Crociera sul Lago Maggiore, ecco cosa vedere…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/09/2023

Voglia di organizzare una gita autunnale insolita e piena di bellezza? Ecco dove e perché organizzare una crociera sul Lago Maggiore.

Crociera sul Lago Maggiore, ecco cosa vedere…

Quando si pensa alle crociere, si tende sempre a immaginarsele in mezzo al mare, alla scoperta di luoghi remoti, di location costiere rinomate e di isole da sogno. Beh, sappiate che le possibilità sono molto più ampie di quanto si possa credere, una fra tutte quella di provare una crociera sul Lago Maggiore che vi faccia vivere delle emozioni uniche e scoprire dei paesaggi che vi sappiano lasciare senza fiato.

Mete che, definire incantevoli, sarebbe riduttivo, e che sono in grado di regalare emozioni intense a chiunque le visiti e ovunque si scelga di fermarsi. Soprattutto se si sceglie di provare la fantastica esperienza di vivere una crociera sul Lago Maggiore e di visitare le sue bellezze seguendo un itinerario che non vi farà perdere davvero nulla di questo lago meraviglioso e delle bellezze che custodisce gelosamente.

Crociera sul Lago Maggiore alle Isole Borromee

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isole Borromee Lago Maggiore (@isoleborromee)

Bellezze come le splendide Isole Borromee, un arcipelago del Lago Maggiore composto da tre isole principiali (l’isola Madre, isola Bella e isola dei Pescatori), l’isolino di San Giovanni e uno scoglio, detto della Malghera. Un vero gioiello che merita di essere visitato e scoperto in ogni sua singola sfaccettatura, dedicandosi una crociera sul Lago Maggiore e una giornata all’insegna di queste mete dal fascino indescrivibile nel cuore del Lago Maggiore.

Il tutto circondati dal blu magnetico delle sue acque e dal verde delle montagne che lo circondano come una cornice fa con il suo quadro più prezioso. Un’occasione da non farsi sfuggire per nulla al  mondo e che vi saprà conquistare sotto ogni punto di vista.

LEGGI ANCHE: Le 5 Località più suggestive del Lago Maggiore. La Classifica!

Castelli di Cannero, una perla storica da scoprire

Altra meta da segnare in agenda e da visitare organizzando una crociera sul Lago Maggiore, poi, sono i  Castelli di Cannero siti su un piccolo arcipelago formato da tre isolotti. Si tratta di antiche fortificazioni che risalgono all’XI-XII secolo anche note come “Malpaga”.

Location dalla lunga e articolata storia tutta da scoprire e che oggi riempiono di fascino e atmosfere pittoresche l’intera zona. Una tappa che merita di essere inserita nella vostra crociera sul Lago Maggiore e che non mancherà di farvi vivere delle emozioni davvero eccezionali.

L’Isolino Partegora, un luogo di scoperte

Spostandoci sulla riva lombarda del lago eccoci arrivare all’Isolino Partegora, una piccola isola sito al centro del Golfo di Angera. Una chicca da non perdere durante il vostro viaggio in crociera sul Lago Maggiore e che vi farà entrare con un piccolo passo nella storia.

Qui, infatti, venne fatta una grande scoperta da parte di Alessandro Volta, nel 1776. Ospite della famiglia Castiglioni, infatti, Volta notò delle bolle di gas che arrivavano dai fondali della parte paludosa del lago che circonda l’isola. Un gas che scoprì essere infiammabile e che venne chiamato poi, metano. Una meta unica e che merita di essere inserita nel vostro tour dedicato alla bellezze del Lago Maggiore.

LEGGI ANCHE: Lago di Garda: 4 buoni motivi per visitarlo in autunno

Le Isole di Brissago, bellezze da visitare con una crociera sul Lago Maggiore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isole di Brissago (@isoledibrissago)

Infine, se si vuole davvero dire di aver fatto una crociera sul Lago Maggiore, ecco che non può mancare anche una tappa alle Isole di Brissago, site nella parte Nord del Lago Maggiore, in territorio svizzero. Un complesso di isole di cui, la più grande, l’Isola di San Pancrazio, ospita il Parco Botanico del Ticino, con piante provenienti da ogni parte del mondo. Più di 1700 specie vegetali distribuite su circa due ettari di superficie, mentre l’Isola di Sant’Apollinare la più piccola, vanta una natura selvaggia e lussureggiante.

Mete dal fascino unico, che spiccano per i loro panorami, per l’eleganza, delle architetture che richiamano allo sfarzo di epoche passate ma anche per i luoghi in cui scoprire la vita lenta del lago, le sue tradizioni, le specialità culinarie e tutta la bellezza della vita lacustre e del mood genuino di queste destinazioni da sogno e da scoprire con una magica crociera sul Lago Maggiore.