Il Make up che ringiovanisce: 8 segreti per guadagnare qualche anno

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/12/2022

Il make up ci rende più belle, cancella la stanchezza, illumina il nostro viso e, dopo una certa età, diventa uno dei migliori alleati per nascondere qualche anno. Scopriamo insieme qualche segreto per sembrare più giovani con il make up...

Il Make up che ringiovanisce: 8 segreti per guadagnare qualche anno

Il make up ci rende belle e allo stesso modo viene in nostro aiuto per nascondere i difetti e, dopo, i 40 è un ottimo complice per nascondere i segni del tempo e farci un po’ più giovani. Bisogna fare attenzione però a come lo si usa, perché il make up può fare guadagnare gli anni, ma può anche aggiungerli dopo una certa età e, quindi, va usato in modo intelligente, seguendo particolari accortezze. Dalle texture alle nuances tutto va scelto ad hoc, per fermare il tempo sulla pelle del viso. Ecco allora alcuni segreti da seguire per rubare qualche anno con il make up antiage

Scegliere bene le texture dei prodotti

Per un make up antiage è importante partire dalla scelta delle texture dei prodotti. L’ideale è scegliere sempre fondotinta, correttori e illuminanti in texture cremosa, in modo da assicurare alla pelle un’azione idratante, levigante e nutriente. La stessa cosa vale per gli ombretti, la texture in crema è sempre più indicata. Tutto ciò che è polvere, infatti, rischia di segnare ancora di più le piccole linee sul viso.

Jennifer Aniston
Jennifer Aniston

No a fondotinta ad effetto camoufflage

Se state cercando un fondotinta perfetto per il vostro make up antiage, dimenticate l’idea che utilizzare un fondotinta ultra coprente, con effetto maschera possa essere la soluzione ideale! E’ tutto il contrario la perfetta soluzione per un trucco che ringiovanisce è scegliere un fondotinta dalla texture leggera! Le texture troppo pesanti e mat induriscono di molto i tratti del viso e questo per le donne più mature diventa un vero e proprio autogoal! E’ importante, dunque, utilizzare un fondotinta che restituisca un po’ di luce, che la pelle tende a perdere con l’età, poiché viene a mancare la produzione di collagene. Ricordate che la base sul trucco svolge sempre un ruolo fondamentale.

LEGGI ANCHE: 6 Fondotinta con performance skincare assolutamente da provare…

No alla cipria!

Con l’avanzare dell’età la grana della pelle cambia, perde la sua levigatezza, è per questo importante non esagerare con la cipria che non fa altro che appesantire il nostro viso. Per un make up antiage sarebbe indicato metterla da parte ma per chi non può proprio farne a meno allora è fondamentale scegliere ciprie molto sottili, che non hanno texture, opacizzano senza appesantire.

LEGGI ANCHE: Labbra da baciare, 8 maschere per nutrirle e rimpolparle. Da provare assolutamente!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LensCrafters (@lenscrafters)

Utilizzare il correttore leggero e in maniera molto attenta

Se avete sempre usato il correttore a grandi dosi pur di nascondere qualche notte brava, le ore piccole, ora dovete farlo in maniera molto attenta. Il consiglio è quello di preferire al correttore un highlighter, ma se proprio ne avete bisogno perché avete dei segni profondi per realizzare un trucco antiage sceglietene uno che abbia un texture leggera. La texture è molto importante per coprire, senza però segnare le linee sotto l’occhio. Scegliere un prodotto leggero vi permetterà una stesura omogenea e addirittura potete applicarlo a strati fino a quando non vedrete la copertura dei segni. Per un make up antiage il consiglio è usarlo anche come punto luce sull’osso sopra alle sopracciglia. L’effetto liftante, dunque, scappiatelo non è il sotto che ve lo da, ma il sopra!

Sì al blush per un effetto Bonne mine

Se una delle cose che vi tedia di più quando arrivate ai 40 è quella gota che inizia a scendere, non vi preoccupate perché con un make up antiage avete una soluzione perfetta per sembrare più giovani. Scegliete sempre un colore che viri dalle nuances pesca o rosato. Se la vostra pelle è particolarmente grassa scegliete le polveri molto sottili, se è secca utilizzate un blush in crema. Come utilizzarlo? Applicatelo dal centro della guancia e sfumatelo verso l’esterno fino all’estremità più esterna.

Grande attenzione alle sopracciglia

Eh già quelle che per lungo tempo sono state ignorate, o avete avuto solo attenzione per la loro forma, sappiate che dopo i 40 diventano delle grandi protagoniste per un make up antiage. Le sopracciglia con un buon trucco, infatti, potete ottenere quell’effetto “punturina” tanto amato per riportare lo sguardo alla gioventù! Con l’età la pelle tende a cedere e a perdere un po’ di colore, per tirare un po’ su l’occhio dovete utilizzare una matita e modificare la forma. Scegliete un colore più chiaro di una tonalità delle vostre sopracciglia per dare più slancio alla parte più alta. Se le vostre sopracciglia sono corte di forma allungatele verso la tempia. Dove vedete qualche piccolo buco riempitelo di colore. Fissate il tutto con un gel e il risultato sarà impeccabile per tutto il giorno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luisa Ranieri (@luisaranieriofficial)

Aprire è la parola d’ordine quando si trucca l’occhio

L’occhio è importantissimo nel make up antiage e quindi esso merita un attenzione particolare. Quando iniziate a mettere mano nel vostro beauty per fare un trucco agli occhi ripetete come un mantra “aprire”. Partite dall’inizio truccatevi ad occhi aperti e cercate di creare il più possibile un’ombreggiatura esterna dell’occhio. Per le nuances non ci sono particolari dictat satinati, metallici, tutti i  finish vanno bene ad un occhio maturo, gli unici out quelli frost che enfatizzano le pieghetta. Per un make up antiage aprite l’occhio con una matita color burro e anche sulle ciglia osate con l’apertura. Riprendete in mano il vostro piegaciglia e via aprite lo sguardo e passate un velo di mascara che enfatizzi lo sguardo.

Usate la matita con le labbra e osate con il rosso

Per quanto riguarda le labbra, è il momento di sottolineare il contorno. Con gli anni il contorno labbra inizia a perdere la sua definizione è importante dunque per un make up antiage definirlo con una matita. Per le nuances tutto è concesso quando si supera un età, il consiglio è quello di seguire un colore in pendant con il trucco occhi. Un grande complice è il rossetto rosso, perché sappiatelo è quello che toglie la stanchezza e illumina il viso!