Mostra del Cinema di Venezia: Hotel e Location Extra Lusso che accoglieranno Vip ed Eventi patinati!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
31/08/2022

I riflettori si sono accesi sulla 79ma edizione del Mostra del Cinema di Venezia. La città si è vestita con l’abito più elegante per accogliere le celebrities di tutto il mondo e gli eventi più esclusivi. Ecco i 3 hotel più lussuosi dove fare il vipwatching...

Mostra del Cinema di Venezia: Hotel e Location Extra Lusso che accoglieranno Vip ed Eventi patinati!

L’atmosfera è magica. Il red carpet è steso. La città si è vestita a festa. Gli attori e artisti di tutto il mondo stanno arrivando con il desiderio si soggiornare nelle più belle suite della città, negli hotel storici che caratterizzano in modo unico Venezia, tra ponti, gondole e ristoranti romantici. Venezia è pronta per la sua 79ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Per andare alla ricerca delle star, della madrina Rocío Muñoz Morales bisogna assolutamente fare tappa in questi 3 hotel esclusivi di Venezia.

Hotel Excelsior: il set permanente dallo stile moresco

Hotel Excelsior Venezia
Esterno dell’Hotel Excelsior

Location prima della lista, simbolo di Venezia e il suo Festival, L’Hotel Excelsior è uno degli hotel più lussuosi al mondo, meta dei taxi boat che arrivano con le celebrieties nazionali e internazionali, struttura alberghiera che è sinonimo storia ed esclusività. Questo hotel resort 5 stelle lusso che si trova nel Lido di Venezia, progettata nel 1908, che non è solo la location per soggiornare in modo esclusivo, nei giorni del Festival, diventa set per molte interviste alle star ed eventi. Le 196 camere che si ispirano alla sinuosità dello stile moresco sono straordinariamente spaziose e includono 8 junior suite e 15 suite. Tutte sono dotate di ampie finestre con vista privilegiata sul mare Adriatico, sulla laguna veneziana o sulle fontane della Corte Moresca: un incantevole giardino ospitato al centro dell’albergo. A questa struttura si accede solo in barca privata o taxi boat.

Hotel Excelsior interni
Hall dell’Hotel Excelsior

In questo hotel, dal fascino antico sono passate tutte le star più importanti del mondo dello spettacolo come da Elizabeth Taylor a George Clooney . Qui soggiornerà la madrina del Festival: Rocío Muñoz Morales. Qui è un viavai continuo di taxiboat che lasciano le celebrities con i loro bagagli griffati. Sono arrivati o stanno per arrivare attori e registi nazionali come Alessandro Borghi ed Elio Germano, ma anche quelli d’oltreoceano, come Colin Farrell, Timothee Chalamet, Chris Pine, Adrien Brody, Christoph Waltz e Willem Dafoe.

Hotel Danieli: location del party più esclusivo della Mostra

Esterno Hotel Danieli
Esterno Hotel Danieli

Un’altra location assolutamente protagonista del Festival è l’Hotel Danieli. Con la sua posizione storica sulla Riva degli Schiavoni, l’Hotel Danieli domina la laguna di Venezia con i suoi tre palazzi e la sua vista spettacolare sul Canal Grande e sulle isole. Affacciato anche sul Palazzo Ducale, l’hotel si trova a pochi passi dal Ponte Dei Sospiri e da Piazza San Marco. I tre palazzi ospitano una ricca collezione di arte preziosa e oggetti d’antiquariato che testimoniano la storia della città, mescolati con i comfort contemporanei per soddisfare le esigenze dei viaggiatori colti di tutto il mondo. Quattro sono le signature suite di Palazzo Dandolo: quella dedicata a Enrico Dandolo e altre tre dedicate e tre personaggi, donne, importanti per l’hotel. C’è la Diva, ispirata a Greta Garbo, la Soprano a Maria Callas e la Princess, dedicata a Grace Kelly.

Ristorante Terrazza Danieli
Ristorante Terrazza Danieli

Fondamentale per l’esperienza Danieli è il suo Ristorante Terrazza Danieli e il concept della cucina, un viaggio magico per i sensi che ripercorre le influenze orientali dei commercianti di spezie e le mescola con ingredienti della laguna. Qui, come tutti gli anni, da 13 anni, si tiene l’evento di apertura del Festival Cinema Danieli: An unforgettable Love Story. Questa festa privata, ideata proprio dall’ hotel, avrà come suo set proprio la terrazza del ristorante e un menù, che è un richiamo alla Venezia di un tempo,  affidato ad Alberto Fol, Executive Chef del Ristorante Terrazza Danieli, i che sarà un tributo alla location e al Bicentenario e all’attrice statunitense Julianne Moore, nominata quest’anno presidentessa di giuria del Festival. La festa privata sarà il party ufficiale per l’inaugurazione della 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Roberto Naccari, Head Barman dell’Hotel Danieli, saprà accompagnare le creazioni culinarie dello chef con un’interessante idea di mixology. Verrà, inoltre, servito il cocktail “Rosso Danieli”, realizzato in occasione dell’anniversario dei 200 anni dell’Hotel. Ispirato ad antiche ricette, il cocktail celebrativo Rosso Danieli unisce Gin e Vermouth con gocce di Bitter ed infuso di cannella, chiodi di garofano e noce moscata ed è guarnito con menta e arancia.

Gritti Palace: salotto Extra Lusso per il Club Cartier

Gritti Palace
Esterno Gritti Palace

Affacciato sul Canal Grande, nel cuore di Venezia, il Gritti Palace vanta una delle viste più spettacolari sulla laguna della città, dall’Isola di San Giorgio Maggiore al museo Peggy Guggenheim Collection, includendo attrazioni come Punta della Dogana e la Basilica di Santa Maria della Salute. Risalente al 1475, questo palazzo nobiliare, nonché hotel di lusso, è un luogo d’arte ed eleganza eccezionali che è riuscito a conservare l’atmosfera familiare e intima di una residenza privata. Vero e proprio tesoro storico, dove le tradizioni e la cultura si mescolano a un rinnovato stile veneziano, il Gritti Palace è una versione raffinata di sé stesso, e propone un servizio attento, un’esperienza gastronomica deliziosa e nuovi spazi per il relax e il tempo libero. Dal design artistico delle sue esclusive suite e leggendarie terrazze alla Scuola di cucina epicurea, dalla Riva Yacht Experience alla Riva Lounge, il Gritti Palace accoglie generazioni multiple di influencer d’élite a livello globale.

Attracco Gritti Palace
Attracco Gritti Palace

Questa location ha molti riferimenti legati al cinema. L’Hotel è dotato dell’Heritage Suite Coppa Volpi, suite ispirata al glamour della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con una sorprendente collezione di film vincitori del prestigioso premio e di una collezione di ritratti dei suoi ospiti illustri, firmata dal celebre illustratore britannico David Downton. I corridoi sono decorati con i ritratti degli ospiti (golden book) collegati soprattutto al cinema. Quest’anno all’interno del prestigioso hotel sarà realizzato l’esclusivo Cartier Club ( main sponsor dell’evento) nella terrazza dell’hotel The Gritti Palace, il luogo dove nella notte si incontrano star, addetti ai lavori e cinefili di spicco una volta usciti dal Palazzo del Cinema.