Note olfattive del Cognac, 5 Profumi tutti da gustare!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
26/10/2022

Ci sono profumi da assaggiare e quelli da degustare. Fra questi ultimi sicuramente quelli che spiccano di più sono le fragranze che utilizzano le note olfattive del cognac. Fragranze raffinate, avvolgenti e calde ideali per la la stagione fredda, perfette come sorseggiare un bicchiere di questo prezioso liquore prima prima andare a dormire. Ecco per voi le più inebrianti...

Note olfattive del Cognac, 5 Profumi tutti da gustare!

Chiudete gli occhi. E’ una sera d’autunno, fuori è freddo, i vetri sono appannati, il camino acceso illumina la stanza, voi siete seduti lì davanti godendovi un momento di relax… se vi dicessero di immaginare un profumo che descriva questa situazione, senza dubbio sarebbe quello del cognac, di un bicchiere sorseggiato con lentezza che vi regala quasi una sensazione di pace e voglia di sorseggiarlo. L’immagine è piena di sensualità e opulenza, seduzione e mistero, le stesse sensazioni che regalano due gocce di fragranza con le note olfattive del cognac. E’ sì, perché se esistono fragranze che fanno venir voglia di essere mangiate, esistono anche profumi che fanno venir voglia di essere sorseggiati con gusto e pace. Stiamo parlando delle essenze liquorose e, in particolare, di quelle con le note olfattive di cognac. Mettetevi comodi è ora di gustare un bicchiere di questo raffinato liquore sulla pelle… scopriamo insieme quali profumi lo fanno al meglio…

Overture Man, Amouage: la storia olfattiva di un uomo elegante una sera all’opera

amoauge
Overture Man, Amouage

Overture Man di Amouge è la fragranza legnosa che racconta la storia di un gentleman una sera all’opera, che colpisce per tutto il suo fascino ed eleganza. Il profumo dal flacone prezioso si costruisce con audaci e sensuali note olfattive a base di cognac che si scontrano con le note fresche, aromatiche e speziate del Pompelmo, Zafferano, Cardamomo, Cumino. Il cuore è un’esplosione di sensualità avvolgente grazie alle note di mirra e gelsomino. Il fondo affidato al Franchincenso regala al profumo una scia misteriosa e intrigante.

Laudano Nero, Tiziana Terenzi: la fragranza senza compromessi

Laudano Nero, Tiziana Terenzi

Laudano Nero è la fragranza per una personalità forte e decisa, che non ha paura di essere anticonformista, è il ritratto di uno spirito bohémien. Questo profumo sa essere apprezzato da chim davvero è libero da ogni condizionamento. La sua costruzione è fortemente inedita: si apre con una nota potente canforica che inebria come bere un bicchiere di assenzio tutto d’un sorso e che si smorza con le note avvolgenti del laudano e del cognac. Il cuore è affidato a preziose resine che enfatizzano il profumo. Il fondo è sensuale e misterioso grazie alle note olfattive di incenso, oud e vetiver.

Angels Share, Kilian: una storia di famiglia

fragranza al cognac
Angels’ Share, Kilian

Kilian nel creare la fragranza Angels’ Share della famiglia olfattiva orientale gourmand rende omaggio alla sua eredità come discendente di una delle più famose produttrici di cognac. Il profumo è inebriante e penetrante come quando si entra nelle cantine, emana fascino e mistero. Una insieme di sapienti accordi riproducono il gusto della bevanda più sofisticata. Angels’ Share  utilizza proprio l‘essenza derivata dal cognac per conferire un colore più verosimile ad esso. La miscela è calda e avvolgente, all’olio di cognac si uniscono assoluta di quercia, essenza di cannella e e di Fava Tonka. Il fondo e sofisticato e goloso grazie alle note di legno di sandalo, pralina e vaniglia. Il flacone, ovviamente, è la riproduzione di un bicchiere di cognac in cristallo. Tutto è finemente pensato con cura per dare omaggio al re dei liquori.

902 Bon Parfumeur: un sorso di armagnac sulla pelle

902 Bon Parfumeur
902, Bon Parfumeur

Si sa l’armagnac, ha un suo paradiso, è i veri intenditori di liquori sanno bene che esiste una differenza tra cognac e armagnac, benché siano considerati della stessa famiglia, una differenza che potrebbe essere solo per il procedimento con cui sono realizzati i due liuto. che gli conferiscono un gusto dalla sfumatura differente. 902 di Bon Parfumeur, è una fragranza genderless che vuole esaltare la differenza utilizzando l’armagnac come nota olfattiva. La fragranza è golosa, avvolgente e morbida come la vaniglia, forte come l’armagnac. Essa di apre con energia grazie alla forza delle note agrumate, piano piano diventa ammaliante e seducente grazie ai legni che trasmettono il sentore delle foglie secche. Un continuo accordo di tabacco e vaniglia in sottofondo trasportano la pelle in una situazione piacevole e calda. La fragranza esalta il lato sofisticato e irresistibile di chi la indossa.

Enigma Parfum, Roja: il brandy che riscalda la pelle

Enigma Parfum, Roja
Enigma Parfum, Roja

Enigma di Roma esalta il brandy, la versione italiana del cognac per esaltare la personalità di chi lo indossa. Un profumo che appartiene alla famiglia olfattiva orientale, che riscalda quando fa freddo, che ammalia nelle occasioni speciali. E’ il ritratto  olfattivo di un gentleman contemporaneo, che la sera si siede al bancone di un bar a sorseggiare un bicchiere di brandy. La situazione è seducente come le note di legno e cuoio che fanno da fil rouge alla fragranza, avvolgente come le note di cognac e di tabacco che inebriano, misteriosa e sofisticata come le note della vaniglia e benzoino su cui poggia tutta la fragranza. Il flacone rispetta le regole del dettaglio che Roja utilizza nel creare le fragranze: eleganza, virilità e personalità sono lì davanti a quel profumo che potrebbe tranquillamente confondersi nel mobile bar della vostra casa.