Profumi al Tè: 4 fragranze per una scia delicata e rassicurante

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/01/2024

Sofisticati, delicati, versatili, i profumi al tè conquistano con la loro leggerezza e la loro scia inconfondibile che regala relax e benessere. Ecco i migliori profumi al tè da indossare

Profumi al Tè: 4 fragranze per una scia delicata e rassicurante

Esistono dei profumi che attraverso le loro note leggere e delicate riescono a regalare un’emozione positiva, ad avvolgerci in un senso di benessere e delicatezza, insomma a farci stare bene. Una delle note olfattive che ha questo potere è quella del che ha in aromaterapia la capacità di eliminare lo stress riportare una vena di freschezza e giovinezza alla nostra pelle. Le fragranze al tè che spesso associamo alle stagioni più calde, in realtà sono perfette per tutte le stagioni e non sono troppo importanti o difficili da indossare, regalano un senso di luminosità e sono anche adatti sia a lui che a lei. Alcuni profumi al tè hanno proprio fatto la storia della profumeria. Il primo profumo risale a venti anni fa ed è stato realizzato dal celebre Jean Claude Ellena e fu proprio Eau Bulgari Parfumée au Thé Vert, un profumo davvero iconico che ha conquistato davvero tutti in poco tempo. Il tè verde è tra tutti forse quello più comune nella realizzazione delle fragranze, ma tra le note olfattive molto interessanti ci sono anche tantissimi altri tipi di tè. Ognuno ha le sue caratteristiche: il tè verde è fresco con delle sfumature erbacee e verdi, il tè earl grey è più corposo e persistente, il tè nero ha un profumo molto intenso e opulento che ben si accosta alle note resinoso, il tè bianco è quello che è un portatore di serenità che accostato alle note floreali da vita a fragranze davvero romatiche, il tè oolong che arriva dalla Cina è molto pregiato intenso e affumicato. Insomma la nota olfattiva del tè sa essere molto versatile e artefice di creazioni straordinarie. Ecco le più belle fragranze al tè da indossare

L’Ile au The Eau de Toilette, Goutal: il profumo che avvolge con tutta la leggerezza del tè

L'Ile au The Eau de Toilette, Goutal
L’Ile au The Eau de Toilette, Goutal

Questo profumo è proprio il ritratto perfetto del profumo al tè, sorprendentemente unisex. Una ventata di freschezza arriva grazie alle note agrumate che si mescolano al verde tenue delle piantagioni di tè. Questo profumo è una danza leggera tra mare e sole, vulcani e vento sull’isola di di Jeju, è il ritratto olfattivo di quell’atmosfera cosi rilassante che si respira su tutta l’isola. Questo profumo è raro, diffonde relax, benessere e serenità. Il profumo si apre con le note di testa di Bergamotto, Essenza di Mandarino dando subito un’estrema luminosità. Il cuore è arioso e morbido con le note di assoluta di Osmanto. Il profumo si regge su una base di Assoluta di Tè Mate, Cedro della Virginia, Muschio Bianco che danno significato a tutta la danza.

LEGGI ANCHE: I Profumi da indossare durante le Feste: ecco la guida definitiva

Beyond The Wall, Gritti Fragrances: il profumo al tè con un piglio coraggioso

Beyond the wall, Gritti
Beyond the wall, Gritti

Se i profumi al tè sono noti per la loro delicatezza e il loro essere leggeri, questo profumo è tutt’altro. E’ il profumo che tira fuori il lato più inedito del tè, in particolare il tè nero. Un profumo emozionante e allo stesso tempo, però, spensierato. Questo profumo ha un sentore mediorientale che ha un animo caldo e confortante. Tra i suoi ingredienti il latte e cardamomo, polvere speziata dorata e nel cuore l’iris morbido che si mescola al tè nero creando un profumo davvero intenso.

LEGGI ANCHE: Una Nota olfattiva a cui è difficile resistere: sono tutte pazze per questo Profumo!

Indigo Smoke, Arquiste: il profumo che è un racconto olfattivo del tè blu

Indigo Smoke, Arquiste profumo al tè
Indigo Smoke, Arquiste

Il nostro viaggio alla scoperta delle note del tè parte da questa storia olfattiva. Questo profumo racconta, infatti, il momento in cui i monaci dei monti Wuyi coltivatori di piante di tè e indaco furono attaccati dai soldati provenienti del nord, furono costretti a fuggire, ma prima di farlo diedero fuoco alle loro piantagioni ordinate facendo diventare il fumoso tè oloong. Il profumo è legnoso e aromatico. Esso si apre con le note di  Bergamotto, olio di mandarino, accordo di lapsang souchong, vetiver. Il cuore è molto morbido con le note di albicocca, di olio di cassia,  di semi di carota, assoluta di vaniglia, legno di legno di guaiaco. La fragranza aggiunge sul fondo anche le note di Assoluta di tè Maté, olio di foglie di cedro, catrame di pino, incenso che rendono ancora più irresistibile questa fragranza.

Tea For Two, Maison l’Artisan Parfumeur: il profumo che racconta il momento intimo e rassicurante di una tazza di Tè

Tea For Two, Maison l'Artisan Parfumeur
Tea For Two, Maison l’Artisan Parfumeur

Questo profumo è il racconto olfattivo di un momento intimo e delicato come quello di una tazza di tè per due. Una fragranza della famiglia olfattiva aromatica e speziata, il suo sentore è assolutamente sofisticato e raffinato. Il tè cinese così aromatico si fonde con un filo caldo e delicato di spezie e miele per creare un profumo fumoso e intenso. L’aroma affumicato svanisce gradualmente e le note di cannella, anice e zenzero della fragranza diventano più pronunciate. La base di vaniglia è lenta e persistente.