La chiamano la piccola Venezia delle Alpi Francesi, un luogo magico che vi rapirà il cuore…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/04/2024

Piccola, colorata, attraversata da canali e ponti. E' questa la Piccola Venezia d'Oltralpe...

La chiamano la piccola Venezia delle Alpi Francesi, un luogo magico che vi rapirà il cuore…

Ci sono luoghi che sembrano cartoline, foto scattate dall’immaginazione per la loro bellezza e i loro colori. Sono posti nascosti piccoli, a volte poco conosciuti, sono gemme che uno non penserebbe mai di trovare. Sono piccoli borghi, incantevoli cittadine, posti incredibili che entrano nel cuore per la loro atmosfera i loro colori. Sono luoghi ideali per una gita di primavera. In Italia esistono tantissimi di questi borghi, ma anche nei paesi a vicini a noi non mancano di trovare questi piccoli centri urbani che restano nel cuore. La Francia, per esempio, è ricca di piccoli borghi che ricordano città meravigliose e iconiche e una di queste città è proprio Venezia. E’ chiaro che la loro meraviglia non sarà mai come quella della città lagunare, ma sono proprio le piccole dimensioni che rendono questi posti così caratteristici e unici. In Francia esistono tanti piccoli centri che sono comunemente chiamati “La Piccola Venezia”, ma ce n’è uno che più di tutti fa innamorare chiunque scelga di visitarlo ed è proprio la Piccola Venezia delle Alpi Francesi.

E’ nell’Alta Savoia che si trova la Piccola Venezia delle Alpi Francesi che vi farà sognare

Siamo ai piedi dei mondi Bauges e Bornes, nel cuore dell’Alta Savoia, su uno dei laghi più puliti d’Europa attraversato dal  fiume Thiou, in un contesto naturale che rende tutto più speciale, è qui che si trova la “piccola Venezia della Savoia”! Stiamo parlando di Annecy un borgo piuttosto grande di origine medievale attraversato dai canali, con le case color pastello, i ponti in pietra, in una posizione che la rende una meta ideale sia d’estate che d’inverno. Annecy è un luogo da vivere esclusivamente a piedi ed è proprio questo che vi permetterà di immergervi in una favola senza fine. Questo incantevole centro è reso ancora più bello da una serie di edifici da visitare, ma anche dalle sue boutique artigianali o piccoli bistrot dove fare delle piacevoli degustazioni a base di vini e formaggi locali. Insomma ad Annecy natura, sapori, storia e tradizioni si incontrano e creano una meta ideale per una gita oltre confine.

Cosa fare e vedere ad Annecy

 

Annecy proprio per tutto quello che ha da offrire riesce ad accontentare tutti. Ecco tutto quello che potete fare se avete in mente di fare una gita nell’Alta Savoia, nella piccola Venezia d’oltralpe in questa stagione…

Passeggiare alla scoperta del centro storico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ville d’Annecy (@villeannecy)

Serve proprio una passeggiata, una camminata senza orologio, per visitare il centro storico di Annecy e scoprirlo passo dopo passo. Non sono ammesse macchine in questo piccolo centro e ciò permette ancora di più di vivere la magia di questo luogo e fare un piacevole salto nel tempo. E’ andando a piedi che attraverserete canali, ponti resterete estasiati dalla bellezza delle piccole case colorate che hanno un po’ lo stile delle case di montagne e da edifici più nobili che ricordano un po’ lo stile piemontese. La prima tappa da vedere è sicuramente Place Georges Volland il fulcro del paese dove si svolge ogni domenica, martedì e venerdì il mercato del paese al mattino e davvero diventa un caleidoscopio di colori e profumi. Guardatevi intorno con lo sguardo scoprirete una piccola pasticceria artigianale, entrate, si tratta della pasticceria Philippe Rigollot e siediti a uno dei tavoli all’aperto del Café de la Place.

Scoprire il famoso Palais de l’Île

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ville d’Annecy (@villeannecy)

Una tappa suggestiva è quella Palais de l’Île, un castello-prigione del XII secolo che oggi ospita un museo. E’ un palazzo davvero simbolico per il luogo perché prima fu una prigione poi un tribunale e poi dimora del castellano di Annecy e successivamente, con l’insediamento dei Conti di Ginevra, fu “palazzo amministrativo”. Oggi qui si trova un museo che allestisce le mostre storiche sul luogo.

Allontanarsi dal centro per scoprire la bellissima Basilica della Visitazione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ville d’Annecy (@villeannecy)

E’ poco lontano dal centro ed è la basilica simbolo di Annecy una costruzione che risale al 1900 ed ha uno stile neoromanico con una facciata in pietra bianca e l’ingresso principale dominato da un ampio arco. L’interno è invece caratterizzato da eleganti colonne in marmo e da vetrate policrome che raffigurano la vita dei due religiosi qui sepolti e la sua particolarità è il campanile, integrato nella facciata e alto 72 metri un punto panoramico sulla città e sul lago davvero strepitoso

Regalarsi una golosa pausa all’insegna di degustazioni di vino e formaggi

Il centro storico di Annecy è ricco di ristorantini tipici dove assaggiare la cucina locale in un’atmosfera romantica e caratteristica. Dall’offerta più tradizionale a quella più gourmet tutti i palati sono accontentati. Un’esperienza proprio da non perdere è fare una degustazione dei formaggi molto pregiati nella zona dell’Alta Savoia. Le varietà locali includono Beaufort, Chevrotin e Tomme de Savoie oltre a molte altre. La Raclette può essere davvero un’esperienza imperdibile!