Lago di Bracciano, ecco cosa vedere: 5 imperdibili attrazioni!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
18/01/2023

Il Lago di Bracciano nel Lazio è una meta che offre dei borghi splendidi da scoprire. Nella Loro armonia sono l'essenza tra natura e storia, scopiramoli insieme...

Lago di Bracciano, ecco cosa vedere: 5 imperdibili attrazioni!

Negli itinerari alla scoperta dell’Italia, seguendo il fascino dei laghi, ci sono delle tappe imperdibili che ci fanno scoprire dei borghi meravigliosi, una natura incontaminata e delle location davvero strepitose. Tra i tanti laghi uno che merita davvero una gita fuori porta è quello di Bracciano nel Lazio, un lago vulcani che raccoglie una meravigliosa Oasi Naturalistica. Il lago è poco distante da Roma ed circondato da borghi medievali, castelli, siti archeologici ed è una meta perfetta sia per chi ama vivere nella natura che vuole andare alla scoperta di luoghi autentici. Ecco per voi un itinerario per scoprire la magia di questo territorio..

Bracciano: il borgo che da il nome al Lago

lago di bracciano
Bracciano

Il nostri itinerario non può che partire da Bracciano, il borgo che da il nome al lago e che si trova sulla sponda occidentale. Questo borgo arroccato su una collina domina l’intero territorio e sembra fare da faro a tutto il lago. Per amarlo basta regalarsi una visita nel suo centro storico, quello tipico di un borgo medievale, con i suoi vicoli, le sue piazzette i suoi palazzi che raccontano la storia. Il vero gioiello del borgo è il meraviglioso e maestoso castello Orsini-Odescalchi, costruito nella seconda metà del 400 da Napoleone Orsini ed è testimonianza del periodo di transizione tra la fortezza medioevale e gli austeri palazzi baronali, che è possibile conoscere in tutta la sua essenza con le visita guidate. Il nostro consiglio è trovarsi a Bracciano al tramonto per andare sul il belvedere della Sentinella, un vecchio bastione difensivo che vi regala uno scenario magnifico a tutte le ore, ma quando il sole cala vedere l’acqua blu che prende sfumature arancioni è davvero una scena meravigliosa.

Anguillara Sabazia: il borgo più pittoresco

lago di Bracciano
Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia è una vera e propria perla, è il borgo caratteristico, meno conosciuto di Bracciano, ma anche quello che regala l’essenza della vita autentica di questi posti. Il borgo nasce come un villaggio di pescatori e soprattutto nella  stagione più calda è una meta perfetta per chi ama stare in tranquillità dalla calca a godersi il panorama e la vita del lago. Il centro storico è un perfetto esempio di architetture romaniche tra cui spicca il magnifico Torrione che ospita il Museo della civiltà contadina e della cultura popolare. La parte più antica del Borgo è un vero patrimonio davvero prezioso di storia e architettura, una cosa da vedere assolutamente è la porta cinquecentesca che era un tempo l’unica porta di accesso al paese. L’orologio che è in alto scandisce il tempo nel borgo rendendolo quasi un posto raccolto in un’atmosfera magica. Se amate andare alla scoperta di siti archeologici ad Anguillara Sabazia si trova un importante villaggio neolitico nella frazione di Marmotta.

Trevignano Romano: Il borgo con la Bandiera Blu

Il borgo di Trevignano Romano è una delle mete più gettonate per scoprire il lago perché la sua cura e il suo fascino gli dona un tocco più esclusivo. La sua visita può iniziare alla scoperta del Borgo con la centrale Piazza Vittorio Emanuele III dove si trova l’elegante palazzo comunale che risale all’epoca rinascimentale, dove si trova lo stemma con il simbolo delle tre vigne a ricordare che in questo luogo uno dei principali prodotti locali è proprio l’uva con il suo vino. Da qui potete immergervi nella vita del borgo attraversando i vicoli e le numerose vie dove si respirano le tradizioni, la vita autentica dove ci si può fermare per una gustosa pausa enogastronomica. Per godere della bellezza del territorio vale la pena raggiungere la Rocca che si trova su un promontorio, dai resti di questo castello sarà molto suggestivo vedere il borgo dall’alto e anche lo spettacolo del lago.

Oriolo Romano: il borgo definito una città ideale e felice


Questo borgo si trova in provincia di Viterbo nei Monti Sabatini e il suo fondatore Giorgio Santacroce lo definì la città ideale e felice, una definizione che sembra ancora oggi valere per il contesto che lo circonda. Un insieme di vicoli caratteristici creano un contesto davvero armonico ed è uno dei primi esempi di pianificazione urbanistica moderna. Il fulcro del paese è il Palazzo che appartenne proprio ai Santacroce dove si trovano un giardino meraviglioso di 8 ettari di terra al cui interno si possono trovare tantissime specie di flora del territorio da alberi secolari a abeti bianchi, lecci e un monumentali tasso ultracentenario.

Vicarello: il borgo con le antiche terme

Vicarello si trova poco lontano da Bracciano ed è particolare perché sorge su una collina tellurica che si affaccia sul Lago. Questo borgo è particolare soprattutto per la sua natura infatti è stato dichiarata area importante e principale del Parco Naturale di Bracciano. Al suo interno è molto impronta visitare la struttura attuale delle terme che conservano i resti delle ville e delle terme romane, diventano così un borgo centrale per importanza storica. Vicarello, dal punto di vista storico è molto preziosa perché sembra che appartenesse all’Imperatore Marco Aurelio che ne fece un suo centro importante per fare le terme con le acque salutari.