Per questo in questa oasi metropolitana si può godere dei benefici dell’Hatha Yoga le cui origini risalgono alla stesura dei primi Tantra.

Room Mate Giulia: l’hotel in cui il vintage convive con il design

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RoomMateHotels (@roommatehotels)

La creatività non ha epoca e questa struttura ne è la prova! Room Mate Giulia Hotel si trova in un edificio storico che risale alla fine del XIX secolo in cui, in tutte le camere convive sempre un tocco vintage e con forti elementi di contrasto contemporanei in modo che l’ospite sia libero di essere ciò che vuole. I toni del rosa, del verde e del blu, i materiali della tradizione, come il cotto lombardo, si mescolano negli arredi di design. Tutto è firmato dalla celebre e inconfondibile di Patricia Urquiola. 85 camere tutte curate nei dettagli che non smettono di esprimere la passione, l’eleganza, la creatività lombarda. Room Mate Giulia è il posto ideale per respirare la Milano romantica, elegante, vibrante e magica nello stesso spazio.

V Maison Brera: il luogo più amato dai designer

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vmaison Boutique Hotel (@vmaison_hotel)

Non è un hotel, ma un rifugio, un posto per gli amanti del design e i designer stessi che qui trovano l’atmosfera più vicina alla loro anima creativa. Considerata una casa dallo spirito un pò bohemienne essa ha 16 suites con splendide terrazze e giardini. V Maison sprigiona tutto il suo spirito creativo nell’arredo che combina l’uso di materiali rari e pregiati con combinazioni di superfici e armonie cromatiche. L’intera struttura è racchiusa in un giardino privato e rappresenta un’incantevole ed inaspettata oasi di esclusiva tranquillità immersa nella frenesia del centro cittadino.All’interno si trova il  Penelope a VMaison, un ristorante espressione di un design di ricerca e contemporaneo. Uno spazio elegante, sofisticato, caldo e intimo allo stesso tempo, curato in ogni minimo dettaglio e ispirato al nuovo lusso internazionale in materia di food experience.