I 5 Borghi più belli del Cilento. Un Paradiso unico anche d’Inverno!
Posti magici, mare blu, colline verdeggianti, natura meravigliosa, tracce di storia questo è il Cilento. Un territorio da scoprire e da amare anche in inverno e d'autunno... ecco i borghi più suggestivi
Ci sono luoghi che in autunno e inverno non teniamo mai in considerazione, anche solo per una breve gita fuori porta…e, invece, sono proprio quelli che possono riservarci delle bellissime sorprese. Sono posti che magari d’estate non riusciamo ad apprezzare in alcuni aspetti, un po’ perché sono luoghi di grande richiamo turistico, un po’ perché siamo vocalizzati alla nostra vacanza al mare. Uno di questi posti è il Cilento: territorio splendido per il mare, ma anche per i suoi fantastici borghi che guardano il Mar Tirreno e sono posizionati in una natura verdeggiante, sono luoghi pieni di storia e di tradizione. Questa parte di Campania meridionale, fa parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dichiarato, nel 1998, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. E’ il momento di scoprirli insieme…
Castellabate: il balcone sul mare
Benvenuti al Sud! E’ proprio il caso di dirlo, perché questo splendido borgo è stato il famoso set cinematografico per l’omonimo film famoso di Claudio Bisio. Questo posto meraviglioso che appartiene ai borghi più belli d’Italia è sito dell’Unesco, a 300 metri sul mare e di tipica origine medievale. Un centro storico splendido è il ricordo che vi porterete sempre nel cuore se decidete di andare qui, per i suoi vicoli, la cura degli spazi.
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Ecco perchè Rimini è chiamata la Città dei Borghi…
Cosa vedere e fare a Castellabate
Se seguite il consiglio di Murat che per descrivere questa località disse “Qui non si muore” in riferimento alla purezza della sua aria e alla bellezza dei paesaggi allora saprete già che una gita ne vale davvero la pena. Noi vi suggeriamo questo itinerario:
- Vedere la fortezza il Castello di Castellabate
- Visitare Basilica pontificia di Santa Maria de Gulia con opere di grande pregio
- Fare un aperitivo nel suggestivo porticciolo di Santa Maria, noto come ‘’Porto delle Gatte’
- Visitare una delle dimore nobiliari
Palinuro: il Cilento per antonomasia
Continuiamo il nostro tour con il borgo sicuramente più noto di questa zona, quello è il Cilento per antonomasia, stiamo parlando di Palinuro. Questo è uno dei luoghi che ha da sempre affascinato i visitatori e lo farà per sempre. Situato su un promontorio roccioso ha ispirato Virgilio che in un passo dell’Eneide in cui narra la morte del nocchiero di Enea, cita Palinuro, dal quale la città del Cilento prende il nome.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa vedere e fare a Palinuro
Se è la prima volta che andate in Cilento sicuramente dovete visitare Palinuro, ecco cosa fare per amarla completamente:
- Visitare l’oasi del WWF
- Vivere l’atmosfera marina e respirare il mare blu e la natura verde che questo luogo magico può regalare
- Vedere l’Antiquarium situato su uno strapiombo costiero a ridosso di cala Ficocella
Acciaroli: il luogo di soggiorno di Ernest Hemingway
Acciaroli è uno dei borghi sul mare più belli e più famosi. La sua notorietà e legata al fatto che oltre alla meraviglia del mare del Cilento, era il luogo di villeggiatura di Ernest Hemingway, anche se di questo non ci sono testimonianze reali. Qui sembra che lui fosse arrivato dopo la Seconda Guerra Mondiale. Si dice che proprio qui avesse conosciuto il pescatore che gli ispirò Il vecchio e il Mare.
Cosa vedere e fare ad Acciaroli
Se amate il mare e vi piace l’atmosfera del mare d’inverno, sicuramente questo è il luogo ideale per fare anche solo un breve soggiorno. Il fascino e la poesia che questo luogo può regalarvi nessun altro può farlo. Ecco cosa non perdere:
- Fare una passeggiata suggestiva sul Porto tra le banchine e le barche dei pescatori
- Fisitare la Torre Normanna
- Andare a scattare una foto sulla Torre
- Visitare la bellissima chiesa della fine del 1100 Sancta Maria dell’Acciarolo sul lido
Agropoli: il borgo con una storia lunghissima
Agropoli è una località molto conosciuta del Cilento che si trova nella parte più a sud del Golfo di Salerno. Le sue origini sono molto lontane perché risalgono al Neolitico ed è diventata una roccaforte nel Medioevo e dei Bizantini e prese il nome di Acropolis, città alta. Agropoli fu governata da diversi feudatari ma i più forti furono i Sanfelice di cui si vedono ancora le tracce.
Cosa vedere e fare ad Agropoli
Se cercate una destinazione in cui alla bellezza della natura potete regalarvi una visita fatta di storia e cultura questa è la meta ideale. Scopriamo insieme cosa vedere :
- Fare una passeggiata nel Borgo Medievale
- Visitare il Castello Aragonese
- Fare gli scaloni per vedere poi un panorama davvero suggestivo
- Visitare la Chiesa della Madonna di Costantinopoli
Pioppi: il borgo dei pescatori
Questo borgo incastonato tra Acciaroli e Casal Velino nel cuore del Cilento è noto per il suo mare, ma è amato tutto l’anno per la sua affascinante atmosfera e rilassante ambiente. Questo posto è famoso perché proprio qui è stata studiata e teorizzata la dieta mediterranea dal fisiologo americano Ancel Keys. Stupende sono le spiagge di Pioppi… e non potete non innamorarvene.
Cosa vedere e fare a Pioppi
Sicuramente Pioppi è la meta per chi non vuole pensare a nulla e rilassarsi dallo stress quotidiano, ma anche qui potete trovare delle cose interessanti da vedere e da fare, eccone alcune:
- Visitare il Musea, il Museo Vivo del Mare, l’unico del Cilento
- Seguire Itinerario Naturalistico – Pioppi – Pozzo dell’Uva Nera – Celso
- Visitare l’Ecomuseo della Dieta Mediterranea.