Le 4 Piste automobilistiche più celebri d’Italia!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/10/2022

Piste italiane; qui nel Bel Paese l'automobilismo oltre ad essere uno sport è vissuto come un vero e proprio stile di vita, e i suoi circuiti venerati come templi. Ecco allora i 4 autodromi più celebri d'Italia!

Le 4 Piste automobilistiche più celebri d’Italia!

Le più celebri Piste automobilistiche d’Italia. Qui nel Bel Paese siamo abituati a vivere tutto con molta enfasi, amore e attaccamento; dalla cultura alle passioni, dalle tradizioni allo sport. E se c’è un aspetto del nostro life style che rappresenta al meglio questo concetto quasi romantico; beh, allora non può essere altro che l’automobilismo. Fin dai suoi primi “passi”, infatti, questa disciplina, tanto adrenalinica quanto pericolosa, ha trovato nell’Italia un punto fondamentale dove poter avanzare e svilupparsi. Dalla cosiddetta “Formula Gran Prix“, con protagonisti Tazio Nuvolari e Alfa Romeo,  alla “Formula A“, con Achille Varzi a bordo sempre del Biscione; fino ad arrivare alla definitiva nascita della Formula 1, della quale i primi anni sono stati completamente dominati da piloti italiani. Nomi del calibro di Nino Farina, vincitore del campionato del 1950 con l’Alfa Romeo 158, e Alberto Ascari che riuscì a trionfare in quelli del 1952 e 1953 sulla Ferrari 500.

Non solo piloti e vittorie ma anche figure storiche di importanza fondamentale nella nostra cultura, gare alternative e marchi intramontabili e riconosciuti in tutto il mondo in qualità di ‘eccellenza’. Non possiamo esentarci di certo dal fare il nome de Il Drake, il grande Enzo Ferrari che ha dato vita all’omonimo marchio automobilistico, forse il più iconico della storia; creando auto sportive e da corsa caratterizzate tutto da un tratto esclusivo, competitivo e vincente. Ma poi anche la già citata Alfa Romeo, Lamborghini, Pagani, Maserati, De Tomaso e molte altre ancora. E infine la Mille Miglia, con la sua storia fatta di successi, tragedie e rinascite; una storia che, ancora oggi, non ha alcuna intenzione di finire.

Insomma, in breve ecco cos’è e come viene vissuto l’automobilismo qui in Italia. Ma, per onor di cronaca, non esistono solamente le macchine, i marchi e personaggi iconici; fondamentali, infatti, sono anche le piste. E per scoprire quali sono le migliori, ecco una lista dei 4 autodromi italiani più celebri!

Le 4 Piste automobilistiche più celebri d’Italia!

Nomi che hanno fatto la storia, piste indimenticabili e che riportano alla mente iconiche vittorie sportive insieme a scottanti sconfitte. Monza, Modena, Mugello e Imola, ecco i luoghi storici dell’automobilismo italiano; le “culle” dei nostri autodromi più celebri…

Autodromo di Monza, tra le piste più storiche

monza

L’Autodromo Nazionale di Monza è uno dei circuiti più conosciuti del mondo ed il terzo autodromo permanente più antico dopo quello di Brooklands in Inghilterra e quello di Indianapolis negli USA.

I lavori, avvenuti nel Parco di Monza, presero il via nel 1922; promossi dal forte entusiasmo che il popolo italiano, nel dopo guerra, sentiva verso la modernità. Solamente 11o furono i giorni di costruzione, l’inaugurazione avvenne il  3 settembre 1922, e così l’Italia riuscì ad essere una delle prime nazioni europee a possedere un autodromo di tali dimensioni e importanza.

In tutta la sua storia l’Autodromo di Monza ha ospitato 87 edizioni del Gran Premio d’Italia (sulle 92 totali), è stata la sede di tutte le edizione della Formula 1 (ad eccezione di quella del 1980), e dal 1949 al 1968 è stato sede anche del Gran Premio delle Nazioni del Motomondiale. Inoltre le piste di Monza, con i propri 118 865 posti a sedere, sono sempre state “aperte” per lo svolgimento di numerose manifestazioni, corse di beneficenza, concerti e in alcune occasioni è stato anche partenza o arrivo di una tappa del Giro d’Italia.

