La Skincare in 5 Step: Ecco i passi giusti per una beauty routine pazzesca!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/05/2023

Detersione, siero, creme, abbiamo tutto per seguire una perfetta beautyroutine, ma spesso non sappiamo in che ordine applicare i trattamenti. Ecco i passaggi da seguire per avere una pelle perfetta...

La Skincare in 5 Step: Ecco i passi giusti per una beauty routine pazzesca!

Quanto sia importante la skincare è ormai chiaro a tutte, ma quanto sia fondamentale dare un ordine ben preciso ai prodotti da usare è spesso sottovalutato. Per avere un viso perfetto, infatti, è molto importante seguire una strategia precisa, in modo che la pelle abbia la sua cura e la bellezza possa essere esaltata al meglio. Ogni pelle ha bisogno della sua routine, perché non si può sempre dare lo stesso nutrimento o gli stessi prodotti ad una pelle secca come ad una pelle grassa. Ecco i passaggi principali da seguire e tutti i prodotti da tenere nel proprio beauty…

La detersione: il primo passo per una pelle sana e bella

Phelityl Cleansing Bar di Erno Laszlo
Phelityl Cleansing Bar, Erno Laszlo

Non ci dimenticheremo mai di dirlo: la bellezza del viso parte sempre dalla pulizia. Detergere bene la pelle è fondamentale per togliere ogni residuo di sporco che non significa soltanto i prodotti di make up che restano, ma anche, e soprattutto,  quello che si accumula durante il giorno con lo stile di vita che facciamo. La detersione, dunque, va assolutamente fatta mattino e sera ed è la base per proseguire la beauty routine. Uno dei marchi più celebri che ha fatto della detersione il suo cavallo di battaglia è Erno Laszlo, brand americano che ha una storia di quasi un secolo alle spalle. Erno Laszlo è uno degli addict dei saponi solidi, che hanno un’efficacia altissima perché permettono di pulire a fondo la pelle. Phelityl Cleansing Bar di Erno Laszlo è un ricco sapone emolliente, french-milled, a PH bilanciato e a base di oli vegetali naturali, dissolve le impurità e deterge senza disidratare lasciando la pelle fresca, liscia e idratata. Ricco di acidi grassi essenziali, garantisce un elevato grado di idratazione per mantenere inalterate le funzionalità cutanee. Ideale per pelli da secche a leggermente secche.

LEGGI ANCHE: Detersione Viso: 10 Prodotti da provare per una perfetta Beauty Routine !

Il tonico: lo step amato e dimenticato allo stesso tempo

Lift & Light Gold Tonic di Eterea Cosmesi
Lift & Light Gold Tonic di Eterea Cosmesi

Diciamolo, il tonico è sempre presente nel nostro cassetto della skincare, ma è spesso dimenticato. La mattina, quando andiamo di corsa, non lo utilizziamo sempre, eppure è uno step fondamentale perché ha una potente azione idratante e tonificante ed è perfetto per ripristinare la barriera idrolipidica della pelle dopo la detersione. Anche il tonico va usato, dunque, mattino e sera dopo aver pulito bene la pelle. Lift & Light Gold Tonic di Eterea Cosmesi è un tonico viso che aiuta a riequilibrare la pelle. Esso sviluppato con una formula altamente potenziata e ricca di attivi che conferiscono proprietà anti-age, idratanti, illuminanti e tonificanti. Tra i suoi preziosi ingredienti si trovano un Complesso marino che stimola i processi di produzione di collagene e potenzia il turgore della pelle, l’Estratto di Caulerpa Lentillifera che migliora l’integrità funzionale della pelle conferendo elasticità e compattezza, i Prebiotici e acqua di Riso fermentata che promuovono il ripristino del naturale equilibrio cutaneo, oltre all’acido ialuronico a tre pesi molecolari che idrata e rimpolpa.

LEGGI ANCHE: Aloe Vera: 5 trattamenti strepitosi a base di questo elisir di bellezza

Essence: un passaggio che spesso viene erroneamente associato al tonico

Eau de Soin Essentielle, Paoma
Eau de Soin Essentielle, Paoma

Questo passaggio è particolarmente versatile, tanto che spesso viene confuso con un tonico, quando, invece, ha una sua identità precisa. L‘essence a differenza del tonico ha una texture in gel e è ricca di principi attivi. Se le pelli grasse possono rendere versatile questo passaggio per le pelli secche è una tappa obbligata perché è un vero splash di idratazione. L’Eau de Soin Essentielle di Paoma è un’essence con una texture fluida e leggermente vellutata che idrata, dona freschezza e morbidezza alla pelle. Nella sua formula acidi ialuronici a basso e alto peso molecolare, principi attivi antinfiammatori e riparatori e un’alta percentuale di antiossidanti che proteggono l’epidermide.

Siero: lo step che aumenta l’efficacia della crema

C+C Vitamin di Natura Bissé
C+C Vitamin, Natura Bissé

Il siero è un passaggio obbligato, non dovete mai dimenticarlo! Applicare questo prodotto prima della crema ne aumenta l’efficacia. Ne esistono moltissimi in commercio, ed esso va scelto in base alle esigenze della pelle: idratante, anti-age, illuminante, purificante, anti-macchie e molti altri. C+C Vitamin di Natura Bissé è il siero che dona alla pelle una potente dose di vitamina C illuminandola e perfezionandola. Il siero viso concentrato idrata intensamente la pelle e crea un vero scudo di difesa contro i radicali liberi per proteggere dall’invecchiamento. Nella sua formula un derivato dell’acido ascorbico, la Vita C Asimil che perfeziona l’assorbimento della vitamina C e migliora la sintesi di collagene, aminoacidi naturali di collagene, la vitamina E che previene irritazioni e combatte i radicali liberi.

Crema viso: l’ultimo passaggio della beauty routine

Radiant Shield Day Cream SPF15, Madara
Radiant Shield Day Cream SPF15, Madara

La crema idratante è, per tutte, lo step protagonista della beauty routine, anche se, senza gli altri, non ci stancheremo mai di dirlo dimenticatene l’efficacia. Essa non è uguale per tutti: la sua scelta deve essere molto attenta e legata a tantissimi fattori. L’età, il tipo di pelle, la stagione, sono, per esempio, delle cose di cui bisogna sempre tener conto quando si sceglie la crema. La sua funzione principale è quella di idratare che deve essere diversa per il giorno e per la notte. Di notte, infatti, essa deve nutrire più in profondità. Radiant Shield Day Cream SPF15 di Madara è una crema ideale per questa stagione perché ha anche un fattore di protezione solare molto importante soprattutto ora che i raggi di sole sono più forti. Questa crema per il viso antietà fornisce idratazione e una protezione solare invisibile, donando alla pelle un aspetto più liscio, compatto e radioso. Formulata con acido ialuronico, polimeri naturali dall’effetto liftante ed estratto rassodante di plancton, idrata, migliora il tono della pelle e attenua la comparsa di linee sottili e rughe. L’ossido di zinco offre una protezione UVA/UVB ad ampio spettro, aiutando a prevenire i segni del fotoinvecchiamento. La sua texture morbida, leggera e infusa con una delicata fragranza di rosa la rende davvero confortevole.