Nuoto, quale stile scegliere per bruciare più calorie. Da non credere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
01/09/2023

Il nuoto è un vero e proprio toccasana: uno sport completo che rilassa, tonifica e fa anche bruciare calorie! Se il tuo obiettivo è proprio dimagrire, dovresti affidarti ad uno di questi stili...

Nuoto, quale stile scegliere per bruciare più calorie. Da non credere!

Sta finendo l’estate, ma non è finito il tempo di nuotare! Anzi, forse, è proprio il momento di iscriversi in piscina, indossare la cuffia e iniziare a nuotare. Il nuoto è una delle discipline più praticate da chi vuole regalarsi un momento di sport e di cura del proprio corpo, ma anche al proprio spirito, perché ha tantissimi benefici. E’ risaputo, infatti, che il nuoto è uno degli sport più completi perché aiuta ad ottenere uno sviluppo armonico del nostro corpo e coinvolge dall’apparato cardiocircolatorio a quello nervoso. Tra tutti i benefici che ha il nuoto tra quelli che ci sono particolarmente a cuore è sicuramente il dimagrimento. Per ottenere i risultati sperati basta seguire poche regole: essere costanti nella pratica, nuotare almeno una due volte a settimana è ideale, puntare più sulla durata che sulla velocità durante le sedute in modo da bruciare più calorie, cercate di fare un allenamento ad intervalli. Se proprio volete avere il massimo da una seduta di nuoto, praticatelo al mattino a digiugno! Lo stile giusto per scendere di peso? Qualsiasi stile ha in sé dei benefici a livello di brucia grassi, ma è vero, alcuni sono più efficaci di altri, per cui se volete dimagrire inserite nel vostro allenamento questi stili che vi andiamo a descrivere e poi nelle fasi di relax, godetevi la vostra pausa con lo stile più congeniale. Ricordate che con un’ora di nuoto si arriva a bruciare addirittura 800 calorie! E’ momento, dunque, di buttarsi in vasca e iniziare il nuoto! Tra i più comuni dorso, stile libero, rana ecco quale di stile di nuoto dovete praticare per avere un corpo in super forma anche nelle prossime stagioni…

Primo posto in classifica: il delfino, lo stile di nuoto più brucia grassi in assoluto

Primo in classifica a livello di brucia grassi è lo stile a Delfino conosciuto anche come stile a farfalla. Il nuoto a delfino è il più faticoso e anche il più completo. E’ vero chi decide di praticare nuoto, difficilmente inizierà a fare lunghe vasche a delfino, ma deve saperlo che dopo un primo allenamento base praticare il delfino è davvero un ottimo modo per dimagrire. In questo stile si utilizzano molto i muscoli dell’addome, e questo permette di lavorare soprattutto nella zona della pancia e quindi affinare il punto vita. L’impegno certo è molto, perché è lo stile che ha bisogno di una grande tecnica, ma piano piano potete risciurci e il nuoto nello stile delfino diventerà il vostro ottimo alleato per una remise en forme che modella tutto il corpo!

LEGGI ANCHE: Yoga, 5 cose da sapere sulla disciplina che fa bene a corpo e mente

Secondo posto in classifica: la rana, per un nuoto lento ma molto efficace

Se l’allenamento per il nuoto volto a dimagrire punta sul tempo e, quindi, sulla durata della seduta piuttosto che sulla velocità, vi renderete conto da soli, anche se siete dei principianti che lo stile a rana ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi il secondo posto! La rana è il nuoto lento, ma anche il più faticoso. Esso mette in gioco tutti i muscoli e punta sul rassodamento dei tricipiti, deltoidi, dorsali e interno cosce. Questo stile è tra i preferiti per i principianti, perché consente di percorrere lunghe distanze senza sentire troppo lo sforzo. Con la rana la coordinazione generale è molto importante. L’utilizzo della muscolatura, benché ad intervalli, è sempre completo. Con un’ora di nuoto a stile rana non dimenticatelo perché si arriva a bruciare addirittura 700 calorie.

nuoto delfinoTerzo posto in classifica: il dorso, l’unico stile che permette di fare nuoto con il viso fuori dall’acqua

Sul gradino più basso del podio, ma comunque terzo in classica abbiamo il dorso, l’unico stile che si può praticare con la testa fuori dall’acqua! Il dorso, che molti pensano rinforzi solo le spalle e le gambe, fa molto molto di più: tonifica la schiena ,quindi è pensato per chi soffre di mal di schiena, per chi ha particolari tensioni e vuole rilassare i muscoli e, allo stesso tempo, fa bruciare molte calorie. Anche se spesso si pensa che questo sia lo stile più facile da praticare non è così, se si vuole fare un allenamento di nuoto che punta sul dorso, bisogna avere molta concentrazione, perché è tutto basato sui movimenti asimmetrici. E’ proprio la sua asimmetria di movimento la principale artifice del dimagrimento. Con un’ora di nuoto a dorso si bruciano 600 calorie. Se, oltre a dimagrire volete ridurre la circonferenza, alzare il lato B, tonificare seno e braccia, ecco puntate sul dorso e il nuoto diventerà il vostro alleato migliore!

LEGGI ANCHE: Non perdere l’allenamento: 4 Sport da praticare anche quando siete in vacanza!

Quarto in classifica: lo stile libero, il nuoto più comune non ha un posto sul podio

E’ vero quando si parla di nuoto, la prima cosa che viene in mente è sicuramente lo stile libero, perché è il modo più semplice e più comune di allenarsi in vasca, eppure, se il vostro obiettivo e bruciare calorie e dimagrire, sappiate che questo stile anche se vi aiuterà, non sarà quello più efficace a raggiungere l’obiettivo. Un’ora di noto a stile libero fa bruciare 400 calorie, che poi per fare un paragone sono le stesse che si bruciano correndo con una differenza che in acqua lo sforzo si avverte meno.