La chiamano la perla del Cilento, un Borgo unico da scoprire subito…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
12/01/2024

Viaggio in Campania alla scoperta della Perla del Cilento, un tesoro affacciato sul mare dalla lunga storia e delle bellezze uniche.

La chiamano la perla del Cilento, un Borgo unico da scoprire subito…

Nel cuore della Campania e della bellissima zona del Cilento, sorgono un susseguirsi di location dal fascino ineguagliabile, perle del nostro Paese che si affacciano direttamente sul mare o che caratterizzano l’entroterra di questa zona splendida del Sud Italia e che meritano di essere scoperte organizzando un viaggio da hoc. Tesori unici, ricchi di storia, cultura, tradizioni e bellezze eccezionali. Borghi dal fascino suggestivo e che vi sapranno donare emozioni uniche in ogni singolo istante del vostro viaggio, come quelle che potreste provare scoprendo quella che viene definita come la perla del Cilento, una bellezza rara e un borgo unico da scoprire il prima possibile.

Un luogo il cui nome evoca bellezza e che in greco significa “città alta”. Nome che gli è stato dato anche in funzione della favorevole posizione che occupa questo borgo che vede il suo centro storico mostrarsi in tutta la sua bellezza sopra una zona montuosa, a picco sul mare, godendo di una vista spettacolare sul Mediterraneo, sui suoi colori e assorbendone tutto il fascino. Una meta da scoprire in ogni stagione dell’anno e che, se la si visita durante l’inverno, vi saprà regalare un pieno di emozioni uniche, fatte di tranquillità, lentezza e tutta la magia che solo i borghi sul mare sanno donare e che potrete trovare anche avventurandovi per le vie della perla del Cilento.

La perla del Cilento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vincenzo Ruggiero (@pergliamicienzo)

Un borgo dalla lunga storia e dal fascino antico, che in passato necessitava di protezione dagli attacchi dei nemici e che, per questo motivo, è stata prima costruita come una roccaforte e solo in seguito si è vista trasformare in una vera e propria cittadella fortificata. Una bellezza che domina dall’alto il Golfo di Salerno e che si caratterizza per le sue pittoresche casette dai colori pastello e dall’aspetto che ricorda un dipinto. Un luogo da scoprire piano, passeggiando lungo le sue viuzze e lasciandosi conquistare dagli scorci meravigliosi di questo borgo unico e perla del Cilento sotto ogni punto di vista.

Parliamo della bellissima Agropoli, un tesoro antico della Campania e che vale la pena scoprire durante il 2024.

LEGGI ANCHE: Campania, 4 Borghi del Vulcano di Roccamonfina. Da scoprire subito!

Cosa vedere ad Agropoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianni Brandi official (@giannibrandiautore)

Un borgo in cui si intrecciano storie ed  epoche diverse, in cui è possibile scorgere le testimonianze e i segni del passato vissuto da questo luogo unico della Campania, che si è visto dominare da popoli diversi, passando dall’epoca greco-romana a quella bizantina, osservando il passaggio dei saraceni e arrivando a vivere a pieno la dominazione vescovile, e prendendo da ognuna di queste popolazioni il meglio possibile, preservandolo e mostrandolo a chiunque deciderà di visitare la perla del Cilento durante queste settimane di inizio 2024 e in qualsiasi altro momento dell’anno.

LEGGI ANCHE:  Campania, 5 suggestivi Borghi con un Castello da Fiaba!

Una meta da scoprire in ogni suo singolo dettaglio, partendo dal suo centro storico o percorrendo la Salita degli Scaloni, una salita a gradoni conservati alla perfezione e che conduce al bellissimo e maestoso portone seicentesco, uno dei simboli di Agropoli e che contribuisce ad accrescere il suo enorme fascino. Un viaggio lungo stradine, viuzze, scalinate pittoresche e scorci mozzafiato, e che vi garantirà di fare un pieno di emozioni uniche e indimenticabili sotto ogni punto di vista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorella De Conciliis (@lorelladeconciliis)

Un tour nella bellezza autentica di questa meraviglia della Campania, perfetta in cui organizzare un weekend fuori porta e in cui fare un pieno di energia e di immagini da cartolina. Un luogo in cui godersi il mare e in cui fare un pieno di storie e di storia, pezzi di un passato ormai finito ma che si racconta attraverso i segni indelebili che ha lasciato e che, nella bella Agropoli, sono ancora intatti, conservati e pronti a farsi ammirare e a trasmettere emozioni uniche.