Le Terme più belle d’Europa: 4 location uniche!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
12/03/2023

L'Europa è la culla di tantissime località termali che uniscono storia, fascino e relax. Scopriamo insieme le più belle...

Le Terme più belle d’Europa: 4 location uniche!

Regalarsi una vacanza o solo un week end alle terme significa fuggire dal mondo per entrare in. un’atmosfera che vi fa rinascere nel corpo e nell’anima. Oltra alle tantissime location che propongono spa e centri benessere pazzeschi, bisogna dire che in europa ci sono delle località termali davvero uniche, così belle da aver dato vita al progetto “The great spa of Europe”, il progetto che ha stilato nella lista dell’Unesco le località termali storiche d’Europa. Queste meravigliose location riescono ad unire il fascino di città bellissime, la meraviglia di architetture straordinarie e qualità di trattamenti davvero unici. Molte di esse appartengono al periodo della Belle Epoque che è stato protagonista del termalismo e questo momento ha lasciato una traccia indelebile anche in tante strutture alberghiere di queste località. Scopriamo insieme le più belle terme d’Europa

Baden Baden, Germania: il simbolo delle Terme della Belle Epoque

Baden Baden è il fulcro del termalismo Belle Époque. Questa meravigliosa località è immersa nella Foresta Nera nella valle del fiume Oos. Questa località è stata meta di villeggiatura termale di tanti imperatori e principi di tutta Europa e poi è diventata anche luogo amato da tanti artisti e volti noti. Qui si trovano tantissimi punti per fare attività termali. le più celebri sono le Terme di Friedrichsbad, costruite nel 1873 sui resti delle antiche terme romane. Questo edificio è davvero magnifico, splendidamente  decorato ed è possibile rilassarsi in ben 16 bagni diversi. Esso viene anche chiamato il bagno romano-irlandese perché unisce la  cultura balneare romana con tutto il suo splendore in combinazione con i bagni di aria calda irlandesi.Un altro punto che merita di essere visitato sono le Terme di Caracalla che si trovano in un grande edifico comprensivo di bagni e saune e sono dedicate a Catilina, l’imperatore romano che venne a curarsi in questo magnifico posto.

LEGGI ANCHE: Terme più grandi d Europa: 3 location uniche in cui rilassarsi e rigenerarsi

Széchenyi, Budapest: le terme immerse in un favoloso parco

Budapest è una località rinomata per il Danubio e per i suoi centri termali. Uno dei più famosi è sicuramente quello di Széchenyi. Questi bagni termali, infatti, son tra i più importanti della città e si trovano nel cuore del parco Városliget, vicino ad Hosök tere, la famosa Piazza degli Eroi. Lo stabilimento risale a fine’800 e fu ampliato successivamente negli anni 20 quando il turismo termale era un grande protagonista in tutta Europa. Da questo momento l’edificio aggiunse diversi settori termali, che portarono i bagni termali Széchenyi a diventare tra i più grandi e apprezzati d’Europa.  In questi bagni termali l’acqua viene erogata grazie ad una fonte artesiana che possiede due sorgenti di acqua portate in superficie da una profondità di circa 000 metri. L’acqua delle Terme Széchenyi possiede qualità terapeutiche dimostrate e contiene una grande quantità di fluoruro, calcio, solfato e acido metaborico, che aiutano a trattare diverse malattie degenerative come problemi alle articolazioni, artrite cronica e altre ancora. andare a Budapest e trascorrere una giornata in relax qui è quasi d’obbligo, anche quando c’è la neve, perché la loro temperatura è sempre di 38 gradi.

LEGGI ANCHE: Viaggio a Budapest: 5 caffè storici in cui tornare indietro nel tempo

Blue Lagoon, Islanda: le terme suggestive e artificiali dell’Islanda

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Blue Lagoon Iceland (@bluelagoonis)

La gloriosa e incantevole Laguna Blu in Islanda è una delle mete più gettonate dai viaggiatori che amano il fascino delle mete termali. Letteralmente da mozzare il fiato, Blue Lagoon, sono strepitose per le acque azzurre, che sembrano fatte di nuvole e sono una delle attrazioni più popolari in Islanda. Le acque sono, infatti silicee e per questo prendono il colore azzurro cobalto. A differenza delle altre terme che hanno stabilimenti di valore storico, qui la bellezza sta nella scenografica naturale. La Laguna Blu si trova a Grindavick, ed è una delle poche terme artificiali presenti in Islanda. Essa, infatti, è una piscina termale artificiale costruita nel 1976 in seguito alla costruzione della centrale geotermica di Svartsengi. La Laguna Blu è l’immagine per eccellenza delle terme che regalano serenità, insomma un vero e proprio paradiso di relax. La temperatura dell’acqua  va dai 37 ai 39°C, questa laguna è l’apice delle esperienze termali e al suo interno si trovano anche saune, bagni di vapore e cascate massaggianti.

Bath, Inghilterra: le terme suggestive e antichissime

Questa località dell’Inghilterra ha una storia lunghissima a livello di Terme tanto da essere una delle mete di riferimento del turismo termale. La città di Bath ha testimonianza della scoperta delle acque termale da almeno 8000 anni a.C. Secondo la leggenda, il principe Bladud, che aveva contratto la lebbra, fu guarito dopo aver fatto il bagno nelle calde acque fangose. In segno di gratitudine, Bladud fondò la città di Bath intorno alle sorgenti nell’863 a.C. L’importanza di tali terme però appartiene al periodo romano e questo si vede ancora nelle antiche vasche termali davvero strepitose. Le sorgenti termali di Bath, sono una meravigliosa risorsa naturale che fornisce ogni giorno oltre un milione di litri di acqua ricca di minerali ed è sempre calda terme ed è diventato negli anni un elegante ritrovo frequentato dall’alta società compresa la famiglia reale. oggi queste terme romane sono addirittura diventate un museo e quelle accessibili sono le Thermal Spa Bath che offre trattamenti davvero innovativi.