Luminarie di Natale: 5 città italiane che splendono durante le Feste

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
05/12/2022

Naso all'insù e occhi aperti: siamo dentro lo spettacolo delle Luminarie di Natale. Da Nord a Sud tutte le città si illuminano e si vestono d'incanto, scopriamo le più belle...

Luminarie di Natale: 5 città italiane che splendono durante le Feste

A Natale tutto si fa magia, tutto si veste di colore, musica, luci. Si cerca di dimenticare tutti i problemi del quotidiano e si torna a splendere. Lo fanno anche le città, che anche quest’anno ha voluto vestirsi di luce, dando sfogo a creatività, fantasia e arte. Ci sono tantissime città che hanno fatto della luce un vero e proprio spettacolo permanenete per tutti il peiordo di Natale, lo hanno trasformato in un evento che attira tantissimi turisti e in un’attrazione per far entrare il più possibile gli abitanti nell’atmosfera natalizia. Fare una gita alternativa al solito mercatino di Natale per andare alla ricerca delle luminarie di Natale più belle può essere una bella alternativa per il week end. Scopri con noi le più belle

Salerno: la regina delle Luminarie di Natale

Salerno luminarie

Luci d’Artista è la storica manifestazione delle luminarie di Natale che accende Salerno per tutte le vacanze di Natale. L’evento si è aperto il 2 dicembre e terminerà il  29 gennaio. “Luci è cultura”, è lo slogan delle bellissime e famose Luminarie di Natale di Salerno che quest’anno festeggiano le loro 17 edizioni. Qui potete respirare un’atmosfera magica perchè la città si trasforma in una giungla con gli animali esotici giganti, in una fiaba con i personaggi delle favole. Un meraviglioso spettacolo luminoso regala un’esperienza davvero unica per chi vuole avere un incontro ravvicinato con i miti degli animali, qui potete trovare Mammut, l’Araba Fenice e l’Unicorno e Pegaso. Se impazzite per gli alberi di Natale qui avete la possibilità di ammirarne due: quello tradizionale e lo scenografico albero della vita: entrambi vi strapperanno sicuramente un WOW. Tutto lo spettacolo non si conclude con le luci perché tutto è condito da concerti jazz, spettacoli musicali, teatrali e molto altro.

LEGGI ANCHE: I 5 Mercatini di Natale più famosi in Europa. Ecco quali vale la pena visitare…

Gaeta: Le favole di Luce

Le Favole di luce, sono le luminarie di Natale che trasformano Gaeta in un posto incantato, dove tutto è possibile. Esse sono realizzate con lo scopo di essere un invito all’immaginazione, alla fantasia. Diversi percorsi si sviluppano tra sogno e realtà, in cui i luoghi, l’arte, la storia della città sono immersi in una dimensione magica. Le luminarie di Natale qui riportano indietro nell’epoca medievale, a cui risale proprio un documento in cui si diceva che non si doveva far parsimonia di luce! Le luminarie di Natale hanno una durata molto lunga qui, iniziano a fine ottobre con delle piccole installazioni che vengono accese in determinati orari in città, per poi illuminarsi tutto nel periodo di Natale. Oltre alle Luminarie di Natale qui potete trovare tantissime altre iniziative che vi portano in un mondo da favola dal Mercatino di Natale alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, dall’Albero delle Meraviglie alla Ruota Panoramica.

LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale, i più belli d’Italia. Da non perdere assolutamente!

Torino: Luci d’Artista

Luci d’Artista è la manifestazione di Luminarie di Natale dall’impronta artistico-culturale, nella quale la città sabauda viene illuminata con vere e proprie opere d’arte concepite da artisti contemporanei. Questa manifestazione inizia nel 1998 ed ha subito un successo enorme nel capoluogo piemontese, tanto che alcune opere vengono portate a Salerno in occasione delle luminarie di Natale più famose d’Italia. A Torino, dunque, le luci sono utilizzate dagli artisti perché creare opere d’arte contemporanea, quindi hanno un significato non solo visivo, ma anche concettuale. Luci d’Artista iniziano durante la settimana dell’arte contemporanea e continuano fino all’Epifania.

Lago di Como: Magic Light Festival

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città dei Balocchi (@cittadeibalocchi)

Le luminarie di Natale sul Lago di Como, in particolare a Cernobbio, trasformano il Parco di Villa Erba in un parco di sorprese e magia. Dal 7 dicembre fino all’8 gennaio entrando entrando nel parco si può assistere ad un suggestivo spettacolo di luminarie di Natale che vedono protagonisti personaggi di fiabe più diversi. Villa Erba verrà illuminata sia verso il parco che verso il lago e un videomapping farà parlare la torre che racconterà la storia di un personaggio che qui ha vissuto e ha sognato. Chi vorrà assistere a questo spettacolo magico troverà gli alberi parlanti e quelli canterini, voci narranti che assicurano un bellissimo spettacolo.  Tutto inizierà mercoledì’ 7  con l’accensione di tutte le luci contemporaneamente alle 17.30.  Solo giovedì 8 dicembre,festività dell’Immacolata, si accenderanno l’albero di Natale, Villa Bernasconi e le illuminazioni del Borgo. ll Parco ospiterà alcune attrazioni come la Pista di pattinaggio sul ghiaccio che permetterà di pattinare ogni giorno vista lago.

Roma: Incanto di Luci all’Orto Botanico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Incanto di Luci (@incantodiluciroma)

Anche la capitale ha le sue luminarie di Natale, che si accendono regalando uno spettacolo davvero insolito, nell’Orto Botanico. Uno spettacolo affascinante che si è aperto il 19 novembre e durerà per tutte le feste natalizie. All’interno di un contesto già magico come l’Orto Botanico, l’esperienza si fa favolosa con questa mostra sensoriale in cui luce e natura avvolgono il visitatore in uno spettacolo lungo 1.5 km.  Un percorso straordinario, che farà passeggiare i visitatori tra le palme maestose nel Viale dei Rami Scintillanti, nell’incanto del Rondò di Natale, fino ad arrivare alla Cattedrale di Luce, per poi salire con gli occhi sulla Scala che porta fino alla Luna.