Le 4 Cascate più belle d’Italia, uno spettacolo della natura davvero unico!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
11/05/2023

Le cascate sono degli spettacoli naturali davvero unici capaci di trasmettere la forza e la potenza della natura. Tra le montagne, in parchi naturali da favola, persino al centro delle città, ecco le cascate da vedere assolutamente....

Le 4 Cascate più belle d’Italia, uno spettacolo della natura davvero unico!

Non esistono solo le Cascate del Niagara, nemmeno solo le gole del Verdon, in Italia abbiamo delle cascate così belle da regalare un’emozione davvero unica. La forza dell’acqua nella natura più autentica è capace di rapire il cuore con la sua energia e lo spettacolo davvero strepitoso. Le cascate hanno da sempre suscitato grande fascino per la loro potenza e riescono a celebrare tutta la grandezza della Natura. Scopriamo insieme le più scenografiche:

Cascata delle Marmore, Umbria: la cascata che sa diventare un luogo perfetto per una giornata tra relax e sport

La Cascata delle Marmore con i suoi 165m, è una delle più alte d’Europa, essa di trova nel cuore dell’Umbria dove confluisce il Monte Velino. Essa ha una storia lunghissima che risale ai romani quando fecero di tutto per far confluire tutte le acque della palude che copriva l’attuale piana reatina, portandole verso il ciglio della rupe di Marmore, dove sarebbero poi precipitate con una spettacolare caduta. Nei secoli successivi, la Cascata subì ulteriori modificheche ne hanno determinato l’attuale aspetto. Oggi la Cascata ha un flusso regolato attraverso delle chiuse ed è diventata un vero e proprio parco naturale dove ammirare una vegetazione rigogliosa e fare percorsi di trekking, nonché praticare il rafting.

LEGGI ANCHE: Hotel di Design, dai Grattacieli ai Lodge di Montagna: 5 location deluxe super esclusive!

Cascata del Toce, Piemonte: la più potente delle Alpi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabrizio Cavaliere (@fabriziocavaliere84)

La Cascata del Toce è considerata una delle più potenti, l’acquqa arriva a 143 metri di altezza. Essa di trova nella Valle di  Formazza ed è alimentata dal fiume che si trova nella piana di Riale. Questa cascata è uno dei simboli della Val d’Ossola, purtroppo l’intervento dell’uomo ha diminuito la sua potenza e portata grazie alla creazione della diga di Morasco  che viene utilizzata per alimentare le centrali idroelettrica. Proprio per tutte queste cause la cascata non è uno spettacolo di cui godere sempre, in quanto le sue acque vengono liberate solo in particolari periodi dell’anno soprattutto tra giugno e settembre. Per godere appieno di questo spettacolo naturale è consigliabile ammirarla ai suoi piedi o attraverso l’uso della passerella in legno posta sulla sommità delle rocce, a fianco dello storico albergo risalente al 1863.

LEGGI ANCHE: In Viaggio con Mamma: 4 idee per una vacanza Tu e Lei

Cascate di Riva, Trentino Alto Adige: uno spettacolo naturale davvero unico

Le cascate di Riva si trovano a Tures è vengono considerate uno degli spettacoli naturali più suggestivi del Trentino Alto Adige. Esse si trova nel cuore del Parco Naturale delle Vedrette di Ries. Regalarsi una giornata qui è davvero un’esperienza incredibile, in quanto esse sono raggiungili a piedi attraverso dei sentieri che sono accompgnati da una natura davvero rigogliosa. L’immensa forza dell’acqua si può osservare dai vari punti panoramici, è diventa davvero impressionante, grazie anche alla presenza dell’ acqua dei ghiacciai. Lungo il percorso per raggiungerle ci sono diversi punti panoramici. Un particolare highlight delle cascate è la Fly-Line, in funzione durante i mesi estivi. Qui potrete fare un’esperienza davvero adrenalica ancorati a una struttura metallica, si ritorna, in curve larghe e strette, alti tra gli alberi fino alla prima cascata, ammirando le cascate dalla prospettiva aerea.

La Cascata Isola del Liri, Lazio: la cascata al centro della città

Esiste una cascata nel Lazio che è davvero inedita, si trova proprio al centro della città regalando uno spettacolo unico al mondo. Essa è formata dal braccio di sinistra del fiume Liri, è alta circa 27 metri: una delle poche cascate a trovarsi nel centro storico di una città, unica in Italia e in ambito europeo. Il centro cittadino si sviluppa, infatti, su un’isola formata dal fiume Liri, dove questo si biforca in due bracci che in prossimità del centro cittadino, all’altezza del castello Boncompagni – Viscogliosi, formano ciascuno un salto, la Cascata Grande e la Cascata del Valcatoio. La Cascata Grande è alta circa 27 metri: una delle poche cascate a trovarsi nel centro storico di una città, unica in Italia e in ambito europeo. La Cascata del Valcatoio, è meno spettacolare della prima anche perché le sue acque sono irregimentate e captate per alimentare un impianto di produzione elettrica. Il suo salto non è perfettamente verticale, ma segue un piano inclinato di circa 160 metri lungo un dislivello di circa 27 metri.