3 Novità Hi-Tech per il 2024: ecco come il mondo diventa sempre più Smart

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
12/01/2024

Il 2024 si prospetta essere super smart con queste novità hi-tech.

3 Novità Hi-Tech per il 2024: ecco come il mondo diventa sempre più Smart

Un mondo smart, sempre più smart… Inutile far finta di nulla, più si va avanti, con gli anni, più la tecnologia si prende una fetta della nostra vita, una fetta che con il tempo diventa sempre più grande. È il mondo del cosiddetto hi-tech al quale, a quanto pare, più o meno una ventina di anni fa, e forse anche molti di più, abbiamo deciso di venderci completamente, così da avere dei telefonini sempre più moderni e futuristici, e tutta un’altra serie di dispositivi, o device come si direbbe con il nuovo e inglesissimo vocabolario del nuovo millennio, che ci tengono connessi con il mondo intero, che ci entusiasmano e ci intrattengono, o distraggono, e che in qualche modo offrono a noi una nuova visione della realtà, e del presente. Nessuno è qui demonizzare la tecnologia, anzi, sarebbe inutile e ingiusto; tant’è che abbiamo deciso addirittura di elogiarla con queste esclusive novità hi-tech per il 2024. Ecco come il mondo diventa (e diventerà) sempre più smart…

I nuovi trend dell’hi-tech per il 2024

I trend, dunque, nella moda ma anche nella tecnologia. Il mese di gennaio, riguardo al settore del fashion, è sostanzialmente conosciuto per essere il mese delle sfilate, dal Pitti Uomo di Firenze, alla settimana della moda milanese, fino alla fashion week di Parigi; eppure esistono delle manifestazioni del genere anche per l’hi-tech, basti pensare al cosiddetto CES di Las Vegas (ovvero il Consumer Electronic Show) svoltosi nelle giornate scorse, ma appuntamenti del genere non si contano sulle dita di una mano (tantomeno di due), e soprattutto questi prendono vita in tutto il mondo, e muovono masse quasi infinite di professionisti e di appassionati.

Quindi, sul palco di Las Vegas sono stati presentati alcuni dei device super ultra tecnologici che nei prossimi mesi (e anni) entreranno a far parte della nostra vita. Alcune proposte un po’ inutili, e altre invece che interessano molto, e altre ancora che rimangono a metà. Per esempio, in quest’ultima categoria potrebbe tranquillamente rientrare il MBUX Sound Drive, vale a dire la nuova tecnologia messa appunto dal marchio automobilistico tedesco Mercedes-Benz insieme al produttore musicale e imprenditore Will.I.Am, che riuscirebbe a creare (e riprodurre) musica in base allo stile di guida adottato, in base ai movimenti dell’auto e in base anche alle condizioni metereologiche. Questo dovrebbe debuttare sulle automobili del marchio già a partire dalla seconda metà dell’anno. Grande entusiasmo, ma allo stesso tempo anche grande apprensione riguardo la sicurezza al volante. Insomma, è più importante la guida o la musica? Comunque sia grazie a questa nuova tecnologia, la strana coppia (anche se poi hanno già collaborato) Mercedes-Will.I.Am, promette di trasformare l’auto in un’orchestra e il guidatore nel suo direttore. Ma funzionerà?

Chissà, comunque sia, la nostra attenzione in questo caso è focalizzata sui classici protagonisti di questo mondo. Dai telefonini ad una serie di altri accessori che promettono di migliorarci la vita grazie alla loro intelligenza. E a proposito di intelligenza: il 2023 è stato senza ombra di dubbio l’anno dell’AI, ovvero dell’intelligenza artificiale, e del suo ChatGPT. Due realtà che hanno completamente ribaltato il mondo dell’Internet, ma anche (e soprattutto) quello reale, tant’è che adesso, quando guardiamo qualcosa sul web, non sappiamo più cosa sia vero o no. Ma quali sono le novità per quest’anno? Eccole…

LEGGI ANCHE: 4 Gadget Hi-Tech dedicati alla Salute e al Benessere

I fitness tracker prenderanno il controllo della nostra vita

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ŌURA (@ouraring)

Alcuni di voi potrebbero pensare “ma già lo fanno”, ebbene, lo faranno sempre di più. Stiamo parlando dei cosiddetti fitness tracker, vale a dire quegli smartwatches e altri device che riescono a controllare la nostra salute durante l’attività fisica, ma anche durante tutte le fasi della giornata. Esistono da sempre, o perlomeno da anni (che oramai vuol dire davvero “da sempre”), ma sono destinati ad essere sempre più presenti, in tutti i sensi del termine… Infatti, adesso questi (come lo Smart Ring di Oura) promettono anche di vegliare sul nostro benessere mentale, oltre che fisico, e sul nostro umore. Come? Chissà, sembra quasi una magia nera, eppure…

I nuovi telefonini avranno degli “schermi di gomma”, si potranno piegare o addirittura arrotolare…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lenovo (@lenovo)

Nelle battute finali del 2023, qui su My Luxury vi avevamo parlato di uno strano telefonino (o smartphone) che si poteva portare addirittura al polso. Era il Motorola Bendable, e in qualche modo portava, e porta, e a quanto pare porterà, all’estremo la “nuova” tecnologia riportata in vita sia dalla stessa Motorola che da Samsung riguardo proprio gli schermi pieghevoli, come i classici telefoni a conchiglia dei primi anni 2000. Questa visione “retro futuristica” sembra aver fatto centro, e colpito gli appassionati del genere, così il 2024, per la telefonia, si prospetta essere l’anno degli “schermi di gomma“.

LEGGI ANCHE: Ecco lo Smartphone che si porta al Polso. Non ci crederai!

Ormai sono diventati quasi banali, ma sono un appuntamento fisso: ecco i nuovi smartphone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da apple (@apple)

Già, anche nel 2024 assisteremo all’arrivo di una nuova scuola di smartphones che “minacciano” di rapirci, e di rapire soprattutto le nostre giornate e il nostro tempo libero (e non); ma non possiamo mica guardare sempre tutto dalla parte malvagia del discorso, no? Dunque i nuovi telefonini, tra cui appaiono l’iPhone 16, chiamato a debuttare il prossimo settembre, ma anche il nuovo Samsung Galaxy S24, l’Honor Magic V2 (pieghevole), e la Serie 14 di Xiaomi, tanto per citare quelli più celebri (e attesi), sicuramente cambieranno la nostra vita anche in senso buono, e soprattutto in senso produttivo. Più si va avanti, infatti, più questi sembrano diventare dei veri e propri uffici tascabili, utili, anzi necessari, per qualsiasi professione.