Isola delle Femmine, ecco dov’è e cosa vedere: 3 attrazioni imperdibili!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
17/05/2023

Isola delle femmine, ecco perché organizzare subito un viaggio in Italia alla scoperta di uno dei luoghi più belli e caratteristici della Sicilia. Per godere di una vacanza 2023 tra natura, relax e infinite bellezze.

Isola delle Femmine, ecco dov’è e cosa vedere: 3 attrazioni imperdibili!

Non fatevi ingannare dal nome, perché l’Isola delle Femmine non è uno sperduto lembo di terra in chissà quale mare o oceano della Terra, ma è un bellissimo borgo marinaro nel nostro Paese e più precisamente della Sicilia. Un’oasi di pura bellezza e tranquillità, immersa tra riserve naturali a dir poco affascinanti e che si affaccia sul mare azzurro e cristallino tipico dell’isola italiana.

Una meta in cui godere di momenti di puro relax e quiete, dove la maggior attrazione sono le spiagge pulitissime e dai tratti paradisiaci e che, nonostante non sia una meta presa d’assalto dal turismo, sa donare ai suoi visitatori ogni tipologia di comfort e di servizio per rendere il vostro tour in questa location siciliana un’esperienza a dir poco eccezionale sotto ogni punto di vista. Non vi resta che preparare le valigie, quindi, e viaggiare verso l’Isola della Femmine, meta di grande bellezza della stupenda Sicilia.

Isola delle femmine, il centro del borgo

E come non partire dal centro del borgo, la parte più storica dell’Isola delle Femmine e senza dubbio la zona più caratteristica da visitare. Un antico borgo marinaro dall’aspetto unico, in cui poter assistere in prima persona alla lunga tradizione del posto, come il ritorno mattutino dei pescatori al porticciolo del posto e la vendita del pesce appena pescato. Ma anche un luogo in cui godere di stupende passeggiate alla scoperta delle attrazioni del borgo, tra architetture e botteghe che vi faranno rimanere senza parole e che vi daranno la spinta per andare alla ricerca di ogni angolo nascosto dell’Isola delle Femmine e delle bellezze siciliane.

Soprattutto la sera, quando le luci del paese si accendono e regalano alla centro un fascino e un’atmosfera difficile da descrivere ma che vi farà innamorare fin dal primissimo sguardo. Per chi ama le escursioni, poi, l’isola delle Femmine è anche una meta da cui partire alla volta del mare, organizzando un piacevolissima escursione in barca verso l’isolotto che fa parte del borgo, altra meraviglia di questa località nel cuore della Sicilia.

LEGGI ANCHE: Vacanza al Mare: le 5 Spiagge più belle della Sicilia

L’isolotto del borgo e le sue bellezze

L’isola delle Femmine, infatti, comprende una parte di terra ferma e una in mezzo al mare, un isolotto dalla forma ovale e disabitato, ma che rientra a pieno titolo tra le bellezze da scoprire organizzando un viaggio in Sicilia alla volta di questa località meravigliosa. Una piccola isola visitabile programmando un’escursione dedicata e che, una volta arrivati, vi garantirà di poter osservare un panorama unico da una posizione esclusiva. Dal promontorio dell’isolotto, infatti, è possibile vedere un’infinità di bellezze siciliane tra cui il Monte Pellegrino, il borgo marinaro stesso dell’Isola delle Femmine, le località di Terreni e Capaci, l’isola di Ustica e il promontorio di Capo Gallo.

Una vera perla da scoprire e un’oasi di pura tranquillità, oggi riserva naturale della LIPU e area protetta per la grande varietà di flora e fauna presenti, tra cui falchi pellegrini, cormorani, aironi cenerini  e martin pescatori e che deve essere tutelata e preservata. Una meta che vale la pena visitare durante il vostro soggiorno all’isola delle Femmine e che vi farà innamorare a prima vista.

LEGGI ANCHE: Tour della Sicilia: la Classifica dei 5 Borghi più belli!

Le spiagge uniche dell’Isola delle Femmine

E come non parlare della straordinaria bellezza dell’isola delle Femmine se non si citano anche le sue incantevoli spiagge. Un susseguirsi di calette e baie dal fascino ineguagliabile, tanto da essere una delle principali motivazioni che spingono i turisti a visitare questo luogo unico della Sicilia. Spiagge attrezzate o libere, di sabbia o di sassi, per soddisfare i gusti di tutti e per rendere questo viaggio in Sicilia un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini.

Qui, infatti, ci sono lunghe distese di sabbia pronte a ospitare famiglie  e gli amanti della comodità più totale, ovviamente sempre con la garanzia di godere di un mare dalla bellezza unica. Mare che può essere visto e perlustrato a fondo dagli amanti dello snorkelling e delle immersioni, preferendo una spiaggia diversa, di sassi, in cui godere della meraviglia dei fondali dell’isola delle Femmine, osservando le grotte marine, la fauna e la flora e le diverse specie naturali presenti tra queste acque cristalline.

Ma non è tutto. Se vi piacciono gli sport acquatici, infatti, alcune spiagge dell’isola delle Femmine vi permetteranno di provare l’adrenalinica esperienza del windsurf, del surf o del kitesurfing, discipline di grande divertimento e che dovreste assolutamente provare durante il vostro viaggio in Sicilia alla scoperta dell’Isola delle Femmine. Uno scrigno di tesori unici che meritano di essere osservati dal vivo alla prima occasione possibile.