Moto da Cross: i 3 migliori Modelli del 2023

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
14/04/2023

Selvagge, libere e furiose: ecco quali sono le migliori moto da cross di questo 2023. Una lista elettrizzante!

Moto da Cross: i 3 migliori Modelli del 2023

Le moto da cross sono un incubo che fa eccitare qualsiasi centauro, ecco i migliori modelli del 2023… Chiunque nella propria vita si sia non dico appassionato ma anche soltanto avvicinato al mondo delle due ruote, non può che aver passato un momento, più o meno breve, di adorazione per una versione di motocicletta totalmente votata alla natura selvaggia, alla velocità e all’adrenalina sulla sella. Si tratta, in fin dei conti, di una visione quasi primordiale del motociclismo; e dunque pura, originale e soprattutto vera. E ciò ha fatto sì che i modelli in questione riuscissero, nel corso della loro storia, a raggruppare una cerchia di seguaci e appassionati letteralmente sfegatati sempre più grande. Loro tutti estasiati, drogati quasi, dal rombo scoppiettante e acuto del motore, dalla terra e dai sassi che vengono fatti schizzare in aria dai grossi tasselli degli penumatici che girano a velocità incredibili e dal rischio che comporta tale attività. Ed è proprio a questi “intrippati” di due ruote che noi ci rivolgiamo con la nostra lista delle migliori moto da cross di quest’anno!

Non c’è rischio che tenga: le moto da cross sono sempre più amate! Ecco le migliori…

In fin dei conti è così, ed è anche giusto che sia così. Poco fa, solamente qualche manciata di parola fa, abbiamo parlato di “rischi” e della noncuranza di essi da parte dei motociclisti. Non c’è nessuna paura, infatti, che riesca e che riuscirà mai a sconfiggere la passione e la voglia, anzi la volontà di salire in sella al proprio mezzo e partire per qualche derapata sulla terra sabbiosa.

È una questione di amore quella che lega questi centauri alle loro moto da cross, ma anche una scelta di vita; una scelta che non ha intenzione di perdere alcun momento di libertà e che è sempre alla ricerca del massimo! E a proposito di ricerca…

Importante per questa realtà è riuscire a trovare la moto adatta a sé; si tratta di una faccenda che può richiedere anche mesi di ricerca, tra modelli nuovi, meno nuovi, più potenti o meno, più grandi di dimensioni o no. Insomma, la ricerca per la propria perfetta compagna a due ruote a volte può rivelarsi essere più ardua del previsto. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di redigere una piccola lista dei modelli più attesi di questo anno.

LEGGI ANCHE: 4 Moto Elettriche da acquistare nel 2023. Due Ruote Green!

Anno dopo anno i brand di motori aumentano in continuazione la propria gamma di due ruote, offrendo nomi esclusivi e rivoluzionando altri già presenti, magari con dei restyling degni di nota. Ai centauri non resta far altro che rimanere sul pezzo e cercare di non perdere neanche una sola uscita e presentazione. E nel caso questo non fosse possibile, ci pensiamo noi a presentarvi le migliori moto da cross del 2023!

KTM 500 EXC, la grandezza della casa austriaca non può mai passare in secondo piano

KTM 500 EXC

E in una lista che tratta di moto da cross non potevamo che aprire le danze semplicemente con il marchio più rinomato dell’intero settore. Direttamente dalla vicina Austria ecco KTM e la sua 500 EXC! Si tratta di una motocicletta versatile, agile e super efficiente dotata di un motore high-tech monocilindrico SOHC da 510 cm³, e caratterizzata anche da una incredibile leggerezza e e da una grande facilità di guida. Una vera e propria storia che non accenna a terminare; infatti stiamo parlando di un modello che ha debuttato per la prima volta sul mercato nel 1999…

Honda CRF250R, la nipponica che fa sognare gli appassionati di due ruote

Honda-CRF250R

E come non può mancare KTM allo stesso modo nella nostra lista non può che apparire anche un modello del famosissimo marchio giapponese Honda, e che modello… Stiamo parlando di CRF250R e della sua versione del 2023. Si tratta di una due ruote presente oramai da quindici anni sul mercato e che in questa stagione si rinfresca adottando la ciclistica della CRF450R, ovvero protagonista del Campionato del Mondo MXGP. Inoltre il modello di quest’anno si caratterizza anche per la nuova veste grafica e per i restyling degli iconici loghi HRC; mentre il motore rimane invariato.

LEGGI ANCHE: Un nuovo Motorino Elettrico All-Terrain, ecco il 2×2 di Ubco!

Husqvarna FC 450, un nome una garanzia per il mondo delle moto da cross

Husqvarna-FC-450

E chiudiamo il nostro podio con questa meravigliosa Husqvarna FC 450, un’icona che per questo 2023 si reinventa con molteplici aggiornamenti tecnici che hanno come obiettivo quello di mantenere le sue prestazioni in pista ai vertici della categoria. Si tratta semplicemente del modello di punta della gamma appartenente a questa storica azienda di origine svedese; una moto (da cross) che presenta un nuovo motore, una nuova ciclistica, una elettronica avanzata e una grafica innovativa.