Parlando di dimensioni e caratteristiche; il circuito di Monza è lungo 5.793 metri e presenta un totale di 11 curve. Il miglior tempo registrato su questo asfalto (Formula 1) è di 1’21″046 stabilito dal pilota brasiliano Rubens Barrichello il 12 settembre 2004 a bordo della sua Ferrari F2004.

Le competizioni annuali che si svolgono attualmente all’interno dell’autodromo di Monza sono: Gran Premio d’Italia, gara inserita nel calendario del Campionato mondiale di Formula 1, la 1000 km di Monza, il GT World Challenge Europe, il Monza Rally Show e l’European Le Mans Series.

Autodromo di Modena, “piccolo” e innovativo

modena-piste

Moderno e di nuova costruzione, l’Autodromo di Modena, infatti, è stato inaugurato solamente nel 2011, situato nella frazione di Marzaglia e nato dalle ceneri dell’Aerautodromo di Modena, l’impianto sportivo inaugurato nel 1950 e sede di gare di Formula 1, Formula 2 e del Gran Premio di Motociclismo.

Il nuovo circuito, che è riuscito a ricevere l’omologazione di FMI e ACI, è più breve del suo antenato. Lungo 2.007 metri presenta, anch’esso, 11 curve totali. Una pista formata da un rettilineo di 480 metri, 12 metri di larghezza, 8 curve a destra e 3 a sinistra, e che presenta diversi saliscendi.

Ad oggi l’Autodromo viene usufruito per diversi tipi di eventi, dai test delle case automobilistiche e motociclistiche ai raduni storici e ai corsi di guida sicura.

Autodromo del Mugello, la pista toscana

mugello

Di proprietà della Ferrari, l’Autodromo del Mugello, conosciuto anche con il nome di Mugello Circuit, è uno dei più importanti circuiti automobilistici e motociclistici del mondo.

Il circuito è situato nel comune di Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze, ed è stato inaugurato nel 1974. La pista in tutto è lunga ben 5.245 metri e presenta la bellezza di 15 curve. All’interno di questo impianto vengono ospitate le competizioni di Formula 1, Moto GP e del Campionato Italiano di Velocità. Per quanto riguarda le autovetture, il record assoluto registrato su questo circuito appartiene al britannico Lewis Hamilton che nel corso della gara del 13 settembre 2020 con la sua Mercedes-AMG ha fatto registrare 1’18″833.

Nonostante ciò, però, il Mugello è internazionalmente riconosciuto per il Gran Premio d’Italia di Motociclismo. La prima gara sulla pista toscana avvenne nel 1976 per stabilizzarsi definitivamente dal 1994 in poi per tutte le restanti edizioni. In questa categoria, invece, il record appartiene all’italiano Francesco Bagnaia che, il 29 maggio 2022, a bordo della Ducati Desmosedici è riuscito a registrare un tempo di 1’46″588.

Autodromo di Imola, il circuito di Enzo e Dino Ferrari

piste-imola

L’autodromo Enzo e Dino Ferrari, situato nel comune di Imola, nella città metropolitana di Bologna, è un circuito nato nel 1953 che nel corso della sua storia ha ospitato le gare di Formula 1, Superbike e del Campionato del Mondo di Turismo.

Uno dei pochi tracciati in cui si corre in senso antiorario; il record assoluto registrato su questa pista è di 1’15″484 stabilito sempre da Lewis Hamilton su Mercedes durante la gara corsa il 1º novembre 2020. Lungo 4.909 metri, la pista presenta addirittura 19 curve totali; riconosciuto principalmente per le gare motociclistiche, il 1979 il circuito si è aperto alla Formula 1 in occasione del Gran Premio Dino Ferrari.

Oltre alle competizioni di “motori”, questo circuito ha ospitato i Campionati del Mondo su strada di Ciclismo nel 1968 e nel 2020, ed è teatro di due arrivi di tappa del Giro d’Italia quelli del 2015 e del 2018. Inoltre l’Autodromo di Imola si concede anche per altre manifestazioni extra sportive, dai concerti ai raduni.