Le Terme del Sud Italia dove godere un weekend invernale di totale relax

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/01/2024

Luoghi suggestivi, paradisi di benessere, perfetti per essere una meta ideale per una fuga all'insegna del relax. Ecco le migliori terme del Sud Italia

Le Terme del Sud Italia dove godere un weekend invernale di totale relax

Le Terme in questo periodo dell’anno sono un vero must per un week end inedito e piacevole all’insegna del relax e del benessere. Rifugiarsi dopo un periodo di feste, di cene abbondanti di qualche vizio in più in un posto speciale e lasciarsi coccolare corpo e spirito e un’ottima cura per regalarsi del buon tempo a se stessi. I centri termali in Italia sono davvero tantissimi e hanno una tradizione così importante che sono famosi anche all’estero. Sono molte le sorgenti termali che sgorgano acqua benefica ricca di proprietà terapeutiche per problemi di qualsiasi tipo da quelli infiammatori generali a quelli gastrointestinali e che allo stesso tempo sono dei veri e propri elisir di bellezza, benessere e centri di remise en forme. Il Sud Italia in questo senso è un bacino molto rigoglioso e diventa un’ottima meta per una fuga di benessere. Abbiamo selezionato alcune mete davvero straordinarie per un week end indimenticabile di coccole da sole, con le amiche o con la vostra dolce metà…

Terme di Ischia, Campania: il centro termale più famoso del Sud Italia

E’ un fiore all’occhiello delle strutture termali del nostro paese che riesce a coniugare un paesaggio da favola con un complesso termale in grado di offrire trattamenti di alto livello e resort esclusivi con centri benessere che utilizzano le acque del territorio per un week end all’insegna del lusso e del benessere. Le acque termali di Ischia sono ben note sin dall’antichità, dal tempo dei Greci, sono diventate le Themae tanto amate dagli antichi Romani e non hanno perso il loro fascino. Ischia è proprio l’isola del benessere qui si trovano ben 29 gruppi di sorgenti termali da cui scaturiscono 103 emergenze sorgive, sparse nei circa 42 kmq del territorio isolano. Le terme ad Ischia, oltre ad avere delle proprietà terapeutiche importanti sono un elisir di bellezza per la pelle e hanno un’azione rilassante a livello psicofisico, favorendo la qualità del sonno e di conseguenza riequilibrio di numerose funzioni metaboliche dell’organismo con ridotta produzione di radicali liberi. La particolarità di Ischia è che proprio per le tante sorgenti esistono dei veri e propri parchi termali, dove nelle belle stagioni dove al benessere si può coniugare il divertimento.

LEGGI ANCHE: Le Terme italiane più amate dagli Stranieri sono proprio queste!

Terme di Torre Canne, Puglia: per un week end alle terme nella meravigliosa scenografia del Salento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Terme di Torre Canne (@termeditorrecanne)

Questo stabilimento termale è uno dei più attrezzati e più belli d’Italia. Il contesto che lo circonda lo rende particolarmente suggestivo perché queste terme si trovano direttamente sul mare, nell’alto Salento tra Bari e la Valle d’Itria. Le acque termali delle Terme di Torre Canne sono ideali per tanti trattamenti terapeutici e ortopedici, ma esiste una sezione dedicata a trattamenti estetici “Bellezza & Benessere” che permette di fare dei percorsi di relax e benessere appunto. Qui il menu dei trattamenti termali dedicati all’estetica è molto vario, si possono fare massaggi rilassanti, tonificanti drenanti, ma in particolare in inverno si fanno dei percorsi proprio dedicati alla stagione.

LEGGI ANCHE: Salento: 5 borghi da non perdere nella meravigliosa Puglia

Terme di Vulcano, Sicilia: le terme nella suggestiva isola delle Eolie

Vulcano più di essere una perla delle Isole Eolie è una meta molto famosa per il turismo termale. Qui, infatti, si trovano delle pozze di acqua calda termale e colline fumanti di zolfo che rendono il paesaggio davvero suggestivo e l’esperienza sull’isola davvero indimenticabile. Sull’isola di trovano delle vasche dove si può usufruire di queste acque sulfuree liberamente, ma anche delle pozze cin cui l’acqua sgorga ad una temperatura di  40°C e 80°C, è possibile effettuare anche impacchi e fanghi. A Vulcano sono molte le strutture che sfruttano i benefici di queste acque in contesti scenografici davvero esclusivi.

Terme di Rapolla, Basilicata: le terme immerse tra la natura nel bacino del Vulture

Sono davvero una chicca spettacolare, le Terme di Rapolla sono davvero autentiche. Queste si trovano nella parte a nord della Basilicata tra Potenza e Foggia. Lo stabilimento risale all’inizio del Novecento in un’altitudine di 450 metri di altitudine e ha tre sorgenti d’acqua, ma è solo nel 1961 che viene inaugurato lo stabilimento termale. Le sue acque hanno origini geologiche molto più lontane e sono ricche di minerali e sono classificate come salso-solfato-bicarbonato-alcaline. Queste acque sono molto buone per la cura dei reumatismi, ma anche dell’apparato respiratorio e nevraligoco. Dai massaggi ai fanghi, dalla balneoterapia ai massaggi antistress tutto è perfetto per un fine settimana di relax.