I 6 Borghi più suggestivi delle Alpi. Da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/12/2022

Se immaginate una vacanza d'inverno sulle Alpi, sapete già che per vivere un'esperienza unica sceglierete un borgo. Noi abbiamo fatto un giro, ecco i più belli e suggestivi..

I 6 Borghi più suggestivi delle Alpi. Da non perdere!

Programmare una vacanza in montagna d’inverno, ma anche in tutte le stagioni in generale, significa fuggire dal caos, dal suono dei clacson, dalle code in macchina e rifugiarsi sempre in un borgo, che da una pace unica, regala magica, e ci trasporta in un territorio senza tempo. La nostra Italia, in questo ci aiuta molto, perché in quanto a borghi incastonati tra meravigliosi scenari alpini, non ha proprio nulla a che mancare. Esistono dei gioielli nascosti e davvero meravigliosi che possono regalare un’esperienza di viaggio davvero unica e che in inverno e nel periodo di Natale ha con loro un’atmosfera da fiaba a cui nessuno può competere. Scopriamo insieme i più suggestivi…

Castelmagno: il borgo famoso per il santuario e il formaggio

borghi alpi
Castelmagno

Se diciamo Castelmagno, molti penseranno al formaggio morbido che ci fa subito venire in mente il paesaggio alpino, eppure sappiate che prima di essere un prodotto di altissima qualità da mangiare, Castelmagno è un borgo meraviglioso in provincia di Cuneo incastonato tra un suggestivo scenario dove regine sono le vette delle Alpi che lo rendono magico. Esso è noto soprattutto per il suo Santuario che si trova in un altezza strepitosa a 1800 m sulla cima di un monte della Valle Grana, nelle Alpi Cozie. Qui, se volete vivere il fascino alpino, avete tutto: dalle montagne, ai prati erbosi, d’inverno ricoperti da neve, al piccolo centro. Se siete poi amanti della cucina, qui prima di andare via non potete fare a meno di assaggiare il famoso formaggio.

LEGGI ANCHE: Vacanze glamour sulla Neve: 5 mete per fashion addict che amano la Montagna

Merano: la perla dell’Alto Adige

Merano borgo
Merano

Andiamo un pò più in alto, nel cuore dell’Alto Adige, qui troviamo una località forse ben più nota ai più e con un fascino fatto si storia ed eleganza. Stiamo parlando di Merano. Il gusto alpino qui si mescola ad una cultura autentica e sofisticata che si può vedere dalle costruzioni architettoniche, dalla cultura e dai servizi, nonché dalle tantissime strutture che regalano una pausa di benessere. Qui potete fare delle grandi passeggiate non solo in montagna, ma anche negli ampi parchi, godere del meraviglioso scenario montano con i suoi corsi d’acqua.Il centro storico è bellissimo caratterizzato da edifici in stile liberty. Se siete degli amanti del relax questo è il borgo che fa per voi, perché Merano, è l’unico centro termale dell’Alto Adige. Esso si trova nel centro della città con una costruzione di alto design che è un mix tra vetro e acciaio offre trattamenti davvero esclusivi tradizionali e con ingredienti tipici del territorio. Di Natale questo borgo si veste di magia con tantissime attività prima fra tutti i mercatini di Natale.

LEGGI ANCHE: 9 Borghi magici per vivere a pieno l’atmosfera del Natale!

Gressoney-Saint-Jean: il borgo con gli stadel

Gressoney-Saint-Jean borgo
Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean, è un gioiello davvero elegante che si trova quasi a 1400m di altezza, con una vista strepitosa sul ghiacciaio del Lyskamm e sull’imponente massiccio del Monte Rosa. Questo borgo, oltre ad avere un suo interesse per la posizione montuosa, è legata alla storia perché qui visse la comunità Walser. una popolazione germanica che lasciò tracce molto importanti che ancora oggi si vedono nella cultura, nella tradizione e nell’architettura. La vera caratteristica che lo rende inedito è il fatto che qui esistono ancora gli diffusione è costituita dagli “stadel”, degli edifici rurali che poggiano su colonne a forma di fungo con il gambo in legno ed il cappello costituito da un grande disco di pietra. Questa era la località scelta dalla  Regina Margherita di Savoia, grande amante della montagna, diede un grande impulso allo sviluppo di questi luoghi, che divenne meta di molti turisti nel tempo.

Molveno: il tipico paesino di montagna con il lago

Molveno borgo
Molveno

Questo borgo è davvero il borgo di montagna che immaginate. esso ha tutto dal lago, alla montagna, in particolare si trova circondato dalle Dolomiti del Brenta, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità. Il borgo è davvero un luogo di straordinaria bellezza che riempie gli occhi di ogni visitatore. Pensate che qui si trova il Lago di Molveno che è stato dichiarato uno dei laghi più belli d’Italia da Lega Ambiente anche per il suo stato di salute dovuto alla custodia e attenzione dei suoi abitanti. D’inverno qui potete davvero fare di tutto, ma se cercate possibilità, qui potete ciaspolare con ai piedi le pelli di foca, sciare con le piste da sci di oltre 50km e praticare il fondo e giocare sullo slittino. Lo scenario è davvero romantico, la cucina ottima e nel periodo di Natale ad accogliervi nel centro storico tanti spettacoli di animazione ed un percorso di oltre 50 presepi.

Ortisei: il borgo che vi rapirà il cuore

Ortisei Val Gardena
Ortisei

Piccolo gioiello e tanta fama: questa è Ortisei! Esso insieme ai meravigliosi Santa Cristina, Selva di Val Gardena è uno di quei borghi autentici e tradizionali della Val Gardena, dove ancora la lavorazione del legno è l’attività principale e lo rende famoso ovunque. Il suo centro storico è molto curato e offre molte strutture ricettive di grande livello, questo soprattutto grazie alla lunga storia che ha nell’ospitalità e accoglienza che risale agli inizi del XIX secolo. Il suo centro è davvero meraviglioso con l’isola pedonale di Ortisei, definita come la più bella delle Dolomiti. Questo borgo è così bello e caratteristico da rapirvi il cuore, non solo la montagna fa la sua parte ma anche il piccolo centro con i piccoli negozi, gli artigiani e soprattutto i tanti bar dove degustare le buonissime torte fatte in casa.

Chiavenna: la Città Slow

Valtellina
Chiavenna

Siamo in Valtellina, non lontano da Sondrio a ridosso del confine svizzero. Questa località oltre ad avere lo scenario montuoso che la protegge èattraversata dal fiume Mera. Essa è definita la Città Slow perché è famosa per il suo vivere lento e la gastronomia di ottima qualità. Di probabile origine etrusca, Chiavenna fu un  punto di scambio fra l’Italia e il resto dell’Europa. Chiavenna è un borgo ricco di scorci nascosti e affascinanti che rapiscono il visitatore per la meraviglia. Da fare assolutamente una passeggiata nel centro storico con l’attraversamento del ponte sul Mera che regala uno tra gli scorci più suggestivi dell’abitato.