Tutto sull’iconica Borsa dedicata a Jane Birkin: ecco l’Hermés più esclusiva di sempre!

Alessandra Napoli
  • Laureata in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Esperta di TV e mondo dello spettacolo
18/07/2023

La Maison Hermés è responsabile per alcune tra le borse più esclusive di sempre, tra cui la Birkin Bag. Il modello è stato ispirato dall'attrice Jane Birkin.

Tutto sull’iconica Borsa dedicata a Jane Birkin: ecco l’Hermés più esclusiva di sempre!

Hermés ha realizzato alcune tra le borse più esclusive al mondo, tra cui la Birkin Bag. Il modello sarebbe nato per caso, a causa di un incidente in aeroporto ed è dedicata all’attrice Jane Birkin scomparsa da poco.

Jane Birkin, la borsa più esclusiva di Hermés è ispirata a lei!

Jane Birkin ha legato per sempre il suo nome a quello di una delle borse più celebri di Hermés, tra i modelli più costosi e più esclusivi al mondo. Stiamo ovviamente parlando della Birkin Bag, la borsa ispirata all’attrice e cantante scomparsa lo scorso 16 luglio all’età di 76 anni. Non è stato solo il suo fascino di icona di stile ad ispirare la Maison francese.

La celebre It-bag di Hermés è nata nel 1984 da un incontro casuale in aeroporto con protagonista Jane Birkin, icona di stile e Jean-Louis Dumas, ex presidente e direttore artistico della Maison. I due si trovarono casualmente seduti l’uno al fianco dell’altra su un volo e l’attrice si lamentò di non trovare una borsa abbastanza grande in grado di contenere tutte le sue cose, dall’agenda piena di fogli al biberon della figlia Lou.

L’aneddoto del loro famoso incontro è stato raccontato in più circostanze: la borsa dell’attrice si era rovesciata e Dumas, vedendola raccogliere i suoi oggetti, ebbe l’idea di realizzare una borsa profonda e morbida, con una tasca. La versione doveva essere più capiente della Kelly Bag, ispirata all’attrice e principessa Grace Kelly. Nessuna donna è stata in grado di indossare una Birkin Bag come Jane Birkin, però.

Se per molte è un oggetto da custodire con cura, l’attrice le ha sempre riempite fino a farle strabordare e le ha decorate con cordini colorati e braccialetti. “Non c’è divertimento in una borsa se non viene presa a calci, quindi sembra che il gatto ci si sia seduto sopra, e di solito è così. Il gatto potrebbe anche esserci dentro!“, aveva rivelato in un’intervista concessa a Vogue. Le sue Birkin erano talmente uniche da essere state messe all’asta con la condizione, però, che tutti i proventi fossero devoluti in beneficienza.

La fama delle Birkin Bag ha superato l’attrice che le ha ispirate. Il loro costo è impressionante, con modelli che superano i 100 mila euro. Ottenerle, però, non è così semplice: la lista d’attesa è lunga e le vendite sono spesso centellinate. Possedere un modello del genere non significa avere solo un nuovo accessorio, ma è un vero e proprio status symbol. Alcuni modelli costano quanto un appartamento per via dei colori o dei materiali utilizzati.

La Birkin Faubourg è stata venduta a 160 mila euro e quella in pelle di coccodrillo e diamanti, invece, a più di 300 mila euro. La fama delle Birkin Bag è talmente tanta che nei film o nelle serie tv molto spesso vengono citate le borse di Hermés.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hermès (@hermes)