Le 4 sorgenti Termali più belle dell’isola di Pantelleria. Una Spa a Cielo Aperto!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
27/02/2023

Pantelleria è un'isola ricca di fascino e mistero con tutta la forza e la magia del vulcano che la rende un centro termale a cielo aperto. Scopriamo le più suggestive sorgenti termali dell'isola...

Le 4 sorgenti Termali più belle dell’isola di Pantelleria. Una Spa a Cielo Aperto!

Mare blu, scogliere di pietra lavica, sapori sudafricani, natura selvaggia che si mescola con le geometrie affascinanti dei vigneti di malvasia e zibibbo, questo e molto di più è Pantelleria, la Perla Nera del Mediterraneo. Questa isola, così affascinante, vive di vita propria ed è sempre una meta di vacanza per chi cerca un luogo chic e che regala un’esperienza meravigliosa, è l’isola di tanti vip come Giorgio Armani, il direttore d’orchestra Riccardo Muti e l’attrice francese Carole Bouquet, è la terra dei tradizionali dammusi. Pantelleria, però, non è soltanto questo è anche la terra del relax, grazie alle sue sorgenti termali proprio per l’origine vulcanica dell’isola è considerata un centro termale a cielo aperto e fruibile tutto l’anno liberamente. Scopriamo insieme i più suggestivi centri termali di Pantelleria…

Cala Gadír: il luogo protetto

Conosciuto per le sue acque calde, Gadir significa in arabo luogo protetto. Essa è la parte costiera più calda dell’isola e un borgo di pescatori. Gadir, in realtà, è conosciuta per avere delle acque termali che arrivano direttamente al mare, apprezzate dall’antichità e circoscritte in vasche scavate nella roccia, in cui la temperatura varia dai 40 ai 55 °C. Queste acque sono perfette per chi cerca trattamenti per la cura di artrosi e reumatismi, cosa nota sia dai tempi dei Fenici. Questo posto si raggiunge facilmente e chiunque può immergersi in queste vasche di acque dolci che contengono sali minerali di provata efficacia terapeutica, sulle pareti delle vasche nasce un’alga indicata per curare sinusiti, raffreddori e piccoli problemi alle vie respiratorie.

LEGGI ANCHE: Terme in Campania, 5 location per un weekend di totale benessere

Lago Specchio di Venere: un lago dalle proprietà uniche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ☞ Best Pictures of SICILIA (@loves_sicilia)

Il lago Specchio di Venere è un simbolo della stupenda Pantelleria, un lago incantevole con una profondità massima di 12 mt  alimentato sia dalle sorgenti termali che dalle piogge. Il Lago è un meta molto frequentata dai turisti in quanto riesce a far coniugare la bellezza naturale con il benessere. Chi arriva qui, infatti, può godere di una vista meravigliosa data dalla natura circostante e provare una piacevole esperienza di benessere grazie alle sue sorgenti calde. L’acqua qui raggiunge una temperatura variabile tra i 40 e i 50 gradi, e il fondo permette di fare i fanghi naturali ed esso si trova nel cratere di una vulcano. E’ proprio grazie a questa ultima particolarità, che sulla sponda Sud dove sono concentrate le sorgenti termali, le sue acque sono calde e sature di zolfo con il fondale ricco di fango nero-verdastro, ricco di sostanze  dalle proprietà benefiche preziose per la pelle. E’ tipico vedere tantissime persone che si immergono per un pò nell’acqua e poi prima di uscire si spalmano sul corpo il fango raccolto dal fondo lo fanno asciugare per poi risciacquarsi e accorgersi che la pelle è davvero liscia e priva di ogni impurità.

LEGGI ANCHE: Weekend e Relax: 5 Terme da sogno in Lombardia

Grotta di Benikulà: il bagno asciutto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gabri Gippone (@gabrigippone)

Questo meraviglioso luogo si trova immerso nella macchia mediterranea e si raggiunge camminando a piedi lungo un sentiero, un itinerario davvero suggestivo per scoprire il lato selvaggio e affascinante di Pantelleria. La Grotta di Benikulà, è conosciuta anche come bagno asciutto perché è il posto ideale per fare una sauna naturale perché è una delle molte fuoriuscite di vaporeo acqueo con gas vulcanici che qui possono raggiungere temperature anche di 100°C. Questi getti escono da piccole fessure della roccia in modo intermittente, il vapore all’interno della grotta, a contatto con l’aria si condensa in goccioline d’acqua creando l’atmosfera di una vera e propria  sauna naturale. Essa è composta da due parti: una parte esterna, composta da sedili in pietra con ampia vista sulla piana del Monastero e la parte interna della grotta nella quale, attraverso una spaccatura nella roccia, fuoriesce vapore acqueo ad intermittenza, ad una temperatura di circa 40 gradi.

Favare: il fenomeno termale più famoso di Pantelleria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @la_grotta_di_benikula

Le sorgenti termali più famose e suggestive di Pantelleria sono Le Favàre. Quella che sicuramente è più spettacolare di tutte è quella che si trova nel lato sud della Montagna Grande cioè “La Favára Grande”. Le Favàre sono delle emissioni di vapore acqueo con cui l’attività magmatica del sottosuolo si esprime e quel ribollire rende Pantelleria un vero e proprio centro termale.
La Favára Grande evapora da una crepa del terreno che dall’alto dei suoi 450 metri, e i suoi getti possono raggiungere temperature anche di 100°C. Questi getti fuoriescono da fessure della roccia in modo intermittente, e possono essere accompagnati qualche volta da emissione di anidride solforosa e acido solfidrico creando un fenomeno molto suggestivo in un paesaggio selvaggio.Per arrivare alle favare bisogna fare una passeggiata di circa 30 minuti un itinerario davvero spettacolare che vi rapirà il cuore.